giovedì 16 aprile 2009

Friendly Airport Limousine Bus 成田空港から渋谷地区1。成田空港第2ターミナル(da Narita Shibuya, prima parte: Narita Terminal 2)

Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Primo video della sottoserie "Limousine-Bus", con la tag "Il video-automobilista in Giappone". L'unica anomalia per l'associazione con questa tag è che le rirprese sono fatte da un bus anzichè da un'automobile. Siamo al 成田国際空港(Narita Kokusai Kūkō - Aeroporto internazionale Narita) o com'era conosciuto fino al 2004, 東京国際空港成田(Shin-Tōkyō Kokusai Kūkō Narita - Nuovo aeroporto internazionale di Tokyo Narita)(RJAA/NRT), che sta nella 千葉県(Chiba-ken - prefettura di Chiba).

Il servizio Friendly Airport Limousine (qui il sito in inglese) è forse l'alternativa più valida al treno per raggiungere 東京(Tōkyō) dai suoi aeroporti e viceversa. I vantaggi sono i seguenti:

- Percorso più breve per raggiungere i punti d'imbarco all'autobus, situati subito all'uscita dei terminal.

- Possibilità (solo per le rotte verso l'aeroporto, perchè per le rotte in partenza dall'aeroporto gli orari sono ovviamente difficili da pianificare a causa di eventuali ritardi o problemi di carattere aeroportuale) di prenotare ed acquistare i biglietti su internet (solo per Giapponesi o per chi capisce il Giapponese, solo con l'iscrizione al sito) o per telefono.

- Possibilità si raggiungere, se presente nella lista delle possibili destinazioni (qui la lista completa delle destinazioni dall'aeroporto di Narita e dall'aeroporto di Haneda), il proprio albergo senza dover cambiare treni, prendere taxi e cercare strade con sulle spalle 12 ore di aereo nella migliore delle ipotesi.

Ci sono anche dei vantaggi non di tipo pratico (una mia opinione personalissima), ad esempio, la possibilità, come verrà ampiamente mostrato in questa serie di filmati, di vedere e viaggiare sulle strade Giapponesi ed in particolare sulle spettacolari expressway soprelevate della città di 東京(Tōkyō), visto che assai raramente avrete la possibilità di viaggiare su gomma, a meno che non usufruiate di Taxi o non prendiate a noleggio un'automobile (chiaramente non a Tokyo, sarebbe un suicidio).

(Picture from Friendly Airport Limousine website) Queste sono le rotte dall'aeroporto di Narita in blu e da quello di Haneda in rosso. E' comunque assai improbabile che sbarchiate ad Haneda col vostro volo internazionale dall'europa...

Il nostro bus è diretto verso gli hotel serviti nella zona di 渋谷(Shibuya), un modo approssimativo di indicare la zona centrale della 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya), che sono due: il セルリアンタワー東急ホテル(Serurian Tawaa Tōkyū Hoteru - Cerulean Tower Tokyu Hotel) nella 桜丘(Sakuragaoka-chō - circoscrizione di Sakuragaoka), quello dove ho pernottato, e il 渋谷エクセルホテル東急(Shibuya Ekuseru Hoteru Tōkyū - Shibuya Excel Hotel Tokyu), nel 渋谷マークシティビル(Shibuya Maaku Shiti biru - Shibuya Mark City Building), nel 丁目(Icchōme - primo distretto) della circoscrizione di 道玄坂(Dōgenzaka).

(Picture from Friendly Airport Limousine website) Ed ecco la mappa del percorso effettuato dal nostro bus nel video qui sopra: semplicemente serve i punti d'imbarco del terminal 2. Fantastici i ragazzini che prima dell'ultima fermata si spaventano per l'arrivo del bus e ciondolano avanti e indietro sulle strisce pedonali...

(Qui la seconda e la terza parte)...

7 commenti:

Weltall ha detto...

Si vede arrivare anche un simpatico surfista ^__^

Claudia Casu ha detto...

Ahahah... ma dove ti sei messo per fare la ripresa? :D Il Limousine Bus è fantastico quando viaggio con le mie valigie mastodontiche (vengono caricate e scaricate dall'addetto), altro che treno e scale della metro (a volte gli ascensori sono introvabili, vedi Shibuya).
Ma solo se non c'è nessuno ad aspettarmi, dato che non è molto amato da certi giapponesi che amano il giri giri (in questi casi meglio il N'EX che arriva a Shibuya alle 19.34...) ;)

taro ha detto...

Che viaggio lungo che hai fatto!! XD
Ma eri nel posto accanto all'autista?
Hai fatto anche dei video dove si vede l'interno dei Limousine Bus?

Finalmente riesco a vedere i video senza dover cambiare browser. Pensavo che fosse un problema di FireFox.

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Si è vero! ^^

>Kazu> Ero nel sedile anteriore, ho aspettato il bus successivo per avere quel posto!! Limousine bus forever! :)

>Taro> Beh il limousine bus è un normalissimo bus granturismo, non c'è molto da filmare all'interno se non quello schermo a led con le destinazioni ed il posto di guida col cambio manuale :)

Paocin ha detto...

Beh... una cosa di diverso rispetto ai nostri bus ce l'ha: che quando consegni le valigie te le trattano con i guanti di velluto, nel senso che sia gli operatori sia le stive sono fatte per non arrecare danno o anche solo sporcare le valigie. Nicola, ce l'hai un video al riguardo?

nicolacassa ha detto...

>Paocin> Non ho un video a riguardo purtroppo, ma la prossima volta mi piazzo alla fermata e riprendo tutto! :)

taro ha detto...

Nicola, stai attento che non ti scambino per un maniaco, con quella telecamera che punta ovunque. XD

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola