giovedì 11 giugno 2009

Il blogger-matrimonio...

E anche questo giorno è arrivato, la mia sorellona Kazu (autrice del blog 私と昇る朝日 il Sol Levante e io e co-autrice del blog Zen And The City) si è sposata. Il fortunato sposo è il fortissimo IVITIRVS (autore del blog SONO UN UOMO GIAPPONESE), e la cornice è stata la splendida città eterna, Roma.

(Picture by Cinghius) Ho avuto il grande onore di essere stato scelto dagli sposi come loro testimone di nozze. E' incredibile pensare come tutto questo sia scaturito da internet: sia gli sposi, che i testimoni, che buona parte degli invitati, sono tra i più noti bloggers specializzati nell'argomento Giappone, e le coppie presenti erano in maggioranza nippo-Italiane, a loro volta in buona parte formatesi grazie ad internet.

In qualità di testimone, pensavo di aver il dovere di pronunciare un discorso, ma per fortuna così non è stato (odio parlare in pubblico), ma avevo preparato comunque un discorso per ogni evenienza, e lo pubblicherò qui:

"Una volta stavo con una ragazza, la relazione con la quale si è rivelata essere molto negativa per la mia vita. Era il febbraio 2008 ed ero a Viterbo per sistemare delle faccende "aeronautiche": un giorno libero presi la macchina, raggiunsi Orte, presi pure una multa per eccesso di velocità...andavo di fretta perchè non volevo per nulla al mondo perdere il treno: andavo a Roma per incontrare per la prima volta la mia sorellona. Quella ragazza con cui stavo mi chiese dove mai stessi andando, io le dissi che andavo ad incontrare un'amica che avevo conosciuto su internet. Lei mi disse: "Tu mi fai schifo, io non mi posso più fidare di te, perchè frequenti persone conosciute su internet".

E' passato del tempo da allora, le cose sono cambiate, ho al mio fianco una ragazza che mi stima e dalla quale non ho nulla da temere: è una persona fantastica, mi ha cambiato la vita e, pensate un pò, l'ho conosciuta su internet. Anche grazie al blog, ho conosciuto un sacco di persone fantastiche: la prima è stata proprio la mia sorellona che, pur lontana, è sempre stata al mio fianco sia nei momenti felici che nei momenti difficili, facendomi crescere quel tanto che ancora mi mancava. Poi Yuichiro, un ragazzo di poche parole ma dal cuore grande, dalla sincera e genuina passione per questo mio paese che tante volte critico, ma che attraverso i suoi occhi riesco ancora ad amare; Haru-chan, le cui bontà e trasparenza superano ogni minima immaginazione; Mario, un grande e sincero amico col quale, sempre online ho condiviso i momenti per lui più importanti: ho gioito per il matrimonio con la sua principessa Mizuho e ho trepidato per la nascita di quel miracolo di bellezza e vita che è la piccola Sayuri, che tutti noi del gruppo sentiamo un pò come la nostra nipotina.

Ci sono tanti altri che non nomino per non essere noioso, ma il mio affetto per tutti loro non è meno intenso: se quella ragazza di cui ho parlato all'inizio fosse qui oggi, in questa festa così bella ed importante, penso che davvero si ricrederebbe della sua pessima opinione riguardo le persone conosciute via internet: anche se siamo lontani siamo un gruppo fantastico, ed è come se ci conoscessimo da una vita. Nel nostro mondo, l'intolleranza, la diffidenza, il razzismo, sono solo retaggi da sfigati. Il nostro mondo è migliore, il nostro mondo è più bello!

Allora, alla faccia di tutto, evviva Claudia e Yuichiro, evviva NOI TUTTI!!"

(Picture by Cinghius) Parallelamente al lieto avvenimento, anche Yuka-chan e Mami-kun hanno coronato il loro sogno d'amore e si sono sposati, indossando dei bellissimi abiti tradizionali portati direttamente dal Giappone da Haru-chan!

Ed ecco alcuni dei blogger-partecipanti all'evento!

(Picture by Mario) Io e Shiho-chan!!

(Picture by Cinghius) Sempre io e Shiho-chan, ma questa foto, opera di Andrea, è bellissima e non potevo non metterla! Grazie mille Andre!

Mario, autore del blog 日本大好き (Giappone dai-suki), ex Japan Loverz, con Mizuho, la sua consorte e autrice del blog 虹と猫とイタリアと私: in grembo a Mizuho la piccola Sayuri!!

Il mitico mio concittadino Andrea, ovvero Cinghius, autore del blog Aria Svagata, con la sua consorte, la dolcissima Federica, autrice del blog Pensare in libertà!

Haru-chan (ovvero Vivi-Roma, autrice del blog Occhi a mandorla 私の見たイタリア) con la carissima Elisabetta, autrice del blog unokonomiyaki!

Gli sposi in piedi dietro al mio conterraneo Tore, ovvero il Tore-Kansai autore del blog kansai 関西 みなさんいらっしゃいませ, con alla sinistra la sua consorte Chiaki; all'estrema destra della foto i fortissimi Gianluca e Kanako, autori dell'importantissimo blog Youkoso Italia - Il ponte virtuale tra Giappone ed Italia! A capo tavola ci sono Yuki e il suo consorte, il mio conterraneo Marco (è proprio vero che c'è affinità tra Sardi e Giapponesi, le coppie sardo-nipponiche erano ben cinque!!)

Una foto con la mia sorellona in abito da sposa davanti alla Fontana di Trevi! Ti voglio bene!!

E una foto col mio "assistito", il grandissimo IVITIRVS!!!

おつかれさまでした! (Otsukaresama deshita - Ottimo lavoro!!)

(Picture from Mario) Ecco una foto di gruppo di alcuni degli invitati blogger!:

1) Io, 2) Mizuho, 3) Mario, 4) Kazu, 5) IVITIRVS, 6) Haruko, 7) Kanako, 8) Gianluca, 9) Tore!

C'era anche, non ritratta nelle foto: Stefania, la "The City" co-autrice con Kazu-Zen del blog Zen and the City;

(Picture from Mario) Per una volta sono più alto di Mario (ero su di una sedia) in questa posa molto "gaia"!!

Mizuho, Mario e Sayuri ci hanno portato un nuovo amico! Si chiama Shiro-kun, qui in posa con Yuka-chan e Mami-kun!! Grazie mille ancora!! :)

E non potevo non postare una delle mie "menate alla nicolaingiappone"! Grazie alla massiccia presenza di donne giapponesi in kimono, nella mia immensa ignoranza in materia ho scoperto che la "cintura" del kimono è annodata in maniera diversa a seconda che l'indossatrice sia sposata o no: qui sopra ecco il nodo per una donna non sposata...

Ecco invece quello della donna sposata, una perfetta esecuzione della bravissima Kanako (G&K non vedo l'ora di leggere il vostro post sui Kimono)!!

E' stata un'esperienza il ricordo della quale tutti noi custodiremo gelosamente nel cuore: grazie a tutti!

Nicola e Shiho.

sabato 6 giugno 2009

風さわやかに20 (Vento Rinfrescante, parte ventesima): 合唱コンクール3 (Gara di cori, parte terza): おわり (Fine)


Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Ventesima ed ultima parte di さわやかに(Kaze sawayaka ni - Vento rinfrescante), il filmato scolastico incredibilmente rimediato dal sottoscritto. Si tratta del filmato celebrativo di fine anno scolastico 1997 o 平成9(Heisei kyū nen - nono anno Heisei) secondo il calendario Giapponese, della 富士学校(Fuji Chū-gakkō - Scuola media Fuji), nella 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama).

Ultimo video di questa lunga serie: abbiamo avuto il privilegio di vivere assieme ai ragazzi della 士中学校(Fuji Chū-gakkō - Scuola media Fuji) alcuni degli indimenticabili momenti della loro vita scolastica e della loro giovinezza. Penso che tanti di noi avrebbero voluto avere un video così per ricordare la loro vita scolastica. I ragazzi della Fuji ci lasciano così cantando un'altra canzone, della quale non trascrivo nè testi nè parole, ma nell'ascolto della quale tutti possono facilmente individuare la parola さようなら(Sayōnara - Addio).

Tralasciando tutte le considerazioni di natura pratica, morale, sociale, psicologica e in un certo modo anche politica sulla scuola Giapponese, questi ragazzi hanno lavorato veramente duro per crescere e studiare all'interno di un tale sistema scolastico. A parte la retorica dei proclami, dei discorsi, dei testi delle stesse canzoni che viene chiesto loro di cantare nei cori, in questo caso davvero non c'è feticismo nell'adorare la giovinezza ed i tempi spensierati passati a scuola: la vita dopo la scuola per un Giapponese è sempre un'incognita, la maggior parte dei genitori infatti preme perchè i propri figli lascino casa per rendersi indipendenti; i ragazzi che abitano in zone isolate o in piccole città devono quasi sempre emigrare verso grandi centri per affrontare gli studi universitari. La Giovinezza, in Giappone. è davvero un momento che non torna mai più perchè arriva il lavoro asfissiante, arriva la famiglia (l'età media in qui i Giapponesi si sposano è estremamente bassa se comparata a quella degli Italiani che intraprendono la stessa strada), arriva il momento di rimboccarsi le maniche perchè non ci sono mamma e papà che forniscono casa, soldi e quant'altro.

I ragazzi ripresi nel video (del 1997) ora sono degli adulti, alcuni hanno famiglia e figli, altri hanno cominciato una carriera, e con serio e sincero impegno portano avanti la loro vita. Vorrei augurare ogni bene a tutti quanti, e spero che se qualcuno di loro si dovesse mai collegare a questo blog, che possa ritrovare in questa serie di video quell'allegria e spensieratezza che magari non sapeva più di possedere.

Qui la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava, la nona, la decima, l'undicesima, la dodicesima, la tredicesima, la quattordicesima, la quindicesima, la sedicesima, la diciassettesima e la diciottesima e la diciannovesima parte...