venerdì 14 marzo 2008

東間部犀の宴会8 (Il ricevimento dell'Azumazeki-Beya Koenkai, parte ottava): 歌ってみよう!(Cantiamo!)



Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!!

Siamo sempre al 第一ホテル両国(Dai-Ichi Hoteru Ryōgoku - Hotel Dai-Ichi, Ryogoku), quinto piano, 宴会清澄(Dai-enkai-ba Kyosumi - Sala da gran banchetto "Kyosumi"). Ad un certo punto sale sul palco una ragazza che dice:"Buon anno a tutti!". Appena ero arrivato alla festa, ero subito stato intercettato da una delle organizzatrici (quella che fa gli inchini da competizione), che voleva presentarmi questa ragazza, presumo la figlia: lei è arrossita e ha rifiutato, scappando. Allora, o sono troppo brutto, o sono troppo bello, non ci sono altre spiegazioni! Insomma, a-riecco la suddetta ragazza suul palco con un flauto: dopo qualche incertezza derivante dallo scarso funzionamento dei microfoni, comincia a parlare spiegando in buona sostanza come cantare una canzone, ma sembra che lo stia spiegando a dei deficienti, perchè parla veramente un sacco e perchè da come si vede qualche secondo dopo tutti conoscono questa canzone, che è una canzone tradizionale per le celebrazioni dell'anno nuovo (nonostante fosse il 21 gennaio). Ecco il testo della canzone nel fogli distribuiti agli invitati:

Ecco la traduzione:

"Primo Gennaio", Testo di Senge Takatomi, Musica di Ue Sanemichi

Uno: Inizia l'anno nuovo, l'avvenimento infinitamente felice di questo mondo, in ogni angolo si mettono come ornamento il pino e il bambu. Festeggiamo oggi questo giorno piacevole.

Due: il fulgore del primo giorno brilla da ogni parte, volgi il tuo viso al cielo stamattina in preghiera.

Assolutamente da non perdere la stecca galattica che ci regala il signore in abito nero sulla destra, e da notare l'inutilità di quei due sulla sinistra, che si muovono a ritmo di musica ma sono messi lì solo per fare figura visto che non conoscono neanche le parole della canzone!! Però che bel momento di unione collettiva!

(Qui la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima, la nona e la decima puntata video, qui e qui i post fotografici...)

3 commenti:

Weltall ha detto...

Cugino questa storia della ragazza rossa in volto che scappa, non la sapevo!
E' una vera chicca!
Sei andato fino in Giappone a far conquiste...porcellone ^___*

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Nooo non te l'avevo detto?? Io ci ero rimasto malissimo!!

Deeproad ha detto...

- lei è arrossita e ha rifiutato, scappando.

E' il galateo giapponese che impone questo preciso comportamento.

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola