venerdì 21 settembre 2007

竹下通り1(Takeshita dori, prima parte)

竹下通り(Takeshita dori) è la strada più famosa di Harajuku, citata e fotografata nella maggior parte delle guide turistiche, è familiare la sua vista dall'ingresso ovest verso est, leggermente degradante verso il basso e piena di gente all'inverosimile.

Ecco la foto satellitare da Google Earth (oppure consultate la mappa online): Takeshita street congiunge la strada della stazione e la 305° strada, qui è segnata con una linea rossa. La pendenza come citato prima va da ovest ad est.

Noi siamo entrati da est, quindi dalla 305°. Era come da copione pieno di gente, soprattutto giovani, coppiette e gruppi di ragazzine, ma anche in misura più contenuta famigliole e poi tanti turisti. Harajuku è un quartiere molto turistico, per via dell'attrazione che esercita il ponte sugli stranieri: i giapponesi prediligono invece lo shopping, e qui si possono trovare accessori stravaganti, vestiti incredibili, il tutto a prezzi abbastanza bassi.

A sinistra un negozio che vendeva esclusivamente calze (!!!), a destra un negozio di abiti strani, poi nel palazzetto successivo la scaletta dorata porta ad un negozio di abiti per Lolita (ricordate Baby the stars shine bright, il negozio preferito da Momoko in Kamikaze girls?..).

Eccolo nel suo splendore. Beh forse rispetto a Baby the stars shine bright è un pò sottotono, ma siamo lì...

Più avanti, all'angolo, ecco una scena incredibile: un servizio fotografico per la pubblicità di un negozio che vende delle cose che sembrano gelati, ma potrebbero più verosimilmente essere delle crèpes strane ripiene di tutto. La scena era fantastica perchè tutti attorno guardavano, c'era una troupe attrezzatissima, tipe con copioni, specchi per la luce, la modella avrà avuto 14 anni se non di meno....


La "navigata" modella si esibiva in pose improbabili e mi faceva un pò pena, poverina, alla sua età fingere di essere grande....


Il fotografo aveva un'attrezzatura impressionante, mio fratello fotografo dice che è una medio formato. Poi il tipo affianco ha una stampa Polaroid in mano, può essere che fosse attrezzata con il Polaroid back..

Tutti (tutte..) intorno scattavano foto coi cellulari...

7 commenti:

Weltall ha detto...

Cugino!!!
non è che quella ragazza stava promuovendo i famosi coni-pizza ^____*?

Anonimo ha detto...

Il negozio di calze che è proprio sulla sinistra rispetto alla foto si chiama "Porta Portese" :P

nicolacassa ha detto...

>Cugino> Nooo, i coni pizza sono arrivati anche in Giappone, successo planetario!
>Sadako> Forte! :P

kiaras ha detto...

Questi negozi mi sembrano abbastanza piccoli,vero?
Se c'è cosi' tanta gente che li visita...le commesse saranno impazzite da un pezzo!!!
Almeno che,essendo giapponesi,il caos sia il loro pane quotidiano.

Anonimo ha detto...

Mah, Kiaras, l'impressione che ne ho ricavato è che il caos sia apparente...

Sakumi ha detto...

Mi viene voglia di essere lì... con tanti soldi per spenderli tutti eheh
PS: Francesco Bellissimo è troppo forte!! Ora ho messo un altro video nello stesso post, perchè l'altro l'ha tolto da youtube, non so perchè... però anche quest'altra intervista è divertente e interessante ;)

nicolacassa ha detto...

>Kiaras> Il negozio Giapponese è un microcosmo a parte, sia per quanto riguarda i commessi, sia per i clienti, tutt'altro che in Italia..poi sono gli stessi commessi a fare casino con urla e musica!
>Elisabetta> In Giappone non ho mai visto nulla fuori controllo, hai ragione tu!
>Sakumi> Ah chi si rivede!! Io spenderei tutto ad Akihabara altrochè!! Guarderò senz'altro quel video!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola