domenica 28 novembre 2010

Friendly Airport Limousine Bus 成田空港から渋谷地区へ6。東関東自動車道2 (da Narita a Shibuya, parte sesta: l'autostrada del Kantō orientale, parte seconda)



Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Sesto video della sottoserie "Limousine-Bus", con la tag "Il video-automobilista in Giappone". L'unica anomalia per l'associazione con questa tag è che le riprese sono effettuate da un bus anzichè da un'automobile. Siamo partiti dal 成田国際空港(Narita Kokusai Kūkō - Aeroporto internazionale Narita) o com'era conosciuto fino al 2004, 東京国際空港成田(Shin-Tōkyō Kokusai Kūkō Narita - Nuovo aeroporto internazionale di Tokyo Narita)(RJAA/NRT), che si trova nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba) per raggiungere uno degli hotel della 渋谷地区(Shibuya chi-ku - Area di Shibuya) o in inglese "Hotels in Shibuya area" con il servizio Friendly Airport Limousine Bus (qui il sito in inglese) che è forse l'alternativa più valida al treno per raggiungere 東京(Tōkyō) dai suoi aeroporti e viceversa.

Come detto qui sopra, il nostro bus è in servizio verso gli hotel della 渋谷地区(Shibuya chi-ku - Area di Shibuya), in particolare verso il セルリアンタワー東急ホテル(Serurian Tawā Tōkyū Hoteru - Cerulean Tower Tokyu Hotel) nella 桜丘(Sakuragaoka-chō - circoscrizione di Sakuragaoka), 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya)(qui il biglietto scannerizzato, qui maggiori info sull'hotel).

(Sign from Wikipedia, source 道路標識、区画線及び道路標示に関する命令別表第2(国土交通省道路局)- フォント「GD-高速道路ゴシックJA(byぱんかれ)」の提供元, by Broad-Sky in Japan, font Font "GD-HighwayGothicJA" - pumpCurry in Japan) Nel quarto video avevamo lasciato il sedime aeroportuale di Narita per percorrere i quasi quattro chilometri della 新空港自動車道(Shin-Kūkō Jidōsha-dō - New Airport expressway)(wiki) che unisce proprio l'aeroporto con la 関東自動車道(Higashi Kantō Jidōsha-dō - Autostrada del Kanto orientale)(wiki), gestita dalla 東日本高速道路株式会社(Higashi Nippon Kōsoku-dōro Kabushiki Gaisha - East Nippon Expressway Company) conosciuta anche come NEXCO日本,(NEXCO Higashi Nippon - Nexco East Japan). Nel quinto video abbiamo imboccato l'autostrada in corrispondenza del 成田インターチェンジ(Narita intaachenji - Svincolo di Narita) al chilometro 43,9 e ci siamo diretti verso 東京(Tōkyō) fino approssimativamente alla zona della cittadina di 山王(Sannō), nella 佐倉(Sakura-shi - municipalità di Sakura), 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba)...

(Screenshot from Google Maps) Questo video copre buona parte dei 18 chilometri (linea blu nella mappa qui sopra) che separano la zona della sopracitata cittadina di 山王(Sannō)(punto "A") dal 習志野本線料金所(Narashino hon-sen ryōkinjo - Casello principale di Narashino)(punto "B"), situato nel terzo distretto della circoscrizione di 香澄(Kasumi), nella 習志野(Narashino-shi - municipalità di Narashino), 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba). Il quadrato rosso circoscrive approssimativamente il sedime aeroportuale di Narita, e a sinistra non è difficile vedere l'enormità della zona urbana di 東京(Tōkyō)...

(Screenshot from Google Maps) La stessa vista dal satellite...

(Screenshot from Google Maps) Una vista un pò più ravvicinata della zona del 習志野本線料金所(Narashino hon-sen ryōkinjo - Casello principale di Narashino): non è una zona particolarmente interessante, anche se a nord oltre quella striscia verde che altro non è che il 香澄公園(Kasumi Kōen - Parco di Kasumi) c'è la cittadina di Kasumi, che in pianta ricorda tantissimo le enormi e anonime cittadine americane fatte di case tutte uguali (anche se qui le case non sono proprio tutte uguali) e di strade tutte uguali.

L'autostrada e affiancata in entrambi i lati (nella mappa è disegnata in giallo) dalla 国道357号(Kokudō 357 dō - strada statale 357), che assieme alla 国道14号(Kokudō 14 dō - strada statale 14) e alla 国道16号(Kokudō 16 dō - strada statale 16) formano il 東京湾岸道路(Tōkyō Wangan Dōro), cioè il sistema di strade statali che affiancano il sistema di expressway che letteralmente circonda la baia di 東京(Tōkyō).

Per la precisione la 国道357号(Kokudō 357 dō - strada statale 357) o 湾岸道路(Wangan dōro - Wangan road) inizia a nord nella zona di 検見川(Kemigawa), 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba), creando una diramazione dalla 国道14号(Kokudō 14 dō - strada statale 14) che si chiama anche 千葉街道(Chiba kaidō - Chiba Highway): prosegue affiancando la 関東自動車道(Higashi Kantō Jidōsha-dō - Autostrada del Kanto orientale) approssimativamente fino a 高谷(Koya) dove l'autostrada diventa l'expressway 首都高速道路湾岸線(Shuto Kōsoku dōro Wangan-sen - Metropolitan expressway, direttrice costiera della baia) o "Radiale B". La statale prosegue per 70 chilometri fino a 横須賀(Yokosuka).

(Screenshot from Google Maps) Ma ritorniamo al nostro casello di Narashino: a sud della strada passano i binari della 京葉(Keiyō-sen - Keiyo line), il cui servizio 各駅停車(Kakuekiteisha - locale) ferma nella vicina 習志野(Shin-Narashino-eki - stazione di Shin-Narashino). In questa stazione si ferma anche il convoglio in servizio 各駅停車(Kakuekiteisha - locale) della 武蔵野(Musashino-sen - Musashino line) in through service con la 京葉(Keiyō-sen - Keiyo line) dalla 西船橋(Nishi-Funabashi-eki - stazione di Nishi-Funabashi).

(Screenshot from Google Maps) Dando un'occhiata più ravvicinata al casello possiamo scorgere delle corsie blu, che si vedono molto chiaramente anche nel filmato visto che il bus ci passa sopra: sono le corsie dell'ETC, loro lo chiamano "itishii" ed è il "telepass" Giapponese: se mai vi capitasse di noleggiare un'auto in Giappone, quasi di sicuro avrà un trasmettitore ETC installato, se avete pure la tessera, vi basterà passare nelle corsie riservate per i pedaggi autostradali.

Purtroppo una buona parte del filmato è fuori fuoco, la mia videocamera non ha grandissime prestazioni in condizioni di luce scarsa e oltretutto mi sono dimenticato di bloccare l'autofocus... scusate :P

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Nicola

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