martedì 28 agosto 2007

原宿橋2(Il ponte di Harajuku, parte seconda)

Il ponte di Harajuku è forse l'unico (o quasi) posto in Giappone dove si può trovare un giapponese disposto a farsi fotografare, e per di più con te. Le ragazze di Harajuku vanno lì per lo più per esibizionismo, oltrechè per motivi più profondi da ricercare nell'attuale trend evolutivo della società Giapponese del quale scriverò qualcosina nel prossimo post. Beh, che dire mi sono innamorato di Pikachu!

Seconda foto. Ricordate questo: se chiedete ad un o una Giapponese di scattarvi una foto, lui/lei prenderà il compito con estrema serietà chiedendo prima istruzioni sull'utilizzo della vostra macchia fotografica, che maneggerà come una reliquia, e poi scattando diverse foto, mostrandovi il risultato sullo schermo della vostra digitale e scattando ancora fino a che non siete soddisfatti. Quando scatterà la foto dirà con enfasi: はいチース(hai-chiiiisu) che si può tradurre come "si cheese"!!!! La vostra richiesta darà il via ad un rituale che, a seconda del fotografo, si può trasformare in un imbarazzante dimostrazione di gentilezza e disponibilità, che si conclude con grandi sorrisi e inchini. Questo è il secondo scatto, la fotografa è Giapponese!

Questa coppia di ragazze era fantastica, ho amiche tipo una di milano che farebbe follie per la collezione di forcine e accessori che hanno addosso...

Tradizionale secondo scatto, con la pazienza delle mie amiche stravaganti. Guardate i loro piedi e le loro gambe!! Tipicamente Giapponesi! Sapete perchè le giapponesi hanno le gambe storte? Perchè a furia di stare in ginocchio e tenere i piedi piegati lateralmente verso l'interno, le loro ossa si sviluppano in questo senso. I maschi invece non sono così perchè loro hanno la licenza di sedersi a gambe incrociate sul tatami, o su un fianco tipo antichi romani...le donne invece no. Non ho fatto molte foto con le Harajuku girls perchè sono abbastanza timido.

Questo bracciale non vuole saperne di entrare...

Purtroppo essendo inverno non c'era molta gente...

Non disturbateci, stiamo creando!

Le ragazze arrivano da ogni parte di Tokyo, col loro trolley. La maggior parte dalle circoscrizioni di periferia come Kawasaki o Chiba.

Panoramica del ponte visto dal soprapassaggio pedonale.

17 commenti:

kiaras ha detto...

Hai notato quella mascherina per il raffreddore che ha una delle harajuku girls? ci vuole coraggioo!!!
Comunque hanno una creatività notevole...ho capito perchè tanti stilisti vanno là ad ispirarsi.

nicolacassa ha detto...

Si, tra l'altro ha un ideogramma sopra disegnato, che non sono riuscito a tradurre...quelle mascherine, oltre che per il raffreddore servono anche per altro, io l'ho dovuta usare per forza la notte...farò un post apposito sulle mascherine prima o poi!

Weltall ha detto...

Questo ponte è una tappa obbligatoria...io uscirei di testa completamente...garantito ^___^!!!

nicolacassa ha detto...

>Matte> La cosa più bella è guardare le facce dei turisti...non ha prezzo, guarda la mia!

Anonimo ha detto...

Nicola ha scritto: "Il ponte di Harajuku è forse l'unico (o quasi) posto in Giappone dove si può trovare un giapponese disposto a farsi fotografare, e per di più con te."

Eheheheh... sarò stato fortunato io allora, ma sono riuscito a farmi fotografare insieme ai giapponesi in varie occasioni, e tutti erano ben felici di farsi fotografare!
In attesa di farti vedere tutte le foto, inizia con queste. Quando le hai viste fammelo sapere che le cancello dal server dell'ufficio! ;-)

Ehm... si prega di evitare commenti alla mia tipica espressione da pesce lesso che ho quando vengo fotografato! Di persona sono molto meglio, come Nicola avrà occasione di confermare!!! :D


Quella di sinistra era da portare in Italia subito!!! :-9

Qui sono in un onsen (stazione termale) e socializzo con la popolazione locale (vista l'età, rischiando l'arresto!! :D)

Questa è una simpatica ragazza che mi ha fatto dei massaggi meravigliosi!!

Questa è una sua collega, meno brava come massaggiatrice, ma mi ha regalato una penna con tutti i led che girano e che conservo gelosamente!!!

Questa l'ho stoppata in strada!!

Qui socializzavo al parco Yoyogi.

Altri simpaticoni giapponesi!

Se cliccando sui link non si riuscisse a vedere le foto, basta cliccarci sopra con il pulsante destro del mouse e selezionare "copia collegamento" o voce analoga e incollarlo sulla barra degli indirizzi del browser.

Ne ho anche parecchie altre...
Che dici, sono stato più carismatico di te??? ;-)

A prestissimo!!

Luca

nicolacassa ha detto...

GRANDE LUCA!! Infatto ho scritto "o quasi": Forse il mio errore era quello di mandare in avanscoperta la mia amica Giapponese a chiedere in lingua locale, forse se avessi chiesto io di persona, poi il problema è che sono abbastanza timido! Allora lo apri 'sto blog? Ho salvato le foto puoi cancellarle!

Anonimo ha detto...

Eheheheheh... prima di partire mi avevi detto che sarebbe stata una buona idea avere un punto di appoggio "giapponese" che mi facesse un po' da guida. Questo è senz'altro vero per cose tipo karaoke o altre esperienze che devi necessariamente fare con dei giapponesi, ma andando da solo senza nessun tipo di conoscenze nè personali e men che meno linguistiche, mi sono trovato a dover interagire in maniera pesante con la popolazione, sia per "sopravvivere" che per non sentirmi troppo solo! ;-)
Questo ovviamente ha aggiunto parecchio all'esperienza e devo dire che ne sono stato ben felice!!

Poi ho cercato di vivere la città, prendendo la metropolitana in orario di punta, seguendo i giapponesi in camicia bianca e pantaloni neri fin dentro i loro uffici per vedere come fosse l'ambiente (sono finito per caso nel piano occupato dalla McAfee! :D ). Poi vedendo degli ascensori panoramici notturni tutti illuminati, ho cercato di arrivarci e, arrivatoci, ho scoperto un finestrone panoramico meraviglioso dove vanno anche le coppiette a mo' di belvedere! Davvero una bella esperienza! ;-)

nicolacassa ha detto...

>Luca> Senz'altro andare da soli la prima volta è un'esperienza che non ho mai provato, la prossima volta allora sarai pronto per fare cose tipicamente giapponesi! Avrai sicuramente molto da raccontare sono impazienteee!! (comunque ho anch'io un pò di foto con indigeni da farti vedere....!!!)

Anonimo ha detto...

Eheheheh... dammi ancora un po' di giorni. Sono infognatissimo perchè sono appena rientrato al lavoro ed ho parecchie cose da sistemare. Ho anche due siti web da terminare con una certa urgenza (vogliono tutti le cose in fretta!), quindi sono incasinato, ma non temere che ti sorbirai tutto quello che c'è da sorbire!! :D
Domandina: la nuova foto di nicolaingiappone è per caso stata scattata a Ginza? Mi pare di riconoscere qualche insegna...
Fra l'altro, grazie a questo viaggio, ho maturato le tante sospirate 50000 miglia per un viaggio gratuito negli USA!!! :D
Domani se ce la faccio cerco di trovare un posto per le Hawaii... eheheheheh...
A presto!!

panapp ha detto...

AMO PROFONDAMENTE la ragazza con la mascherina. Spero di ritrovarla quando andrò ad Harajuku per esprimerle tutto il mio amore!

nicolacassa ha detto...

>panapp> E se poi si toglie la maschera ed è bruttissima?? :)))

panapp ha detto...

Beh, finché è meglio di quella al centro... XD

nicolacassa ha detto...

>panapp> Se vuoi vedere la vera bellezza giapponese, ti porto a Shibuya!! Sarai veramente stupito di quante belle ragazze si possano concentrare in un solo luogo...

panapp ha detto...

Sul sito di Turisti per caso (che raccoglie anche racconti di viaggio) ho letto una volta (cito più o meno a memoria) «all'inizio le giapponesi sembrano tutte scimmie basse e racchie, poi dopo qualche giorno ci fai l'abitudine e ti accorgi che ci sono anche molte belle ragazze»!

nicolacassa ha detto...

>panapp> Si ho visto con estremo interesse quelle puntate! A proposito, conosci le sigle iniziali? Io ho rintracciato quella della seconda e della terza (sigla dell'anime Evangelion e sigla dell'anime Doteraman), ma non riesco a trovare quella della prima...

panapp ha detto...

Quali sigle? Puntate? Ah, non mi riferivo agli episodi girati in Giappone, ma ai racconti di viaggio scritti dagli utenti del sito! Sulle sigle (degli episodi di Turisti per caso in Giappone, immagino, giusto?): non so, mi informo e cerco di farti sapere al più presto! ;)

nicolacassa ha detto...

>panapp> Ah conosco quel forum, pensa ho contattato addirittura la produzione e i montatore delle puntate ma neanche lui si ricordava...che storia...

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola