domenica 21 ottobre 2012

Mobile Internet in Giappone.

Se andate in Giappone e siete dei "social network dipendenti", non potete restare senza postare la foto invecchiata del pranzo su Instagram, o semplicemente vi serve internet in mobilità per consultazioni occasionali quali mappe, guide etc, la compagnia telefonica Giapponese B-Mobile ha preparato un servizio fatto su misura per i turisti: le "Visitor SIM".
Sono delle schede SIM o micro-SIM dati (non utilizzabili per telefonare o inviare messaggi da rete telefonica) pronte all'uso che non necessitano di attivazione, della presentazione di documenti, registrazioni e rotture varie: Sono ordinabili solo via internet e vengono spedite tramite corriere esclusivamente nel territorio Giapponese: basta ordinarle qualche giorno prima della partenza e farle spedire all'hotel per il giorno e l'ora esatta del vostro arrivo.
Sono di due tipi:


(Picture from B-Mobile official website) Ecco le condizioni d'uso e le caratteristiche: la validità è di 14 giorni dalla data di consegna ed è utilizzabile anche con servizi VoiP come ad esempio Skype, e per servizi di streaming video vista la sua grande velocità di trasmissione. La scheda è ricaricabile sempre via internet in caso ci sia la necessità di ulteriore traffico.


(Picture from B-Mobile official website) A differenza di quella da 1GB ha traffico virtualmente illimitato, anche se limitato in volume giornaliero, ed è consigliabile per un semplice utilizzo dati come la consultazione di mail, di social network etc. La velocità è più bassa di quella da 1GB (300kbps contro i 14Mbps dell'altra) e si sconsiglia l'utilizzo di servizi che necessitino di un alto volume di traffico, come il VoiP e lo streaming video. Il superamento di una soglia di traffico definita nell'arco di tre giorni "potrebbe" portare ad un'eventuale ulteriore riduzione della velocità di trasmissione.
La mia scelta è ricaduta sulla seconda, in formato micro-sim da installare sull'iPad. Dovrei trovarla alla reception del Dormy Inn Premium di Shibuya al mio arrivo.

9 commenti:

kiruccia ha detto...

Ciao Nicola, avevo raccolto anche io qualche informazione su queste due schede, ma mi chiedo, e ti chiedo: perché questa compagnia fa due schede se durano entrambe 14 giorni ed hanno lo stesso costo? E perché scegliere la seconda, visto che è più lenta ma in virtù di questo non permette un risparmio? Probabilmente mi sfugge qualche particolare.
L'offerta di BMobile fino alla scorsa primavera era più conveniente, perché una sim della durata di un mese costava circa 3000 yen; spero solo che, vista la massiccia diffusione di smartphone e tablet, qualche altra compagnia decida di commercializzare sim solo dati per i turisti.
Ciao!

nicolacassa ha detto...

>Kiruccia> A mio avviso e per le mie esigenze è più economica la seconda, perché consente un traffico virtualmente illimitato per lo stesso periodo: la velocità non mi serve da mobile, in albergo ho sempre il Wi-Fi o il cavo Ethernet da connettere al portatile. La mia esigenza per la connessione in mobilità non va oltre la consultazione di mail, mappe e il postare qualche status o foto su Facebook :)

Simone Pinco ha detto...

Il post del secolo!!! Grande Nicola!!!

nicolacassa ha detto...

>Simone> Addirittura? :D E pensare che l'ho scritto in pochi minuti :D

Giornalista Chiacchierona ha detto...

Grandi consigli :)
Vogliamo il primo post in diretta dal Giappone, comunque...
dove sei finito?!?!

Simone Pinco ha detto...

eheheh si si Nicola! Credo che questa cosa mi tornerà utilissima!!!

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

Se riesci a ridarmelo ti presto il WIFI LTE Portatile

cerrygrrl ha detto...

Ciao Nicola
Info molto utili e complimenti x il tuo blog
Domanda: ma se io voglio esser cmq raggiungibile in Giappone con mio numero cel di TiM su iphone come
Faccio x usare la scheda che tu sappia? Esistono due slot nel telefono x caso? O devo rinunciare a ricevere whatzzup sms o call sul mio

cerrygrrl ha detto...

Cellulare italiano?

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola