lunedì 21 dicembre 2009

L'aspirante macchinista a Tokyo #5: 西武新宿線 (Seibu Shinjuku-line), 下落合駅から中井駅へ (da Shimo-Ochiai a Nakai)


Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Quinto post della serie "L'aspirante macchinista": i video girati dalla finestrella che si affaccia sulla cabina di guida dei treni cittadini Giapponesi! Siamo a 東京(Tōkyō) sulla 西武新宿(Seibu Shinjuku-sen - Seibu Shinjuku-line), una linea appartenente alla compagnia ferroviaria privata 西武鉄道株式会社(Seibu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Seibu Railway Company, Ltd.). In questo video partiamo dalla 下落合(Shimo-Ochiai eki - stazione di Shimo-Ochiai), che si trova nel 一丁目(Icchōme - primo distretto) della circoscrizione di 落合(Shimo-Ochiai), nella 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), per arrivare alla 中井(Nakai eki - stazione di Nakai), che si trova nel 二丁目(Ni-chōme - secondo distretto) della circoscrizione di 中井(Nakai), sempre nella 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku).

(Screenshot from Google Maps) Il tracciato della 西武新宿(Seibu Shinjuku-sen - Seibu Shinjuku-line) prosegue in uno stretto budello ferroviario a doppio binario in mezzo alla jungla residenziale della parte occidentale della 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku). La 中井(Nakai eki - stazione di Nakai) è l'ultima prima del confine con la 中野(Nakano-ku - circoscrizione speciale di Nakano). Uscendo dalla 下落合(Shimo-Ochiai eki - stazione di Shimo-Ochiai) verso ovest si entra nella circoscrizione di 落合(Kami-Ochiai), della quale si attraversano il primo e il secondo distretto: il canale segna il confine con la circoscrizione di 落合(Naka-Ochiai), della quale si attraversa il primo distretto. Il grande soprapassaggio stradale subito prima della 中井(Nakai eki - stazione di Nakai) ospita un'importante arteria, la 東京道317環状号線(Tōkyō-to dō 317 kanjō roku-gō-sen - strada della prefettura di Tokyo numero 317, circonvallazione numero 6) chiamata più semplicemente 山手通り(Yamate-dōri): questa strada in questo punto segna il confine tra la circoscrizione di 落合(Naka-Ochiai)(primo distretto) e la circoscrizione di 中井(Nakai)(primo distretto).

(Screenshot from Google Maps) Una foto satellitare del tracciato. La 中井(Nakai eki - stazione di Nakai), oltre al terminal di superficie, ha una stazione underground posizionata proprio sotto la 山手通り(Yamate-dōri) e la sua struttura sotterranea comincia a circa 40 metri a sud della riva meridionale del canale di scolo parallelo al tracciato della linea ferroviaria di superficie utilizzata dalla 西武新宿(Seibu Shinjuku-sen - Seibu Shinjuku-line): questa stazione è servita dalla linea underground 大江戸(Ōedo-sen - Ōedo line), gestita dalla 東京交通局(Tōkyō-to Kōtsū-kyoku - Tokyo Metropolitan Bureau of Transportation), più semplicemente conosciuta come TOEI, cioè la compagnia ferroviaria pubblica della prefettura di Tokyo. La 中井(Nakai eki - stazione di Nakai) è per il sistema underground di Tokyo la stazione E32.

2 commenti:

gianluca e kanako ha detto...

Grande Nicola,
che botta di nostalgia!

Mese Aprile, stazione Hanakoganei,
scendi e ti offriamo un te a casa!!!

matane!!
G&K

nicolacassa ha detto...

>G&K> Sarete lì ad aprile? Ci vediamo allora!!!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola