(Picture from Engakuji official site, all rights reserved, modified by nicolacassa) Sono tre templi sui quali non ho molte foto, tutti ad ovest del segmento 山門(San-mon - cancello principale) - 仏殿(Butsu-den - sala del Buddha), leggermente soprelevato per via della scalinata che precede il San-mon. I tre templi sono costruiti di un leggero pendio che segue il profilo della montagna.Questo cartello, davanti al tempio in questione, dice: 大本山円覚寺百観音霊場第一番札所(Daihonzan Enkakuji hyaku kannon reijou daiichiban fudasho - Il complesso Engaku-ji è il primo tra i cento templi in cui è presente lo spirito della dea Kan-non), gli ultimi tre kanji sono la ripetizione del nome del complesso, 円覚寺(Engaku-ji). (Grazie infinite a Kazu-Kura e SHIHO per l'aiuto nella traduzione!!)
Ecco l'interno del 選仏堂(Senbutsu-jō). L'ambiente è abbastanza scarno, come fosse una palestra per l'appunto. Al centro troneggia una statua lignea raffigurante 薬師瑠璃光如来(Yakushirurikō Nyorai), abbreviato anche come 薬師如来(Yakushi Nyorai), noto come il "Buddha Della Medicina" o "Maestro Delle Cure": nel buddhismo Mahāyāna è invece "l'aspetto curativo" del Buddha Sakyamuni. I tatami che formano il pavimento sono rimovibili e modulari.
Affianco al 選仏堂(Senbutsu-jō), ecco un cartello ancora più difficile!! E' riferito al tempio 居士林(Koji-rin), che sta sulla destra in posizione soprelevata. La lettura del cartello, parte nera, a partire a destra, dall'alto verso il basso: 居士林土曜坐禅会毎週土曜居士林午後二時より午後三時半まで予約不要無料学生坐禅会中年末年始休会問合せ0四六七(二二)0四七八(Kojirin doyō zazen kai maisyū doyō Kojirin gogo niji yori gogo sanjihan made yoyaku fuyō muryō gakusei zazen kai cyū nenmatsunenshi kyūkai. Toyawase - Incontro Zen del sabato: tutti i sabati dalle 14 alle 15:30, gratuito e senza bisogno di prenotazione: Chiuso il 31 dicembre e il 1 gennaio. Per informazioni: 0467(22)0478 ). Incredibile, il numero di telefono scritto in kanji!! Ora la lettura della parte bianca: 学生坐禅会円覚慈雲(Gakusei Zazen kai Enkakujiun - Incontri Zen per studenti, Engakujiun), questo è semplicemente il cartello che dice che qui si fanno gli incontri (per chi non ha voglia di leggere tutto il resto! Poi c'è il cartello a forma di casetta per gli uccellini: 境内たき火たばこ禁止鎌倉市消防部円覚文化財を火災から守りましょう(Keidai takibi tabako kinshi kamakura shi shoubou bu engaku bunkazai wo kasai kara mamorimashou - In questa zona non si possono accendere fuochi ed è proibito fumare. Vigili del fuoco della città di Kamakura. Proteggete il patrimonio storico e culturale dal fuoco). Beh evidentemente i templi sono alquanto infiammabili... (Grazie infinite a Kazu-Kura e SHIHO per l'aiuto nella traduzione!!)
Ecco il 居士林(Koji-rin), nel quale non si poteva entrare.
Cugino, avresti dovuto sradicare uno di quei cartelli e portartelo a casa come souvenir ^___*
RispondiEliminaMemorabilia incredibili!!
RispondiEliminaCosa ne dici di un sabato pomeriggio di preghiera al Kojirin? Sicuramente non ci fa male... ^^
RispondiElimina>Cla> Eh si, ne abbiamo bisogno!!! E poi ci spariamo un okonomiyaki da qualche parte, per dimenticare i dolori della vita?? :)
RispondiElimina