lunedì 1 dicembre 2008

風さわやかに6 (Vento Rinfrescante, parte sesta): 教室で1 (In aula, parte prima)


Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Sesta parte di さわやかに(Kaze sawayaka ni - Vento rinfrescante), il filmato scolastico incredibilmente rimediato dal sottoscritto. Si tratta del filmato celebrativo di fine anno scolastico 1997 o 平成9(Heisei kyū nen - nono anno Heisei) secondo il calendario Giapponese, della 富士学校(Fuji Chū-gakkō - Scuola media Fuji), nella 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama).

I cameraman si spostano nelle aule della scuola per riprendere il lavoro quotidiano di ragazzi e professori: nulla di nuovo, i professore spiega e i ragazzi ascoltano. C'è da dire che nelle scuole giapponesi durante la lezione i professori non stanno seduti dietro ad una cattedra, ma rimangono in piedi dietro ad una specie di banchetto soprelevato come quelli che si utilizzano nelle conferenze, o come quello dietro il quale sta sempre il presidente degli USA durante le conferenze stampa: lo chiamano 机(tsukue) o 先生机(Sensei no tsukue - il banco dell'insegnante); la parte rialzata sulla quale sta il banchetto si chiama 教壇(kyōdan), quindi il banchetto si può chiamare anche 教壇机(Kyōdan no tsukue - il banchetto del kyodan) e così via: diciamo che non c'è un nome particolare per questo banchetto! I ragazzi siedono vicino a banchetti singoli, che per alcuni sono decisamente sottodimensionati!

In tutto il filmato gli studenti indossano la tuta ginnica d'ordinanza, e la domanda nasce spontanea: ci sono dei giorni in cui si viene a scuola in tuta, come per noi quando c'è educazione fisica, oppure i ragazzi si cambiano per l'occasione? E se la seconda ipotesi fosse quella giusta, perchè nel filmato i ragazzi indossano ancora la tuta pur non essendo in palestra? Non ho ancora trovato la risposta, ma è certo che i ragazzi abbandonano la 制服(Seihuku - uniforme) solo quando c'è l'ora di ginnastica, e a quanto pare in questa scuola si arrivava in uniforme e ci si cambiava a scuola, tutti nell'aula (maschi e femmine...).

Se osservate bene i fogli che il professore distribuisce nella parte finale del filmato, si vedono tante caselline: anche in giappone si utilizzano test a risposta multipla...

Qui la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la settima, l'ottava, la nona, la decima, l'undicesima, la dodicesima, la tredicesima, la quattordicesima, la quindicesima, la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima, la diciannovesima e la ventesima parte.

6 commenti:

Weltall ha detto...

Il primo professore che si vede nel video è già un mito!!!
A giudicare da quel che disegna alla lavagna spiega ai suoi alunni, con uno schema semplice ma efficace, cos' è un' aula e da dove si entra! E con quale enfasi!!!
Sono troppo avanti ^__*

Anonimo ha detto...

Ordine, disciplina ....e stile :-)

Anonimo ha detto...

Ma non è che erano tutti con la divisa da ginnastica, perché stavano facendo una lezione teorica di ginnastica!?
Anche se sarebbe inutile cambiarsi solo per una semplice lezione teorica...a meno che non ci fosse, prima una lezione teorica, seguita subito dopo da una pratica...!?
Bhooo...

\Weltall/. Ti sembra facile, i primi giorni di scuola, trovare l'uscita?
Poverini...senza lo schemino girerebbero in tondo per l'aula impauriti per giorni interi! XD

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Hai ragione! Anche quello che distriuisce i test con la giacchetta viola è fantastico! Pensa che oggi all'aeroporto hanno fatto un'esercitazione di evaquazione e nessuno ha saputo in cosa consistesse, l'hanno fatta loro (due scemi capoccioni) e basta!

>Paolo> Ordine, disciplina, stile e miliardi di ideogrammi da imparare!! Io non ce la farei mai!! :)

>Taro> A meno che tutti quei professori non siano tutti professori di ginnastica...potrebbe essere una buona soluzione! :)

Anonimo ha detto...

Evidentemente andava di moda fare il prof. di fisica all'epoca...oppure cera la blu mania! XD

nicolacassa ha detto...

>Taro> hehe, "blu mania", fantastico! Penso che i giapponesi abbiano la mania di distinguersi proprio perchè a scuola erano obbligati a vestirsi tutti uguali...

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola