venerdì 7 novembre 2008

風さわやかに3 (Vento Rinfrescante), parte terza: 入学式での先生の紹介(La presentazione dei professori alla cerimonia d'ingresso)


Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Terza parte dei さわやかに(Kaze sawayaka ni - Vento rinfrescante), il filmato scolastico incredibilmente rimediato dal sottoscritto. Si tratta del filmato celebrativo di fine anno scolastico 1997 o 平成9(Heisei kyū nen - nono anno Heisei) secondo il calendario Giapponese, della 富士学校(Fuji Chū-gakkō - Scuola media Fuji), nella 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama).

Siamo alla 自己紹介(Jiko-shōkai - "self presentation") dei professori o 先生の紹介(Sensei no shōkai - presentazione dei professori): i professori dei delle prime classi delle varie sezioni si schierano sul palco della palestra, e quando chiamati dal preside/speaker fanno un passo in avanti e s'inchinano. Nonostante l'argomento sia molto ampio e complesso da trattare in questo post, è comunque interessante notare la differenza del 辞儀/礼(O-jigi/O-rei - inchino) tra gli uomini e le donne: gli uomini tengono sempre le mani lungo i fianchi, mentre tutte le donne nell'atto dell'inchino tengono le mani congiunte e poggiate sulle cosce. Sono inchini abbastanza ampi e formali anche se gli insegnanti più anziani si chinano meno degli altri più giovani.

Fantastici i tailleur delle signore, e siccome tutto il mondo è paese e alla cerimonia partecipano anche i genitori, se sollevate il livello del volume del vostro computer potete sentire le mamme vicino alla videocamera vociare bisbigliando chissà quali pettegolezzi, che immancabilmente si accentuano quando arriva il turno dell'ultima insegnante, la bella e giovane Kumiko Satō (chissà quanti studenti si sono segretamente innamorati di lei!!)

Qui la prima, la seconda, la quarta, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava, la nona, la decima, l'undicesima, la dodicesima, la tredicesima, la quattordicesima, la quindicesima, la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima, la diciannovesima e la ventesima parte.

3 commenti:

taro ha detto...

Altro che le scuole italiane, in cui la maggior parte dei professori e professoresse, hanno costantemente il catetere con loro.

Cero che sarebbe stato bello se nella mia vita scolastica, avessi avuto un insegnante come Kumiko Satō.
Di certo avrei seguito le lezioni con maggiore interesse! ;)

Weltall ha detto...

Cugino ottimi i "cartelli" all' inizio e alla fine del video!!!

Evviva la prof. Kumiko Sato ^__^

nicolacassa ha detto...

>Taro> Concordo!! :)

>Cuggino> Grazie! L'altro cartello mi aveva proprio stancato!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola