giovedì 15 novembre 2007

渋谷マックドナルド(Mc.Donalds, Shibuya)

Era il 26 gennaio 2007, venerdì. Per motivi logistici, mi sono trovato a scegliere un posto dove andare, da solo. Ho scelto Shibuya perchè ritengo sia il posto più facile da girare, a Tokyo, se sei un novellino: punti di riferimento stabili, zona d'interesse limitata ai dintorni dell'enorme stazione ferroviaria. Oltretutto avevo già visitato Shibuya altre volte, quindi, munito di un biglietto giornaliero JR ho preso la 京浜東北(Keihin Tōhoku-sen - Keihin-Tohoku line) da 蒲田(Kamata), il mio quartiere, fino a 品川(Shinagawa). Da lì ho preso la 山手(Yamanote-sen - Yamanote line) in senso orario fino a 渋谷(Shibuya). Dove mangiare? Un pò per pigrizia e un pò perche se non sai parlare il giapponese non mangi, ho scelto di abbandonarmi alle tentazioni peccaminose di Mc.Donalds.

Il primo che si trova, come per magnetismo, è quello su センター街(Center-gai). (Coordinate Google Earth 35°39'37.48"N 139°41'54.58"E, oppure mappa online).

Basta uscire da ハチ公(Hachikō-guchi - Varco Hachiko), percorrere la piazza antistante e raggiungere Shibuya crossing. Attraversate l'incrocio in diagonale secondo il percorso più lungo ed entrate a センター街(Center-gai). Proseguite incrociando fino al terzo incrocio, e vedrete il ristorante (negozio, come lo chiamano loro in italiano, sicuramente derivazione dall'utilizzo del kanji 店(mise)) Sono 277 metri di percorso in pianura, approssimativamente 4 minuti.

La foto l'avete già vista nel post precedente. Il ristorante è aperto 24h come la maggior parte dei Mc.Donalds nelle zone nevralgiche di Tokyo. Nell'insegna, oltre a 24h-open c'è scritto (preparatevi a ridere) マックドナルド(makku donarudo), ハンバーガー(hanbaagaa), adoro il Katakana e il modo assurdo che hanno i Giapponesi di storpiare le parole straniere! Il ristorante è su tre piani e, fidatevi, se volete mangiare con le ragazzine delle scuole superiori giapponesi, venite qui!

Pensavo di cavarmela col mio giapponese, cioè col le due parole che conosco, ma davanti al bancone con un vero giapponese davanti e alcune decine di veri giapponesi dietro, beh mi sono bloccato. Era no le 13:12, Ho ordinato un ビッグマックMセット(Biggu makku M-setto - Big-Mac menu), composto da un ビッグマック(Biggu makku), フライドポテトM(Furaido poteto - patatine fritte medie) e ジンジャエルM(Jinjaeru M - Ginger medio). Dio benedica il ginger, quello della Canada Dry, per uno che non beve alcolici in giappone! Il commesso però ha capito chissà cosa e ha inserito un bel フイレオフィッシュ(Fuire o fisshu - Filet o'fish): Quando me ne sono accorto l'ha subito tolto dal conto e come per magia sono uscite fuori dalla registratore di cassa le monete del Filet o'Fish che avevo pagato senza saperlo! Ho pagato 810 yen, con un biglietto da 1000 yen, poi il commesso mi ha dato il corrispettivo del Filet o'fish, 230 yen. Il pasto è costato 580 yen, l'equivalente di 3,62€ (la metà che in italia, e non ero certo al Warner Village di Quartucciu, ero a Shibuya...

Mc.Donalds mi è stato utilissimo purtroppo anche a colazione, perchè la colazione in giappone è talmente difficile che è meglio rinunciare...ne parlerò in futuro. Questo qui sopra è il menù della colazione di Mc.Donalds, che inizia ad essere servito alle 5:00 del mattino fino alle 10:30 del mattino. I primi tre panini sopra sono i Mc.Griddies, cioè hamburger leggero con una mega fetta di uovo sodo, e qualche volta pancetta croccante. Sotto ci sono i Muffin, poi i panini con prosciutto, insalata e "cotoletta" se così si può definire...poi i caffè annacquati, i gelati etc.

Questo è il menu classico, coi soliti panini, più quello coi gamberetti (possono i giapponesi vivere senza i gamberetti?) Il negozio si trova a 〒150-0042東京都渋谷区宇田川町28-15(Yūbin māku 150-0042, Tōkyō-to, Shibuya-ku, Udagawa-chō, 28-15 - CAP 150-0042, Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Udagawa-cho, isolato 28, numero 15). Aperto tutti i giorni 24h su 24. Le sale sono su 3 piani e ci sono 253 posti disponibili. Il telefono è 03-3462-0382, il fax 03-5456-7214. Le immagini dei menu provengono dal sito http://www.mcdonalds.co.jp/, il sito di questo negozio è questo.

14 commenti:

Weltall ha detto...

Ma allora se mi viene fame in Giappone non resta che andare in un makku donarudo, ordinare un hanbaagaa e innafiare il tutto con un po di biru!!!
So già che io in Giappone non potrò mai andare...mi ripedirebbero in Italia a calci ^___*

strawberry ha detto...

gamberetti....yhummm(alla homer simpson)

Anonimo ha detto...

Ho paura che nel mio caso la presenza di mcdonald's aperti 24h su 24 e coi prezzi + bassi della metà potrebbe essere letale...

Rosa Sperandio ha detto...

E com'era il big mac a shibuya? aveva lo stesso sapore di quello italiano?

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Hai dimenticato il dessert! L'Aisu kurimu al gusto Orenji o Sutoroberi!
>Strawberry> mmmmm
>Sirtommy> Io ringrazio di aver avuto chi mi portava a mangiare giapponese, senò...
>Rosa> Era identico...

Elisabetta ha detto...

mah... le rarissimissime volte che vado da McDonald's mangio SOLO Filet o' Fish. E' stato così anche in Giappone. E l'ho innaffiato col ginger della Canada Dry!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima l' insegna con le patatine! Beati loro che non hanno quel pagliaccio maledetto....

Claudia Casu ha detto...

Considerando che mi destreggio abbastanza nella lingua, prima di finire in un Mac Donald giapponese ce ne vorrebbe... ^^ Cmq mi unisco alla Eli, le rarissime volte in cui ci vado prendo solo il filetto di pesce. Anaffiato con Fanta!
PS. adoro il katakana, più che storpiarlo rende pronunciabile l'inglese per i giapponesi... Cmq è buffissimo!!! :D

Elisabetta ha detto...

Infatti noi ci siamo capitati in un tardo pomeriggio perchè non riuscivamo più a contenere la fame, avendo saltato il pranzo per andare a passeggio nella zona della Omotesando (mi era venuta la fissa di andare nel quartier generale di Issey Miyake)...

Anonimo ha detto...

Perchè problemi con la colazione? In quelle panetterie/croissanterie/panyasan comelevuoichiamare, trovi un ben di Dio di brioche, anpan, kuriimupan, chokopan, melonpan e se non sei per la colazione dolce c'è il pizzapan, il kareepan, il chiizupan...tutto esposto da prendere con le pinze, mettere sui vassoietti e pagare alla cassa, a prova di non-parlanti-giapponese. Per non parlare degli Starbucks, gli Excelsior Café, i Doutour...io trovo che le città giapponesi siano il paradiso della colazione (che se non si era capito è il mio pasto preferito)...

nicolacassa ha detto...

>Elisabetta> Anche io, litri di Ginger Canada Dry, anche perchè gli altri sono piccanti!!
>Francy>Penso che il pagliaccio si nascondesse furtivo da qualche parte lì intorno...
>Cla>Ok allora apuntamento tutti a Center gai per un bel Filet O'Fish innaffiato di cose incredibili! Cla con te andiamo al Karaoke, mettiamo canzoni in inglese e ci spacchiamo dalle risate pronunciandole col Katakana!!!!!
>Stefy> Perche non ho visto tutte quelle cose buone io??? A Kamata non c'era nulla di tutto ciò!!

silvietta1984 ha detto...

io non capisco xke al mc giapponese ci sono panini diversi rispetto all'italia...lo scorso agosto c'era il MC PORK...io lo rivoglio, è troppo buono!!!

nicolacassa ha detto...

>Silvietta1984> haha che comico il nome Mc.Pork!! Un pò come spider pork!!

silvietta1984 ha detto...

eeheheh non so se è una coincidenza...ma ti giuro che è il panino + buono che abbia mai mangiato al mc...ed effettivamente dopo averlo gustato lasciava un po' un'espressione alla homer...con occhi trasognanti e bava alla bocca....gnam!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola