martedì 29 gennaio 2008

渋谷の道路。神南3(Le strade di Shibuya, Jin-nan, terza parte)

Terzo post fotografico su 神南(Jin-nan). Come al solito, i quadretti numerati corrispondono alla posizione di scatto della foto, nella descrizione della foto viene poi riportato l'orientamento magnetico dell'obbiettivo al momento dello scatto.
Prima di cominciare: il quadrato grande con scritto "Shibuya", indica la 渋谷[](Shibuya[chō] - circoscrizione di Shibuya), da non confondere con la 渋谷(Shibuya-ku - Circoscrizione speciale di Shibuya): infatti la Shibuya-chō è una circoscrizione omonima alla circoscrizione speciale che la contiene, si trova ad est della zona abitualmente riconosciuta come "Shibuya" e che invece è un insieme di piccole circoscrizioni come 宇田川(Udagawa-chō), 道玄坂(Dōgenzaka), 神南(Jin-nan), etc. Il codice 〒(郵便マーク, Yūbin māku - Codice Avviamento postale) della 渋谷[](Shibuya[chō] - circoscrizione di Shibuya) è 150-0002, e vi sono quattro 丁目(Chōme - distretti).
Ma torniamo a 神南(Jin-nan), che come già detto è una piccolissima circoscrizione, con due 丁目(Chōme - distretti) e solamente 417 abitanti residenti (censimento del 31 ottobre 2006) perchè l'intera zona è occupata da negozi e centri commerciali.

[Foto 1] Orientamento N-NW. Il centro commerciale OIOI (Marui) City ripreso da un punto a sud dell'incrocio 神南一丁目(Jin-nan icchōme - Jin-nan primo distretto). La strada a sinistra è しぶや公園道り(Shibuya* Kōen dōri - Strada del parco - Shibuya)(*Nel nome della strada la parola "Shibuya" appare scritto in Hiragana, non in Kanji), che prosegue verso nord arrivando poi al 国立代々木競技場(Kokuritsu Yoyogi Kyōgi-jō - Yoyogi National Gymnasium) e allo 代々木公園(Yoyogi-Kōen - Yoyogi-park). Il centro commerciale OI (Maru-i) City vende principalmente abbigliamento e accessori.

[Foto 2] Orientamento NW. Subito a nord del 渋谷前(Shibuya-eki mae - Shibuya crossing), sul marciapiede che costeggia il centro commerciale Shibuya 109-2. Un camion colorato in maniera incredibile aspetta il semaforo più famoso del giappone. Dietro, il centro commerciale Seibu e a sinistra il Q-Front.

[Foto 3] Orientamento N lungo la strada. Siamo sempre nel marciapiede est della strada che serve 神南(Jin-nan) da sud a nord. Potete vedere questa strada anche in webcam, 24 ore su 24, collegandovi a questo sito!!

[Foto 4] Orientamento NE. Il mitico Tower Records Shibuya, al quale dedicherò un post in seguito!!

[Foto 5] Orientamento W. Una cabina telefonica: sono in stile simil-britannico, e i telefoni sono difficilissimi da utilizzare (per noi occidentali...)!! Da notare poi gli elenchi telefonici, che chiaramente NESSUNO distrugge o ruba...

[Foto 6] Orientamento W. Una delle stranissime macchine che si vedono di solito a Tokyo, penso sia un modello americano. In questa foto si può vedere come la strada sia completamente recintata in tutte le zone ove non sia presente un attraversamento pedonale.

[Foto 7] Orientamento SW. Non ricordo perchè ho scattato questa foto, forse mi piaceva il riflesso dei palazzi su quella facciata...siamo sempre nell'incrocio 神南一丁目(Jin-nan icchōme - Jin-nan primo distretto) da dove parte しぶや公園道り(Shibuya Kōen dōri - Strada del parco - Shibuya).

8 commenti:

Weltall ha detto...

Aspetto con ansia il post sul Tower Records e...mi sto trattenendo a stento da commentare una delle foto...vorrei ma...non posso...(hai capito a quale foto mi riferisco, vero ^__*)

nicolacassa ha detto...

>cuggino> :DD

Anonimo ha detto...

Bellissima la foto dell'intestazione del blog con il Park Hyatt sullo sfondo....

nicolacassa ha detto...

>Matteo> Qui (Apri in una nuova pagina o cartella) la foto originale!!

Anonimo ha detto...

In effetti pure io aspetto il post sul Tower Record! Sono troppo curiosa! La foto del tuo header è quella che, ti avevo detto, uso come sfondo del mio desktop! E' bellissima!!!

Anonimo ha detto...

Grazie! E' anche bella grande ci sta come sfondo del pc!
A proposito ti ho aggiunto in Skype ma non ho ricevuto la tua conferma....non ti sei connesso o non ti è arrivata la richiesta?
Matane!

Georgia ha detto...

Non ci credo che non rubano le guide del telefono... i teppisti giapponesi mi deludono molto! (a pensarci, cosa se ne fa un teppista giapponese di una guida del telefono? -___-;;) ...magari gli addetti sono semplicemente molto celeri nel sostituirle XD

nicolacassa ha detto...

>Francy> Che responsabilità! Una mia foto come desktop!! Che onore, grazie!!

>Matteo> Grazie anche a te!! Per Skype, non ho avuto nessuna notifica :(

>Georgia> No penso proprio che non le rubino, perchè rubare una guida telefonica è puro vandalismo e in Giappone il vandalismo è molto raro!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola