domenica 1 giugno 2008

インスタントラーメン (Tagliolini Istantanei)

E' da un pò che non parlo di cibo giapponese! Potete vedere tutti i post riguardanti i piatti Giapponesi alla tag "Il Piatto Del Giorno"! Se siete in Giappone (o in qualsiasi parte del mondo), avete una fretta dannata e avete fame, non c'è nulla di meglio che il インスタントラーメン(Insutanto-Rāmen - Ramen Istantaneo)!! In effetti chiamarlo "Ramen" è abbastanza riduttivo...
(Picture by roygbivcolors, all rights reserved) In giappone, i tagliolini istantanei sono un piatto famosissimo ed essenziale: un sondaggio effettuato nel 2000 tra la popolazione, ha decretato i tagliolini istantanei come la più importante invenzione Giapponese del secolo, precedendo il Karaoke e addirittura il Compact Disc che allo stesso sondaggio si è classificato quinto!! Si stima che un giapponese mangi in media 41 confezioni di tagliolini istantanei all'anno, e l'intera popolazione ne consumi all'incirca 5,4 miliardi di confezioni l'anno.
Sono cifre incredibili per un prodotto che qui in Italia è praticamente sconosciuto. Il responsabile di tutto questo è un certo 安藤百福(Andō Momofuku), Taiwanese di nascita ma Giapponese nel cuore. Il signor Ando nel 1948 fondò una ditta, la 日清食品株式会社(Nisshin Shokuhin Kabushiki-gaisha - Nissin Food Products Co., Ltd. of Japan), che ora ha raggiunto proporzioni disumane e detiene il 40,4% del mercato (stima al 2005).

(Picture by JanneM, all rights reserved) La Nissin ha creato i talgiolini istantanei più famosi in assoluto, e a detta di molti anche i più buoni: i カップヌードル(Kappu-nōdoru -Cup Noodles). I cup noodles e in generale tutti i tagliolini istantanei sono venduti all'interno di bicchieri di polistirolo, e all'origine hanno la forma di cibo liofilizzato, con un odore che ricorda vagamente il mangime per pesci. Basta riempire il bicchiere di acqua bollente, aspettare qualche minuto, e il piatto è pronto: squisiti tagliolini in brodo! Semplice!!

(Picture by game1980, all rights reserved) Se siete interessati, ad Osaka c'è il インスタントラーメン発明記念(Insutanto-raamen hatsumei kinen kan - Memorial dell'invenzione del tagliolino istantaneo), si trova a questo indirizzo: 大阪池田満寿美8-25(Ōsaka-fu, Ikeda-shi, Sumi-Minoru-machi, 8-25 - Prefettura di Osaka, Circoscrizione di Ikeda, Città di Sumi-Minoru, isolato 8, numero 25), telefono (072)752-3484 (dall'Italia aggiungete 0081), aperto dalle 9:00 alle 16:00.

(Picture by bananagranola, all rights reserved) Se volete lì vi possono confezionare il "Cup Noodle ideale", con gli ingredienti scelti da voi stessi! Incredibile!!

I tagliolini istantanei ormai sono prodotti in una tale quantità di gusti e varianti, centinaia, che è impossibile esaurire l'argomento in un solo post. Nei prossimi post con la tag "Tagliolini Istantanei", recensirò uno per uno i gusti che ho provato! A presto!

12 commenti:

Mario ha detto...

Sono d'accordo con i giapponesi, questa è l'invenzione giapponese del secolo!

W i CUP NOODLE! Fantastici ^^

Anonimo ha detto...

Io non li ho mai mangiati...ma devono essere una bella alternativa al sushi,del quale io non vado matto...i cup noodle mi ispirano prorpio...

nicolacassa ha detto...

>Mario> Sono una droga!!

>Nobunaga> Provali assolutamente!! Si trovano anche in Italia!!

Weltall ha detto...

W I TAGLIOLINI!!!
La prima foto è INCREDIBILE!!!

Cookie ha detto...

Ciao Nicola, complimenti per i tuoi blog. Il Giappone mi ha sempre affascinata, e il cibo giapponese ancora di più! Appena viaggio mi infilo subito in qualche ritstorante giapponese per mangiare il sushi. Ma adesso che è disponibile anche a San Benedetto.... ;-) A presto!!

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola, colgo quest'occasione per farti i miei complimenti, questo è il blog riguardante il giappone più interessante che abbia mai letto. Ho passato qualche bella ora guardandomi i tuoi vecchi post, i tuoi INCREDIBBILI (:P) video e le cose interessantissime che scrivi. Questo è esattamente il blog che cercavo.

Riguardo la notizia be... ora ho capito come mai in ogni film giapponese che guardo questi tagliolini sono gli attori non protagonisti più inquadrati :)

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> tra poco mi arriva un'altra derrata di instant noodles, me li porta Shiho...

>cookie> Si è vero, ho visto l'immagine di quel cuoco che fa il sushi a San Benedetto, ci voglio andare!! Graze mille!!

>francesco> Grazie mille! Continua a viaggiare con noi! E dovresti provare quei tagliolini...

Unknown ha detto...

>nicolacassa> quali preferisci? a me piacciono moltissimo i Nissin ... gusti vari...
adesso sto cercando uno shop online che li venda (o in Italia o in Giappone..) , perche' sto terminando le mie scorte (sob!!!) ^^

nicolacassa ha detto...

>Fabrizio> Io li compro a Milano dai cinesi, o a roma, sempre in negozi di cibo orientale! Io personalmente adoro la Yakisoba istantanea...

Unknown ha detto...

>nicolacassa> sto aspettando il 'rifornimento' ordinato ieri online da uno shop di milano...
i film da vedere sono tanti... urgono Cup-Noodles ^^ !!

Unknown ha detto...

ciao ragazzi,

anche io sono un appassionato di Japan e di tutti i suoi prodotti.
Ho postato anche sul blog di Fabrizio Guerrini a riguardo di questa cosa. C'è un'azienda italiana che si chiama Fantastic Foods che produce una versione italiana del Cup Noodles. Vi posso assicurare che sono ottimi.
Gli ho provati la prima volta a Lucca Comics dove la Fantastic fa un grosso stand con centinaia di persone che si abbuffano di Cup Noodles... incredibile!
gli ho anche ordinati online sul loro sito www.fantasticfoods.it e mi sono arrivati subito. Mi sono rovinato per tutta la settimana! film e ramen a tutto spiano!
tra le altre cose costano anche abb poco (tipo 1,20/1,30€ per cup).

a fine mese me ne rivado a Lucca a farmi una scorpacciata.

nicolacassa ha detto...

>Gimpsy78> Grande notizia! Ma personalmente preferisco quelli Giapponesi, non per altro, perchè sono Giapponesi!! ;)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola