giovedì 10 luglio 2008

円覚寺の仏殿(Engaku-ji, il Butsu-den)

(Picture from Engakuji official site, all rights reserved, modified by nicolacassa) Proseguendo oltre il 山(San-mon - cancello principale) verso nord-est, lungo il lastricato, si trova un tempio abbastanza importante nel complesso del 円覚(Engaku-ji)...

E' il 仏殿(Butsu-den - sala del Buddha). Purtroppo quella che si può visitate ne è la ricostruzione, effettuata nel 1964. Il Butsu-den infatti andò completamente distrutto nel 関東震災(Kantō dai-shinsai - Grande terremoto del Kanto) nel 1923. La placca in legno tra i due cornicioni riporta la scritta 大光明宝殿(Daikomyohoden), incisa con la riproduzione della calligrafia del 後光厳天皇(Go-Kōgon-tennō - imperatore Go-Kogon)(1336-1374).

(Foto di Sato) In lontananza si possono vedere due turisti (io e N-chan) che si affacciano all'interno del tempio. Di solito l'ingresso è proibito, ma c'è sempre una cassa con una griglia sopra di essa per le offerte: gli indigeni lanciano la monetina sulla griglia e iniziano a pregare col classico battito di mani....

Un vista verso nord, cioè a sinistra del Butsu-den: il tempio in fondo è il 選堂(Sen-butsu-do).

L'interno del Butsu-den: l'attuale costruzione è in cemento armato rinforzato, e i suoi costruttori affermano che potrebbe resistere senza problemi ad un terremoto simile a quello che distrusse l'originale. Il progetto s'ispira ad uno schema originale risalente al 1573. L'oggetto principale esposto all'interno è la statua del Siddhārtha Gautama, conosciuto anche come Shakyamuni (In lingua Pali vuol dire "Saggio del clan Shakya"), cioè il fondatore del Buddhismo e riconosciuto come il supremo Buddha della nostra era. Il suo nome Giapponese è 宝冠釈迦如来(Hokan Shaka Nyorai - Shakyamuni con la corona di gioielli). La statua è alta 2,6 metri e rappresenta una figura in posizione seduta. Quella di 2,6 metri è la tipica dimensione per le statue del Buddha, e si chiama 丈六(Jō-roku): In realtà quest'unità di misura corrisponde a 4,8 metri, e molte sculture in posizione eretta avevano questa dimensione (da qui la credenza che Shakyamuni fosse effettivamente alto 4,8 metri), 丈() sono circa 3 metri, 六(Roku - sei) è un numerale che si riferisce alla misura di 尺(Roku Shaku - sei "Shaku"): lo 尺(Shaku) è un'antica unità di misura Giapponese, equivalente a 30 centimetri, quindi un 丈() e sei 尺(Shaku) equivalgono al totale di 4,8 metri, infatti 3+(0,30x6)=4,8. Se la statua fosse in posizione eretta, misurerebbe quest'altezza (chiaramente la posizione seduta in Giappone è molto più bassa della nostra, in quanto ci si siede "all'indiana", quindi il raddoppio dell'altezza in posizione eretta è abbastanza verosimile). Normalmente nell'iconografia Buddhista questa divinità è vestita di abiti semplici, ma in questo tempio è ingioiellata a tal punto da essere facilmente scambiata per un 菩薩(Bosatsu) o Bodhisattva, cioè una divinità di tipo diverso (Un Bodhisattva è un individuo che ha raggiunto l'illuminazione o Karma ma che ha fatto la scelta di rimanere sulla terra per aiutare gli esseri viventi). In questa statua, la parte della testa è più antica rispetto al corpo, risalendo alla prima metà del quattordicesimo secolo. Il corpo è frutto di un restauro ricostruttivo del 1625. All'interno vi sono altre statue di minore importanza che raffigurano il 梵天(Bonten) e il 帝釈天(Taishakuten): la loro costruzione risale al 1692. Il soffitto è decorato con un dipinto che si chiama 雲竜の図(Unryu no zu - disegno di nuvole), e raffigura un drago tra le nuvole: fu dipinto da 守屋多々志(Moriya Tadashi) sotto la supervisione di 前田青邨(Maeda Seison)(1885-1977), uno dei più grandi pittori contemporanei Giapponesi.

Sempre a sinistra del tempio, il complesso prosegue in salita con altri templi....

(Picture by Sato) La secchezza di questi rami spogliati dall'inverno fa risaltare la perfezione architettonica degli ordini superiori del Butsu-Den... (come sono romantico..)

Il Butsu-den visto dal suo lato anteriore-sinistro. In questo tempio si svolgono diverse funzioni, e queste sono le principali: Il 15 febbraio c'è il 涅槃(Nehan-e - Il Giorno del Nirvana), cioè l'anniversario del giorno in cui il Buddha Gautama raggiunse il 涅槃(Nehan - Nirvana) passando in un'altra dimensione; il 5 ottobre c'è il 達磨大師毎歳忌(Daruma Taishi Maisaiki), l'anniversario della morte del Buddha; il 15 dicembre c'è il 成道(Jodo-e), cioè la festa del giorno in cui il Buddha ricevette l'illuminazione; il 31 dicembre in parallelo col tempio 弁天堂(Benten-do) c'è il 除夜念誦(Joya Nenju), cioè la celebrazione di fine anno. Per quanto riguarda le attività giornaliere, ogni giorno al Butsu-den si svolge il 暁天坐禅会(Gyoten Zazenkai), cioè l'incontro Zen della mattina: in estate (da aprile a ottobre) dalle 5:30 alle 6:30, in inverno (da novembre a marzo) dalle 6:00 alle 7:00.

8 commenti:

Weltall ha detto...

"Normalmente nell'iconografia Buddhista questa divinità è vestita di abiti semplici, ma in questo tempio è ingioiellata a tal punto da essere facilmente scambiata per un 菩薩(Bosatsu) o Bodhisattva"
Si...infatti anche io stavo cadendo nell' errore ^___*

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Eh no! no-no-no!! Ora fai cinquecento giri del tempio camminando in ginocchio, oppure lucidi tutte le foglie delle piante del parco!!! :)

Anonimo ha detto...

Ma che belli questi posti!
Quando sei li che cammini li in mezzo la sensazione di totale relax è indescrivibile.

nicolacassa ha detto...

>Matteo Gaijin> E' vero! :)

Anonimo ha detto...

caspita che posto meraviglioso!rilassa solo a vederlo...figuriamoci andandoci!
meraviglioso anche il tuo blog...quando sarà il tuo prossimo viaggio in Giappone?

Clà.

Andrea Castello ha detto...

Dettagliatissimo come sempre!
NOn farai in tempo a finire il racconto del primo viaggio che partirai per il prossimo!!

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola!
Ho appena postato sul mio blog un film che secondo me potrebbe interessarti.... ^^

nicolacassa ha detto...

>Clà> Grazie mille!! Parto il 19 agosto!!!!

>Cinghius> Hai ragione! Ma è meglio così no? :)

>Matteo Gaijin> Ora guardo subito!! ^^

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola