mercoledì 5 novembre 2008

銀座カリー中辛 (Ginza Curry, piccantezza media)

Vista la frenesia della vita quotidiana in Giappone, a volte è difficile anche solo avere il tempo per prepararsi da mangiare: ecco perchè i Giapponesi mangiano ogni giorno almeno un pasto fuori casa (ed ecco perchè mangiare fuori è così economico), ed ecco soprattutto il motivo di una così mastodontica diffusione dei cibi istantanei. Non c'è solo il インスタントラーメン(Insutanto-Rāmen - Ramen Istantaneo): a giugno Shiho mi ha portato una marea di roba dal Giappone, e dalla borsa delle meraviglie ha tirato fuori anche questo: il Curry Istantaneo.
Questo piatto in particolare si chiama カレーライス(Karee Raisu - Riso al curry), parlerò in un altro post della preparazione e degli ingredienti, in breve è una specie diminestrone densissino di carne, verdure e crema di Curry Giapponese, dal colore marrone scuro. Questo "instant curry" è prodotto dalla 明治製菓株式会社(Meiji Seika Kabushiki-gaisha - Meiji Seika Co., Ltd.) e si chiama 銀座カリー(Ginza Karii - Ginza Curry). E' distribuito in diverse gradazioni di piccantezza, quello da me provato è il tipo 中辛(Chū-kara - piccantezza media) con carne di manzo. Esiste anche il curry istantaneo al pollo, o con aggiunta di formaggio etc.
Il retro della confezione: l'unica cosa che si deve capire è chiarissima: si può preparare in due modi: bagno-maria e microonde...

Prendete la busta all'interno della confezione, questa qui sopra...

E mettetela dentro una pentola di acqua bollente per 5 minuti...

Oppure svuotatela dentro un contenitore adatto, copritela (perchè esplode e schizza tutto) con pellicola e mettetela nel forno a microonde per 2 minuti. Già prima della cottura, il composto è adeguatamente denso e pieno di "roba": ho provato un altro tipo di instant curry, che recensirò più in là, e il confronto con questo era penosamente ridicolo. Dopo la cottura, mettete il prodotto in metà piatto, riempiendo l'altra metà di riso bianco cotto alla Giapponese, e il piatto è pronto.

Importantissimo: il カレーライス(Karee Raisu - Riso al curry) si mangia col cucchiaio!!! Questo è il primo piatto giapponese (anche se in Giappone è considerato un piatto occidentale) che abbia mai mangiato in tutta la mia vita: ero a cena a casa della mia insegnante di Giapponese, c'erano pure tre giapponesi tra gli invitati, lei ci diede le bacchette. Noi con grande foga nippofila cominciammo a mangiare con le bacchette, e finire fu tutt'altro che semplice viste le caratteristiche del piatto. Alla fine scoprimmo che ci aveva fatto uno scherzo, e i commensali giapponesi si erano divertiti un sacco a vederci sudare per quei buonissimi bocconi!!

Alla "prova palato", il 銀座カリー中辛(Ginza Karii Chū-kara - Ginza Curry piccantezza media) è estremamente simile al miglior curry preparato dalla tipica massaia giapponese, la densità è perfetta e il gusto non sa di chimico, ma di curry (e anche l'odore che generate attorno a voi ne è la prova): i pezzi di cipolla sono numerosi e croccanti e la verdura ha la giusta consistenza, e soprattutto c'è dentro vera carne di manzo al 100%. Penso che questa gradazione di piccantezza sia l'ideale e sconsiglio a qualunque non giapponese di spingersi oltre. A conti fatti, è il miglior instant curry in commercio.

Un ringraziamento alla mamma di Shiho pe avermi procurato questa confezione che a quanto pare è difficilmente reperibile nei コンビ二(Konbini - convenience stores), ma dev'essere necessariamente acquistata nei supermercati.

Una scannerizzazione della parte frontale della scatola: il quantitativo è 210 grammi, ed è per una sola persona...

La parte posteriore della scatola. おいしかった!! Potete comprare questo prodotto online anche presso Amazon (qui). Questo è il sito del prodotto.

15 commenti:

Weltall ha detto...

Pare che con la piccantezza massima, oltre a vedere i draghi, ti portano via a "sacco morto" ^__^

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Ti ricordi, c'eri anche tu quella volta da Valeria!!

Weltall ha detto...

Mi ricordo eccome!
Ci mancava poco che ci facevano bere anche l'acqua con le bacchette ^___*

Anonimo ha detto...

buonoooo!! anche io lo adoro!
oggi la mia okaasan me l'ha preparato per cena (non istantaneo, ma fatto in casa): delizioso!
:-)

Anonimo ha detto...

Azz questa è una ghiottoneria da provare assolutamente!!
P.s Il link ad amazon non funge, lo devo prendere assolutamente!

Anonimo ha detto...

Prendo la palla al balzo per chiedere una cosa, ma voi come lo cucinate il riso "alla giapponese"? Ho visto che esiste una macchina della Singer chiamata "risottiera", usate quella?

Anonimo ha detto...

Che fame mi è venuta!!!
Però a vederla nella scodella bianca, non è molto invitante...ma una volta pronto deve essere buonissimo!!

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Si, bastardi!! E' stato il nostro primo contatto col giappone!

>ingiappone> Allora non sono solo io!!

>Umberto> Se copi il nome in Giapponese e lo incolli su google, dovrebbe apparire il link corretto!

>Fabio> Si può fare anche in pentola con un procedimento laborioso che mi hanno spiegato ma non saprei ricordare, l'unico modo che conosco è utilizzare una risottiera Giapponese, oppure comprare il riso istantaneo che recensirò tra un pò!!

>Taro> Si hai ragione, anche io ero riluttante a pubblicare quella foto, ma dovresti assaggiarlo!!!

Anonimo ha detto...

Appena mi sarà possibile seguirò il tuo consiglio ;)

Anonimo ha detto...

Una volta in Giappone ho mangiato un riso al curry talmente piccante che piangevo e avevo la lingua anestetizzata, non sentivo piu i sapori.

nicolacassa ha detto...

>Fabio> Cose incredibili!!

Elisabetta ha detto...

Io, avvezza al piccante dalla nascita (babbo toscano), apprezzo la versione hot più di ogni altra...

>Fabio: su youtube puoi trovare tantissime ricette filmate, compresa quella per preparare il riso utilizzando una pentola anziché l'apposita macchina. Tieni però presente che per ottenere un risultato ottimale, al di là della procedura, ci vuole il riso giapponese... Io uso il riso nostrano (vialone o carnaroli) ma non è la stessa cosa...

nicolacassa ha detto...

Grande Eli!! Voglio venire a cena da teeee!!

Anonimo ha detto...

elisabetta> Sono toscano anche io e anche a me piacciono le cose piccanti infatti ho voluto fare lo sborone e ho preso la versione curry super piccante. La "sofferenza" è solo all'inizio, poi a causa del piccante esagerato, ti si anestetizza la lingua e non si sentono piu i sapori quindi mangi ma non senti niente, è un bel vantaggio. ^_^

Elisabetta ha detto...

=> Nicola: ti aspettiamo!!!

=> Fabio, io ormai compro solo il "dadone" hot per fare il curry- rice. Ho provato anche le altre versioni, ma mancano di "quid"...

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola