giovedì 25 febbraio 2010

L'aspirante macchinista in Giappone (#7): 江ノ電 (Enoden), 鎌倉駅から和田塚駅へ (da Kamakura a Wadazuka)


Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Settimo post della serie "L'aspirante macchinista": i video girati dalla finestrella che si affaccia sulla cabina di guida dei treni Giapponesi! Siamo nella 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa), isola di 本州(Honshū), sulla 江ノ島電鉄(Enoshima Dentetsu - Linea Ferroviaria Elettrica "Enoshima"), conosciuta più familiarmente col nomignolo di 江ノ(Enoden)(qui tutti i dettagli sulla linea).

Ci troviamo su un 路面電車(Romen-densha - tram) modello 江ノ島電鉄1100電車(Enoshima Dentetsu sen-hyaku gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 1100), prodotto dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation): in particolare, per essere esatti l'esemplare su cui viaggiamo è il "1101F" (set di 2 carrozze coi codici "1101" e "1151"). La ripresa è stata effettuata il 25 settembre 2009: in quel momento la macchina era dipinta con questa colorazione speciale applicata nell'aprile del 2009.

(Screenshot from Google-maps) In questo video partiamo dalla 江ノ鎌倉(Enoden Kamakura eki - stazione "Enoden" di Kamakura)(guarda qui e qui), che si trova nella circoscrizione di 御成(Onarimachi), 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa), per arrivare alla 和田塚(Wadazuka-eki - stazione di Wadazuka), che si trova nel 三丁目(san-chōme - terzo distretto) della circoscrizione di 由比ガ(Yuiga-hama), sempre nella 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa).

(Screenshot from Google-maps) Dopo la prima curva a sinistra il tracciato corre in binario unico lungo uno stretto e drittissimo corridoio tra i giardini e le mura delle abitazioni: è interessante notare questo fatto perchè da qui si può constatare come questo adorabile quartiere residenziale della circoscrizione di 由比ガ(Yuiga-hama) sia stato letteralmente costruito attorno ai binari di questa vecchissima linea. La grande scuola che si vede a sinistra poco prima della curva che immette il binario nella 和田塚(Wadazuka-eki - stazione di Wadazuka) è la 第一小学校(Dai-Ichi shō-gakkō - scuola elementare Dai-Ichi).

Le particolari condizioni di luce del filmato inoltre fanno si che il sole illumini direttamente il macchinista del mezzo, producendo di conseguenza un nitidissimo riflesso della sua figura sul parabrezza. In questi mezzi, come si vedrà più chiaramente nei filmati successivi, il macchinista si occupa pure dell'apertura e della chiusura delle porte, alzandosi dal posto di guida per questo scopo ad ogni stazione.

2 commenti:

Weltall ha detto...

Molto caratteristico questo percorso della ferrovia anche se i macchinisti con la mascherina non si possono guardare ^__* (e meno male che vedo i nuovi post su facebook, altrimenti mi perdevo pure questo ^__^")

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> hehe, sono troppo caratteristici e un pò misteriosi con la mascherina! :DD

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola