venerdì 24 ottobre 2008

風さわやかに1 (Vento Rinfrescante), parte prima: ingresso a scuola


Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!!

Prima parte del filmato scolastico incredibilmente rimediato dal sottoscritto. Si tratta come preannunciato del filmato celebrativo di fine anno scolastico 1997 o 平成9年(Heisei kyū nen - nono anno Heisei) secondo il calendario Giapponese.

La scuola media in questione si chiama 富士学校(Fuji Chū-gakkō - Scuola media Fuji) e si trova a pochi metri da casa sua, nella 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama). Parlerò più approfonditamente della scuola nelle prossime puntate...

A mio parere, l'importanza di questo video sta nell'avere un documento reale della vita quotidiana di un giapponese medio, e tralasciando l'abbigliamento un pò fuori moda dei protagonisti, vi assicuro che nulla è cambiato, e tutte le scuole sono ligie ai rituali ripresi in questi video...

Questo primo video introduce la scuola mostrando il momento dell'entrata, clamorosamente ricostruito con pessima partecipazione recitativa da parte insegnanti che fanno una specie di volantinaggio e ancor di più degli studenti che sembrano non essere stati avvisati della presenza di videocamere: penso che il "regista" abbia fatto uscire e rientrare gli studenti diverse volte per avere delle scene decenti, e poi il preside all'ingresso dell'istituto che saluta gli studenti che entrano è spettacolare, lasciatemelo dire! Avrete notato la lunghezza delle gonne delle ragazzine: alle medie la gonna è lunghissima e non va di moda accorciarla come invece è uso comune fare alle superiori. Adoro le borse dei ragazzi, troppo stile. La parte finale è ripresa nella zona in cui si indossano le ciabattine di gomma, che si tengono all'interno di tutti gli ambienti scolastici.

Scusate la pessima qualità, ma vi assicuro che veramente un miracolo riuscire ad avere questo filmato a colori, essendo la videocassetta in formato NTSC, e PAL il videoregistratore che ho utilizzato per la cattura. A presto per la prossima puntata: La cerimonia incredibile in palestra...

Qui la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava, la nona, la decima, l'undicesima, la dodicesima, la tredicesima, la quattordicesima, la quindicesima, la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima, la diciannovesima e la ventesima parte.

9 commenti:

Weltall ha detto...

I ragazzini sembrano essere fatti con lo stampino: hanno anche i capelli tagliati uguali ^___^
Le borse però mi piacciono assai ^__^

Anonimo ha detto...

Siiii ! Che spettacolo ! Tutto proprio come mi immaginavo !

Anonimo ha detto...

Il fatto che non si curino delle videocamere è tipicamente giapponese: sono talmente abituati a filmini e fotografie che, anche se gliele fai palesemente e senza chiedere il permesso, non si scompongono minimamente e continuano a tenere il loro atteggiamento (oppure tirano fuori la manina col segno della pace, a seconda della situazione)!
Ho chiesto spiegazioni in merito al mio otoosan e mi ha detto che secondo lui la vera bellezza delle fotografie e dei video si ha quando l'atteggiamento non è "costruito", e viene così mostrata la vera natura delle persone riprese, dunque è anche possibile che gli alunni non avessero ricevuto istruzioni in merito, il che però mi stupirebbe, considerando che i giapponesi spiegano tutto fino all'ultimo dettaglio... magari è stato detto loro di comportarsi naturalmente! Come la vedi? xD
Ciao,
Marco

Stefano Sec ha detto...

Ciao Nicola, ho "scoperto" il tuo blog per caso proprio stasera, e...mio Dio! i miei complimenti!!! il mio blog (piccolo piccolo) è nato solo ieri, dove ho pubblicato la mia tenera storia d'amore con un tenero fiore con gli occhi a mandorla, Yuko...mi farà piacere se avrai tempo di dare un'occhiata, ma credo che diventerò un tuo assiduo frequentatore! :-)

ancora complimenti...ciao!!!
http://credereinme.blogspot.com/

Stefano Sec ha detto...

oddio....si capisce tanto che sono perso per lei? ;-)

Elisabetta ha detto...

... attendo con ansia la seconda parte...

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Si è vero! :)

>Paolo> Spettacolo puro, e aspetta di vedere le altre puntate!!

>Marco> Si, per l'argomento precisione, le tue tesi saranno confermate nelle puntate successive!! :)

>Stefano> Vado subito a leggere!! :)

>Elisabetta> Arriva presto Eli!! :)

Anonimo ha detto...

Semplicemente fantastico! :)
Per un momento mi sono immerso, e mi sono immagina io alle medie in giappone!
GaijinDiego

nicolacassa ha detto...

>Diego> Cose incredibili!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola