lunedì 28 aprile 2008

三鷹の森ジブリ美術館の本6(Il libro del Museo Ghibli della foresta di Mitaka, parte sesta): 麦わらぼうしカフェ(Il Cappello Di Paglia cafè)

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) Miyazaki aveva progettato anche un punto di ristoro per il suo museo, ma come potrete ben immaginare, non sarebbe mai stato come quelli del mondo comune! Solo ingredienti genuini e piatti che poco hanno a che fare con i comuni punti di ristoro giapponesi. I cuochi preparano i dolci sotto gli occhi dei bambini estasiati, e tutto è a misura di bambino!

Questa è l'insegna del punto di ristoro, che si chiama わらぼうし(mugiwara bōshi - Il cappello di paglia), nome evidentemente ispirato al cappellino indossato da Mei nel film となりのトトロ(Tonari No Totoro - Il mio vicino Totoro). Sopra il cafè, c'è l'ennesimo passaggio sospeso per chissà dove!

Il テイクアウトメニュ(Teikuauto menyu - Menù d'asporto). Anche questa lavagnetta porta il cappello di paglia! Dall'alto: ホットドッグ(Hotto Doggu - Hot Dog), 500 yen (3 euro); 麦こがしラテ(Mugikogashi rate - Latte condito con farina d'orzo essiccato), 350 yen (2,14 euro); とまとん汁(Toma-ton shiru - Succo di pomodoro con carne di maiale), 450 yen (2,75 euro); 風の谷のドール(Kaze no tani no Dōru - Bambola della valle del vento(??)), 600 yen (3,67 euro); 麦茶(温・冷)(Mugi cha - Tè d'orzo caldo o freddo), 80 yen (49 centesimi di euro) e così via. sotto una curiosa decorazione con un'alternanza di pomodori (とま- toma) e maiali (とん- ton).

Un'altra vista del pozzo, questa volta dalla terrazza del bar. Si vede perfettamente l'ubicazione degli armadietti dove riporre gli effetti personali.

Prima di mangiare, i bravi banbini si lavano le mani nel mini lavabo con i rubinetti a forma di gatto di Kiki!! I più piccoli hanno anche lo sgabellino!

4 commenti:

Weltall ha detto...

Anche io vorrei mangiare un hotto doggu ^___^
La "Bambola della valle del vento" sarà un menù ispirato a "Nausicaa della valle del vento" credo ^__*

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Io pensavo che volessi bere un pò di "rate"!!

Anonimo ha detto...

Che bello!
Anche io vorrei mangiare in questo bel ristorantino! Ma com'è che da quando sono a dieta vedo solo cose da mangiare?

nicolacassa ha detto...

>anna lafatina> Io sinceramente non ero stato attirato da questo ristorantino, infatti siamo andati a strafogarci di Soba in un department store alla stazione di Mitaka!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola