martedì 3 giugno 2008

川崎市、川崎駅 (Città di Kawasaki, Stazione di Kawasaki)

Siamo arrivati al quarto giorno del mio viaggio del 2007, cioè il 23 gennaio: si va a 鎌倉(Kamakura)! In breve e per ora off topic, Kamakura è una ridente cittadina sulla costa a sud di Tokyo, nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa). Il modo più facile di raggiungerla da Tokyo città è quello che io chiamo il "cancello di uscita sud-ovest", cioè la direttrice ferroviaria che passa il confine sud-ovest della 東京(Tōkyō-to - "prefettura di Tokyo" o "Tokyo metropoli" o "Tokyo capitale" che dir si voglia) presso la 川崎(Kawasaki-shi - città di Kawasaki), servita dalle linee 東海道本(Tōkaidō-honsen - Tokaido main line) che prosegue fino a 神戸(Kōbe) e la 京浜東北・根岸(Keihin Tōhoku-sen/Negishi-sen - Keihin Tohoku line/Negishi line) che termina a 大船(Ōfuna). Ma andiamo con ordine:
(Picture from Wikipedia, writings added by nicolacassa) La 川崎(Kawasaki-shi - città di Kawasaki) è una sottile lingua di territorio che lambisce il mare a sud, ed è letteralmente schiacciata da Tokyo a nord e ad est, e dalla città di 横浜(Yokohama) a sud-ovest (nell'immagine è raffigurata in blu elettrico).

(Picture from Wikipedia, writings added by nicolacassa) Kawasaki è suddivisa in sette 区(Ku - circoscrizioni).

Qui una vista satellitare della zona: La linea arancio-blu evidenzia la posizione dei binari delle linee Tokaido e Keihin-Tohoku. Il 多摩(Tama-gawa - fiume Tama), che sfocia in prossimità della "costa" sud-ovest della penisola artificiale del 東京国際空港(Tōkyō Kokusai Kūkō - Aeroporto internazionale di Tokyo, meglio conosciuto come 羽田空港(Haneda Kūkō - aeroporto di Haneda)(codice Iata HND, codice ICAO RJTT), segna il confine sud della parte est di Tokyo. Nel quadrato rosso c'è la 川崎(Kawasaki-eki - stazione di Kawasaki). Oltre ad essere una stazione "geograficamente" di confine, Kawasaki è anche un "confine tariffario", infatti la JR fa terminare qui la tariffa di corsa urbana dei suoi treni.

Una vista satellitare della 川崎(Kawasaki-eki - stazione di Kawasaki). La stazione serve una citta, Kawasaki, abitata da 1.385.003 persone (Stima al maggio 2008), si trova nella 川崎(Kawasaki-ku - circoscrizione di Kawasaki), nel distretto di 駅前本(Eki-mae hon-chō).

Vi sono sei binari e tre banchine a isola:

Binario 1: 東海道本(Tōkaidō-honsen - JR Tokaido main line), di colore verde/arancione, in questo tratto chiamata 東海道(Tōkaidō-sen - JR Tokaido line) o 湘南電車(Shōnan densha - Treno "Shonan"): qui ferma solo il treno di categoria 快速アクティー(kaisoku akutii - Rapido "Actii"), per le direzioni sud-ovest 横浜(Yokohama), 大船(Ōfuna), 平塚(Hiratsuka) e 小田原(Odawara).

Binario 2: 東海道本(Tōkaidō-honsen - JR Tokaido main line), di colore verde/arancione, in questo tratto chiamata 東海道(Tōkaidō-sen - JR Tokaido line) o 湘南電車(Shōnan densha - Treno "Shonan"): qui ferma solo il treno di categoria 快速アクティー(kaisoku akutii - Rapido "Actii"), per le direzioni nord-est 品川(Shinagawa) e 東京(Tōkyō).

Binario 3: 京浜東北・根岸(Keihin Tōhoku-sen/Negishi-sen - JR Keihin Tohoku line/JR Negishi line), di colore blu, in questo tratto si chiama 京浜東北(Keihin Tōhoku-sen - JR Keihin Tohoku line): per le direzioni sud-ovest 鶴見(Tsurumi), 東神奈川(Higashi-Kanagawa), 関内(Kannai), 磯子(Ishogo).

Binario 4: 京浜東北・根岸(Keihin Tōhoku-sen/Negishi-sen - JR Keihin Tohoku line/JR Negishi line), di colore blu, in questo tratto si chiama 京浜東北(Keihin Tōhoku-sen - JR Keihin Tohoku line): per le direzioni nord-est 蒲田(Kamata), 上野(Ueno), 赤羽(Akabane), 大宮(Ōmiya).

Binari 5 e 6: 南武(Nanbu-sen - JR Nanbu line), di colore giallo/arancione, capolinea, treno locale per le direzioni 武蔵小杉(Musashi-Kosugi), 武蔵溝ノ口(Musashi-Misonoguchi), 登戸(Noborito), 立川(Tachikawa).

2 commenti:

Weltall ha detto...

Cacchio...come al solito cugino, "precisione" è il tuo secondo nome ^__*

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Ce l'ho nel sangue...ce l'ho nel sangue :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola