sabato 17 novembre 2007

Il Shibuya crossing a la "Danza di Barnes"

Forse il luogo più fotografato di Tokyo, il più filmato, il luogo simbolo di una metropoli luccicante e frenetica citato da quasi tutti i film girati a Tokyo negli ultimi decenni: è il Shibuya Crossing.

Siamo a 渋谷(Shibuya-ku - Circoscrizione speciale di Shibuya), circoscrizione di 道玄坂(Dōgenzaka), subito sotto la circoscrizione di 宇田川(Udagawa-chō). Topograficamente, il nome dell'incrocio è 渋谷駅(Shibuya-eki mae - davanti alla stazione di Shibuya). Come si può vedere dalla foto satellitare (Google Earth 35°39'34.52"N 139°42'1.82"E o mappa online), cinque strade convergono simultaneamente in questo incrocio, tra queste solo センター街(Center-gai) è pedonale.

La stazione di Shibuya è collegata all'incrocio tramite il ハチ公(Hachikō-guchi - Varco Hachiko), da qui lo stesso incrocio è l'unico percorso possibile per raggiungere le zone di maggiore interesse che sono a nord しぶや公園道り(Shibuya Kōen dōri - strada del parco di Shibuya), l'accesso alla zona sud di Yoyogi e i grandi centri commerciali Marui (oioi), oltrechè l'entrata di 井ノ頭通り(Inokashira dōri). A nord ovest c'è l'entrata di センター街(Center-gai), ad ovest tutta la parte nord-ovest di 道玄坂(Dōgenzaka), il centro commerciale Shibuya-109 e più in là il centro commerciale Bunkamura. Per questo motivo, e anche a causa dell'elevata capacità di passeggeri gestiti dalla stazione di Shibuya (2,5 milioni di persone al giorno, conteggio fatto in un giorno feriale scelto a caso nel 2006, e 10 linee servite tra cui tre sotterranee e la Yamanote line, la linea più trafficata al mondo), il Shibuya crossing è un スクランブル交差点(sukuranburu-kōsaten - Scramble crossing o "incrocio a mescolamento") gestito tramite dei "Pedestrian scramble", o "Exclusive Pedestrian Phase", cioè dei momenti in cui il traffico viene fermato completamente per permettere ai pedoni di attraversare in qualsiasi direzione. Questo sistema è chiamato anche Barnes dance (Danza di Barnes), in onore di Henry Barnes, cioè il primo ad utilizzare questo sistema su larga scala. In Giappone esistono circa 300 di questi incroci, e ce ne sono anche in America (Rodeo drive a Los Angeles) e in altre parti del mondo.

(Picture from Wikipedia, all rights reserved) Una foto dall'alto che mostra la magia elettrica del Shibuya Crossing di notte: questo incorcio è il più trafficato del mondo, in certo orari le persone coprono completamente la superficie asfaltata, un vero spettacolo!

5 commenti:

Weltall ha detto...

Come ti permetti a postare anche quando non sei a casa??????
Cugino che combini?
Ti stai divertendo?
Non fare il maialone ^___*!!!

Anonimo ha detto...

Basta, non mettere più ste foto con tutti i palazzi e le luci di tokyo sennò diventa durissima sapere di non poterci andare ;-)

Domanda stupida:cos'è quel coso dell'adidas che si vede nella prima foto in basso?

kiaras ha detto...

voglio andarci....bellissima quest'ultima foto!

Anonimo ha detto...

direi che si tratta di una campetto da calcio sito sul tetto di quell'edificio^^!
Cavolo!VOGLIO ANDARE IN GIAPPONEEEEEEEEEEE

Anonimo ha detto...

per gli appassionati di Shibuya...

http://www.koen-dori.com/web/camera/

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola