venerdì 19 ottobre 2012

nicolaingiappone trip 2012: attrezzature foto e video...

Ed ecco i post rituali pre-partenza: l'anteprima degli apparecchi elettronici per catturare il viaggio. Con Davide che è un bravissimo fotografo professionista ci siamo divertiti ad allestire un set e a fotografare gli apparecchi in stile pubblicitario: Siamo molto nerd lo so.

(Photo by Davide Cassanello) Dopo un'ottima prova alle Maldive, per la prima volta in Giappone la fedele mirrorless Panasonic Lumix DMC-GF2 con una luminosissima lente pancake fissa da 14mm con attacco Micro 4/3. Ha un sensore Live MOS 4/3 da 12,1 mega-pixel che consente di scattare foto ottime e video altrettanto belli in Full HD 1080i a 25 fps (interlacciato). Ho due batterie in dotazione per un'autonomia di oltre 600 foto senza mai vedere una presa elettrica. Per la prima volta le foto di nicolaingiappone saranno in 4/3 anzichè 16/9.

(Photo by Davide Cassanello) Ed ecco la videocamera: una Sony HDR-CX730E. Registra su Memory Card (standard SD o Memory Stick PRO Duo) in Full HD 1080p a 50 fps (progressivo) ed è in grado di scattare foto di oltre 24 mega-pixel. Ha una lente Carl Zeiss Vario Sonnar T* ad alte prestazioni (soprattutto con poca luce) con un grandangolo di 26mm ed uno zoom ottico che arriva a 10x. L'intero blocco lente/sensore è mobile e giroscopicamente motorizzato (guarda qui): questo sistema consente una stabilizzazione d'immagine fino a 13 volte migliore rispetto ai tradizionali stabilizzatori digitali, praticamente è come avere la macchina montata su una steadycam (mai più riprese mosse). Oltre alla batteria in dotazione ho due batterie ad altissima capacità NP-FV100 con un'autonomia totale di oltre 10 ore e 3 schede SDHC SanDisk Extreme classe 10 da 32Gb capaci di una velocità di trasmissione di 45Mb al secondo per una capacità totale di oltre 7 ore di girato alla massima qualità.

(Photo by Davide Cassanello) Una caratteristica eccezionale di questa videocamera è la possibilità di scaricare i filmati direttamente su Hard Disk (senza passare per un computer) tramite un particolare cavo USB e di gestire il processo direttamente dal touch screen del dispositivo. Porterò con me due HDD, uno da 320Gb e uno da 500Gb, entrambi piccolissimi ed auto-alimentati per avere due supporti di backup indipendenti.

(Photo by Davide Cassanello) Ed ecco la grande novità: per la prima volta in Giappone con la GoPro Hero HD! Ho pure lo schermo LCD opzionale, una batteria di riserva, il supporto a ventosa per attaccarla un po' ovunque (soprattutto nei treni...) e uno scafandro subacqueo (nel caso si possa nuotare a Okinawa...).

E la riserva è la storica macchina di nicolaingiappone: la Panasonic DMC-LX2.

6 commenti:

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

La hero la uso sulla mia moto!!!!
Viaggio in Japan quando, sta volta ci becchiamo o verrai prelevato a forza da un team di cimpilla e gettato nella baia di tokyo con delle scarpe di cemento.

BladeVet ha detto...

Io ho una lx5, davvero ottime le panasonic con ottica leica. Trovo le varie leve fisiche molto comode per passare da una modalità ad un altra, poi con una luminosità f2 si hanno foto nitide senza rumore anche in condizioni difficili.

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

PS bestiaccia rifai la foto della Hero.
Ha ficcato la video camera al rovescio nella custodia skeletor.
Si vede la copertura lente e il bottone esterno per la scelta del menu ma dentra la custodia si vede il posteriore della macchina.
Come hai fatto ad infilarla cosi? Avevi lo sportello per display aggiuntivo ma no era montato sulla video camera vero?
Ottima la custodia Dive Housing, da maggiori performance sotto acqua.

nicolacassa ha detto...

>Luca> Dai vediamoci!! Nella foto i case sono vuoti, non ci sono videocamere all'interno!

>BladeVet> Io sono un fissato delle Lumix, questa è la terza che posseggo :)

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

Errore di prospettiva perdonami sembrava il post Della camera.stanchezza da troppo lavoro sta settimana ogni giorno midnight
Quando sei tky?

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola!!

Capita proprio a fagiolo questo post perch in occasione del mio primo viaggio in Giappone vorrei comprare una fotocamera nuova, anche perchè la mia non ha buone prestazioni..
Sono indecisa tra la Canon powershot SX 260 HS e la mirrorless Olympus EPM1, tu quale mi consigli per foto ma anche qualità video? Non vorrei buttare via i soldi e pentirmene in un secondo momento, ma più guardo su internet, più ho le idee confuse e ogni volta che vado in qualche negozio mi congiliano prima una e poi l'altra..non capisco quale sia migliore..io non me ne intendo molto..

Ti ringrazio in anticipo e spero riuscirai a chiarirmi un pò le idee e consigliarmi su un buon acquisto.

Grazie,
Ciao
Aurora

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola