mercoledì 29 luglio 2009

L'aspirante macchinista a Tokyo #3: 西武新宿線 (Seibu Shinjuku-line), 西武新宿駅から高田馬場駅へ (da Seibu Shinjuku a Takadanobaba)


Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!!

Terzo post della serie "L'aspirante macchinista": i video girati dalla finestrella che si affaccia sulla cabina di guida dei treni cittadini Giapponesi! Siamo a 東京(Tōkyō) sulla 西武新宿(Seibu Shinjuku-sen - Seibu Shinjuku-line), una linea appartenente alla compagnia ferroviaria privata 西武鉄道株式会社(Seibu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Seibu Railway Company, Ltd.). Partiamo dal suo capolinea, la 西武新宿(Seibu-Shinjuku-eki - stazione Seibu di Shinjuku) situata nel 一丁目(Icchōme - primo distretto) della 歌舞伎(Kabuki-chō - circoscrizione di Kabuki), nella 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku) e percorriamo il tratto fino alla prima fermata, la 高田馬場(Takadanobaba-eki - stazione di Takadanobaba), che si trova nel 一丁目(Icchōme - primo distretto) della circoscrizione di 高田馬場(Takadanobaba), sempre nella 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku).

Questo tratto, come già detto nel post d'introduzione alla linea corre parallelamente al tracciato JR in uscita dalla 新宿(Shinjuku-eki - stazione di Shinjuku) che interessa la 山手(Yamanote-sen - Yamanote line) e la 埼京(Saikyō-sen - Saikyo line), per poi deviare repentinamente ad ovest subito dopo la fermata della 高田馬場(Takadanobaba-eki - stazione di Takadanobaba). Il convoglio che ci trasporta è un 西武20000電車(Seibu 20000 kei densha - EMU Seibu Serie 20000): all'inizio del filmato è possibile vedere qualche dettaglio della cabina di guida, il cui cruscotto è occupato da due grandi indicatori: il tachimetro e il manometro per la pressione dei freni; a destra c'è un monitor a colori che indica lo status delle carrozze, in questo caso il convoglio è composto da 8 carrozze con quattro porte per lato ciascuna.

Nel video, osservando i binari a sinistra si può notare che incrociamo un convoglio E231500番台(E231 kei 500 bandai - Serie E231 sottoserie 500) della 山手線(Yamanote-sen - Yamanote line); un convoglio E2311000番台(E231 kei 1000 bandai - Serie E231 sottoserie 1000) in servizio sulla 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku Rain - Shonan Shinjuku-line) e un convoglio 205(205 kei - serie 205) della 埼京(Saikyō-sen - Saikyo line).

3 commenti:

Luca da Osaka ha detto...

otaku va a giocare con denshagogo.
:-)

Weltall ha detto...

Cugino hai dimenticato di citare lo strumento più importante che si vede in cabina: quello blu con il cappello e la penna in mano ^__*

nicolacassa ha detto...

>Luca> Beh penso che l'impostazione generale di questo blog sia da vero Otaku del Giappone, non solo quando si parla di treni.. hehehe

>Cuggino> Ah, il mitico impavido macchinista!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola