Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!!
Quattordicesima parte di 風さわやかに(Kaze sawayaka ni - Vento rinfrescante), il filmato scolastico incredibilmente rimediato dal sottoscritto. Si tratta del filmato celebrativo di fine anno scolastico 1997 o 平成9年(Heisei kyū nen - nono anno Heisei) secondo il calendario Giapponese, della 富士中学校(Fuji Chū-gakkō - Scuola media Fuji), nella 埼玉県(Saitama-ken - prefettura di Saitama).
Quarto capitolo dedicato al 運動会(Undōkai - La giornata dello sport), la manifestazione sportiva che si tiene ogni anno in tutte le scuole Giapponesi e che coinvolge tutti, dagli studenti agli insegnanti in roccambolesche gare, talvolta di natura estremamente bizzarra.
E scommetto che pensavate potesse essere una corsa ad ostacoli normale, con quegli adorabili ostacoli bianchi e neri che si vedono nelle gare di altetica? Niente affatto, forse non conoscete ancora la crudeltà dei terribili professori di educazione fisica Giapponesi! Quelli ci sono, intendo gli ostacoli, ma sono la parte più facile del percorso!
Si chiama 障害物競走(Shōgaibutsu kyōsō - Corsa ad ostacoli), è affrontata da ragazzi e ragazze in gruppi chiaramente separati, e comprende la corsa coi sacchi, il passaggio sotto una rete, e altre amenità. Non a tutti piace questa corsa al massacro: Shiho ad esempio dice di essere fatta per la velocità, e per questo partecipava principalmente alle staffette di corsa in pista...
Qui la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava, la nona, la decima, l'undicesima, la dodicesima, la tredicesima, la quindicesima, la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima, la diciannovesima e la ventesima parte.
uh! Che incredibile scoperta! Vuoi dire che qui potrei imparare un po' di giapponese?
RispondiEliminaE infati mi sembrava strano che si trattasse di una comune corsa ad ostacoli ^__*
RispondiEliminabellissima la foto con le altalene
RispondiEliminaciau!!
nella mia scuola si fa salto,o corsa con gli ostacoli e la odio!
RispondiEliminabello il video,complimenti!*_*
>Podmork> Non sono certo la persona più adatta per insegnare il Giapponese! Mi limito alle traslitterazioni di alcuni nomi propri di luogo...e a scrivere qualche consiglio di viaggio :)
RispondiElimina>Cuggino> hehe! :)
>Marco> Grazie mille!! :)
>Sansa> Come ti xapisco!! Grazie mille! :)
La tifoseria femminile era invidiabile!! Tutte così carine!!! ;D
RispondiEliminaMa avete visto, il furbetto che passa sotto la rete, mentre un avversario l'aveva sollevata per passare?
Non s'è disturbate neanche ad alzare le braccia per passare!! XD
>Taro> Eh si! Concordo con te! E per il furbetto, sembra che ce ne siano anche i nGiappone, ma la maggior parte si annida nel Kansai, pensa che una volta all'aeroporto di Osaka, delle signore Giapponesi mi hanno superato nella fila per il check-in...cose incredibili!!
RispondiEliminaMagari erano imparentate in qualche modo, con il ragazzo furbetto. xp
RispondiElimina