giovedì 13 dicembre 2007

渋谷のスタイル(Gli stili di Shibuya): ヤマンバ(Yamanba)

(Picture by alexdecarvalho, all rights reserved) Una piccola digressione al post sulle Ganguro per parlare dell'etimologia del nome. Le mie fonti parlano di una disputa tra due tesi: la prima dice che tale nome derivi da 顔(ganguro - faccia nera), ma i praticanti di questa moda affermano che venga senza ombra di dubbio da ガンガン(gangankuro - eccezionalmente nero)(...).
La ヤマンバ(Yamanba) è una ganguro estremizzata, con capelli non più biondi ma platino o bianchi con ciocche viola e di altri colori improbabili. La faccia è ancora più nera e il trucco assomiglia a quello di un clown. La parola Yamanba deriva da 姥(Yama-uba - spirito della montagna), uno 妖怪(Yōkai - spirito tradizionale giapponese) dall'aspetto terrificante. Esiste anche la variante maschile della Yamanba, si chiama センターガイ(sentaa-gai - Center Guy), una storpiatura giocosa della famosa zona di Shibuya chiamata センター(Center-gai).

(Picture by miceland, all rights reserved) Quest'immagine, presa dalla rivista Egg, mostra le fasi del trucco delle Yamanba. Un adelle cose che più spiccano nel viso di questa ragazza sono le lenti a contatto blu!!

19 commenti:

Weltall ha detto...

Mio Dio...che cose terrificanti di primo mattino...^___*

SirDiC ha detto...

non e' poi cosi' male...un po' stupidina, forse...

Anonimo ha detto...

contente loro...

Anonimo ha detto...

o mamma mia... però "carina" la tipa :-P

Deeproad ha detto...

Ciò che più mi colpisce dei giapponesi è che puoi andare in giro nudo, con un armadillo al guinzaglio legato ai gioielli di famiglia, e loro continueranno imperterriti a guardare diritto davanti a loro, facendo finta di non essere minimamente incuriositi dalla tua figura. Il tizio con gli occhiali accanto alla ragazza è il mio nuovo idolo.

Claudia Casu ha detto...

Nic, ho visto anche le Yamanba e non sono rimasta poi così shoccata... :) Sarà che sono cresciuta in mezzo ai punk e ai dark, negli anni '80 noi europei siamo riusciti a fare di molto peggio secondo me!!! baci

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Haha, però sono meglio dei Punkabbestia!!
>SirDic> Si un pò!
>sirtommy> Contente loro, e contenti noi che possiamo parlare di un posto così particolare che non ce n'è altrove!
>japponecom> Si vorrei vederla senza trucco!!
>Deeproad> Devi vedere cosa fanno ad Akihabara, guarda qui o qui!! Sono pazzi!!
>Cla> Hai ragione, ma per me sono sempre brutte!!

Deeproad ha detto...

ahahah, il primo video mi ha fatto davvero morire, soprattutto quando entrano in scena le forze dell'ordine. Il secondo è un genio, dovrebbe pagarlo lo stato per quello che fa.

Anonimo ha detto...

senza trucco, hahahahaha ma non intendevo il viso :-)
Comunque mitici anche i video su YouTube

Anonimo ha detto...

Dai! Ma che schifo! Ma come si fa andare in giro conciate così... :( Mia mamma mi avrebbe uccisa di botte!

nicolacassa ha detto...

>Deeproad> Si è un genio ed è anche famoso online, il suo blog è tra i più cliccati in Giappone!
>japponecom> Si li ho visti poco fa e sono fantastici!
>Francy> Ho sempre detto che adoro la tua sana violenza!!

Elisabetta ha detto...

Mia madre mi avrebbe direttamente risucchiata nell'utero...

Elisabetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Deeproad ha detto...

E' un'immagine raccapricciante.

Elisabetta ha detto...

... Non conosci mia madre...

Deeproad ha detto...

Tutto ciò mi riporta alla mente il film Gli schizzacervelli di Peter Jackson. Se non l'hai visto prova a dargli un'occhiata.

Elisabetta ha detto...

Terrò presente il consiglio...

Anonimo ha detto...

wow! ma questo sito (seganlatomi dall'amica pretty159cm) è un'autentica miniera di informazioni sul sol levante!

nicola, non so che mestiere tu faccia ma... se mai decidessi di raccogliere i tuoi interventi in un libro, boom di vendite assicurato!:-D

nicolacassa ha detto...

>Koalakia> Beh stavo pensando di fare degli yearbook acquistabili online, ma giusto per il rimborso del prezzo di stampa! :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola