Il libro senza la sovracopertina...
Ed ecco una delle tante pagine dedicate al progetto dela casa: si perchè con questo libro avete tutti, ma proprio tutti i dati per costruire la casa di Satsuki e Mei, con misure, prospetti e quant'altro possa servire.
Questa è una scansione di una dell pagine dedicate al "work in progress": centinaia di fotografie documentano passo per passo la costruzione, con un occhio attentissimo alla scelta dei materiali e alle tecniche di costruzione proprie dello 昭和時代(Shōwa jidai - Periodo Showa), nell'intervallo a cavallo degli anni '50, stile alla quale si ispirò Miyazaki per il concept della casa.
Immagini tratte dalla sezione che documenta il lavoro terminato, con i dovuti confronti con le immagini cinematografiche. Penso sia il lavoro di ricostruzione più preciso e maniacale che mi sia mai capitato di vedere.
Questo è lo scontrino del libro, il cui dettaglio è evidenziato dal rettangolo rosso: è costato 1200 yen (7,30 euro), un prezzo ridicolo per un libro di tale precisione e originalità. Il volume è composto da 79 pagine illustrate a colori, e da 30 pagine di tavole progettuali.
Se questo libro ha stimolato la vostra curiosità su quest'opera di passione pura, aspettate il prossimo post, dove parlerò approfonditamente della vera casa di Satsuki e Mei, costruita a Nagoya.
CAPOLAVORO!!!
RispondiEliminaCacchio Nick, questo libro non me lo hai fatto ancora vedere!!!
^___^
>Cuggino> Rimediato subito!!
RispondiEliminaUh che spettacolo! Viene voglia di mettersi subito all'opera... ^^
RispondiElimina>Cla> E' la casa dei miei sogni!!
RispondiElimina