sabato 19 gennaio 2008

道玄坂(Dōgenzaka)

Un piccolo post fotografico sulla zona ad ovest di 渋谷前(Shibuya-eki mae) o Shibuya Crossing: siamo nella ciscoscrizione di 道玄坂(Dōgenzaka), confinante a nord con センター街(Center-gai) e la 宇田川(Udagawa-chō) o circoscrizione di Udagawa-chō; ad est con la 渋谷(Shibuya - circoscrizione di Shibuya), che è una circoscrizione all'interno della 渋谷区(Shibuya-ku - Circoscrizione speciale di Shibuya), cioè la circoscrizione speciale omonima all'interno della quale ci troviamo; a sud con la 桜丘(Sakuragaoka-chō - circoscrizione di Sakuragaoka). La circoscrizione di 道玄坂(Dōgenzaka) ha il 〒150-0043(Yūbin māku - CAP) ed è composta da due 丁目(Chōme - distretti).

Questa mappa posiziona 道玄坂(Dōgenzaka) all'interno della zona che trattiamo: i quadratini numerati mostrano la posizione di scatto delle foto, che mostrano in didascalia l'orientamento di scatto.

[Foto 1] Orientamento W lungo la strada. Forse la più grande attrazione di 道玄坂(Dōgenzaka) è il centro commerciale イチマルキュー(Ichi-maru-kyuu) o Shibuya 109, pochi metri ad ovest del Shibuya crossing. In questo tratto di strada nel marciapiede di destra dove ci troviamo ci sono alcuni ristorantini.

[Foto 2] Orientamento SW. Dall'altra parte il retro del palazzo 渋谷駅ビル(Shibuya-Eki mae biru), con a destra nella foto il megastore di elettronica ビックカメラ渋谷ハチ公口(Bikkukamera Shibuya-Hachiko-guchi mise - Bic-Camera, filiale di Shibuya-Varco Hachiko), indirizzo 150-0043東京渋谷道玄坂2丁目-5-9 (郵便マーク, Yūbin māku 150-0041 Tōkyō-to, Shibuya-ku, Dōgenzaka ni chōme 29-1 - Codice Avviamento Postale 150-0043 Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Dogenzaka, secondo distretto, isolato 5, ingresso 9), telefono 03-3477-0002 (Aggiugete 0081 dall'Italia), aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00. Questo centro commerciale ha la caratteristica di essere diviso in due 館(yakata - palazzi), l'A e il B: vi è un'interconnessione tra i due palazzi solo dal quarto piano in su, quindi occhio alla floor-map all'ingresso, e in tutto vi sono 7 piani compreso il piano sotterraneo. Penso che Shibuya sia un quartiere di carta, la quantità di cartelloni pubblicitari è impressionante e questi sono installati in posizioni assurde: dietro i cartelloni c'è il nulla, solo impalcature di sostegno e i retrobottega o i terrazzi dei centri commerciali: le abitazioni in questa zona sono quasi inesistenti, vi sono circoscrizioni come ad esempio 神南(Jin-nan) che contano 400 abitanti!!

[Foto 3] Orientamento W. Ecco la superstar di 道玄坂(Dōgenzaka): il centro commerciale イチマルキュー(Ichi-maru-kyū), pronunciato come 1-0-9 dai Giapponesi o più semplicemente Shibuya 109, il centro commerciale che vende i capi d'abbigliamento preferiti dalle varie tribù di Shibuya: vende principalmente abbigliamento femminile, mentre quello maschile viene venduto al Shibuya 109-2, sul Shibuya crossing a destra del Q-Front. L'indirizzo è questo: 150-0043 東京渋谷道玄坂2丁目29-1 (郵便マーク, Yūbin māku 150-0041 Tōkyō-to, Shibuya-ku, Dōgenzaka ni chōme 29-1 - Codice Avviamento Postale 150-0043 Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Dogenzaka, secondo distretto, isolato 29, ingresso 1). L'ingresso è proprio sotto la torre argentata cilindrica, e dai cartelloni si può vedere che c'era la follia dei saldi in corso, era infatti il 21 gennaio 2007. Questo incrocio si chiama 道玄坂(Dōgenzaka-shita).

[Foto 4] Orientamento NW. La strada che costeggia la striscia di センター街(Center-gai) al suo confine sud. La scelta dei negozi da visitare è sconfinata, soprattutto se si considera che nessuno di questi edifici è adibito ad abitazione o uffici, solo negozi e ristoranti!!

[Foto 5] Orientamento N-NE. Sono rimasto colpito da questo bellissimo Casio G-Shock gigante!! Questo è Giappone!!

[Foto 6] Orientamento E. Ho scattato questa foto perchè tempo prima di partire avevo un desktop uguale, e rivedere lo stesso scorcio dal vivo è stato simpatico!! Una vista di 渋谷前(Shibuya-eki mae) o Shibuya Crossing abbastanza insolita: il Q-Front è invisibile e così la folla dello scramble, potresti scambiarla come una qualsiasi strada di Tokyo!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono Matteo...ti ricordi..? E' passato un pò...ho avuto problemi notevoli col pc.....un casino totale.
Ora sono a posto ma non so se riaprire il blog......tu vedo che sei sempre in gran ritmo! ^__^

Georgia ha detto...

L'accozzaglia architettonica di Tokyo non ha pari in tutto il mondo XD

nicolacassa ha detto...

>all...che??> Ciao Matte!! Qui eravamo preoccupati!! Bentornato!!

>Georgia> Hai ragione!! :)

Anonimo ha detto...

Grazie! E' un periodo incasinato tra lavoro e studio.
Dovevo andare in Giappone ancora a Marzo ma è saltato....a questo punto se riesco ci andrò d'estate anche se il clima è proibitivo....
Ma piuttosto che niente è meglio piuttosto.... ^__^

nicolacassa ha detto...

>Matte> Portati il costume da bagno e vai ad Atami, a sud di Tokyo!! Oppure a Okinawa direttamente!!

Anonimo ha detto...

Eh magari Okinawa!!!! E' una delle mie mete da sempre...
Ma prima devo godermi di più Tokyo...

Ps. Riapro un blog....ho già linkato il tuo....per ora non c'è niente ma vedrò di riempirlo quando ho tempo!

Matane!

Weltall ha detto...

Il Casio gigante è una chicca suprema!!!!!!

nicolacassa ha detto...

>Matteo> Ti ho linkato anche io!!

>Cuggino> l'orologio del mostro di Cloverfield!!

Anonimo ha detto...

.....WOW ma che bello il tuo blog davvero!!!:D complimenti.... ma ho visto le foto di tuo fratello(tuo..fratello giusto?) anche io sono una fotografa!:)

nicolacassa ha detto...

>Sarettalapeste> Si è mio fratello!! Sono sicuro che farai foto da urlo a Tokyo!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola