martedì 19 gennaio 2010

江ノ島電鉄 - 江ノ電3 (Linea Ferroviaria Elettrica "Enoshima" - Enoden, parte terza: Enoden Superstar!!)

(Qui la prima e la seconda parte) Siamo a 鎌倉(Kamakura). Si parlava della vecchia linea ferroviaria chiamata 江ノ島電鉄(Enoshima Dentetsu - Linea Ferroviaria Elettrica "Enoshima"), conosciuta più familiarmente col nomignolo di 江ノ(Enoden).
Sembra che la regione balneare dello 湘南(Shōnan), nome non topografico che identifica la 相模(Sagami-wan - baia di Sagami), chiusa dalle penisole di 三浦(Miura) e 伊豆(Izu), e il suo immediato entroterra siano dei luoghi estremamente video-genici da utilizzare come locations per ogni genere di intrattenimento, dal cinema alla televisione, dagli アニメ(anime) ai 漫画(manga). Vista la loro grande fama in Giappone, il treno 江ノ(Enoden) e in generale il suo percorso lungo la costa della 相模(Sagami-wan - baia di Sagami) sono oggetto di decine e decine di "comparsate" sullo schermo e sulla carta stampata. Citarle tutte sarebbe arduo, qui ho cercato di fare un riassunto documentato di questo fenomeno...

タイヨウうた(Taiyō No Uta - La Canzone Del Sole)(trailer) è un film del 2006 diretto dal giovanissimo 小泉徳宏(Koizumi Norihiro), classe 1980 (!!!)(qui assieme a me, Weltall e Rosuenn al FEFF10). E' un film d'amore di genere 純(Jun-ai), cioè quei "polpettoni romantici dove ci scappa il morto" che piacciono tanto ai Giapponesi (e anche a me): ha guadagnato più di un miliardo di Yen al botteghino ed è stato girato a 鎌倉(Kamakura) e nei suoi dintorni, con qualche scena di contorno a 横浜(Yokohama) e 東京(Tōkyō)(Qui la mia recensione)...

Nel film, la casa della protagonista 雨音薫(Amane Kaoru), interpretata dalla cantante YUI, al secolo 吉岡唯(Yoshiyoka Yui), classe 1987, si trova nella collinetta che sovrasta ad ovest la 七里ヶ浜(Shichiriga-hama-eki - stazione di Shichirigahama). In questo punto il treno 江ノ(Enoden) lascia la costa per disegnare una piccola ansa nell'entroterra. Nel'ultimo screenshot dello slide qui sopra, una scena del film ripresa dalla camera della protagonista, si può vedere il treno che attraversa il passaggio a livello prima di fermarsi alla suddetta stazione. Le scene di questo film interessano spessissimo l'Enoden o il suo percorso: qui sopra c'è uno slide con alcune di queste scene:

Foto 1 - dello slide: qui si può vedere la 江ノ電鎌倉(Enoden-Kamakura-eki - stazione Enoden di Kamakura) ripresa dal piazzale antistante.

Foto 2 - Kaoru suona la chitarra nella "piazzetta dell'orologio"(guarda qui e qui), situata sempre all'interno del piazzale sopracitato, davanti la stazione.

Foto 3 - Kaoru e il co-protagonista 藤代孝治(Fujishiro Kōji), interpretato da 塚本高史(Tsukamoto Takashi) parlano sui binari dell'Enoden, questo è esattamente il primo passaggio a livello che il treno attraversa appena lasciata la stazione di Kamakura (si trova qui).

Foto 4 - I due protagonisti si baciano sui binari del passaggio a livello situato prima della 七里ヶ浜(Shichiriga-hama-eki - stazione di Shichirigahama), esattamente qui.

Foto 5 - Kōji inquadrato con un treno Enoden che passa sullo sfondo, nel passaggio a livello della foto 4.

Foto 6 - Il panorama della zona della 七里ヶ浜(Shichiriga-hama-eki - stazione di Shichirigahama) con un treno in transito.

炎(Ao No Honō - The Blue Light)(trailer) è un film del 2003, diretto da 蜷川幸雄(Ninagawa Yukio). Completamente girato a 鎌倉(Kamakura), mostra molti luoghi particolarmente famosi. In particolare, molte scene includono il treno Enoden (qui e qui le mie recensioni su questo film)...

Foto 1 - L'esemplare "305F" (serie 300) ha appena lasciato la 江ノ島(Enoshima-eki - stazione di Enoshima) e si accinge a percorrere il tratto stradale che attraversa il centro abitato di 腰越(Koshigoe), sempre nella 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura)...

Foto 2 - Screenshot catturato pochi istanti dopo il primo: il treno "305F" entra nella via principale di 腰越(Koshigoe), inseguito in bicicletta dal protagonista del film, 櫛森秀一(Kushimori Shūichi), interpretato dal famoso Idol 二宮和也(Ninomiya Kazunari).

Foto 3 - Kushimori corre sempre in bici affiancato da un modello della serie 1000 (sottoserie 1100), esattamente è l'esemplare "1101F" dipinto con una delle tante colorazioni speciali che la compagnia è solita applicare a questi modelli.

Foto 4 - Questa è la 鎌倉高校前(Kamakura-Kōkō-mae-eki - stazione di Kamakura-Kōkō-mae). Praticamente i protagonisti di quasi tutti i film, i ドラマ(dorama - drama) e i 漫画(Manga) ambientati nello 湘南(Shōnan) frequentano la 鎌倉高等学校(Kamakura Kōtō Gakkō - Scuola superiore di Kamakura), che sta vicino a questa fermata e dalla quale la stessa fermata prende il nome (高校-Kōkō è la fusione delle parole 等- e 学-Gak): quindi 鎌倉高校(Kamakura-Kōkō-mae) significa "Davanti alla scuola superiore di Kamakura". Il treno è un modello della serie 300, esattamente è l'esemplare "303F", ormai dismesso.

Foto 5 - Sempre alla 鎌倉高校前(Kamakura-Kōkō-mae-eki - stazione di Kamakura-Kōkō-mae) la co-protagonista 福原紀子(Fukuhara Noriko), interpretata dalla ormai famosissima attrice-cantante 松浦亜弥(Matsuura Aya), saluta Kushimori dal finestrino dell'esemplare "303F".

Foto 6 - Sempre la stessa scena, il "303F" parte dalla stazione.

Foto 7 - I due protagonisti ripresi prima dei tornelli della 江ノ電藤沢(Enoden-Fujisawa-eki - stazione Enoden di Fujisawa), il capolinea ovest. Il treno fermo ai binari è un modello della serie 1000.

ピンポン(Pin Pon - Ping-Pong)(trailer) è un film del 2002, diretto da 曽利文彦(Sori Fumihiko). E' stato girato sempre nello 湘南(Shōnan)(qui la mia recensione)...

Nei loro spostamenti i protagonisti utilizzano praticamente solo l'Enoden. Le riprese della Foto 2 e della Foto 7 sono state effettuate nei pressi della 鎌倉高校前(Kamakura-Kōkō-mae-eki - stazione di Kamakura-Kōkō-mae).

キャッチ ア ウェーブ(Kyacchi A Ueebu - Catch A Wave)(trailer) è un film del 2006 diretto da 高橋伸之(Takahashi Nobuyuki)...

Girato nello Shonan, regione famosa anche per i surfisti: non ho mai visto questo film, ma nel trailer si vede l'Enoden!

太陽教室(Tayō To Umi No Kyōshitsu - Homeroom On The Beachside) è un ドラマ(dorama - drama) mandato in onda dalla フジテレビ(Fuji Terebi - Fuji Television) in dieci puntate tutti i lunedì dal 21 luglio al 22 settembre 2008. E' girato nella zona di 江ノ(Enoshima).

Non ho ancora visto questo ドラマ(dorama - drama), ma da questi screenshot si può capire che la scuola dei protagonisti è la 鎌倉高等学校(Kamakura Kōtō Gakkō - Scuola superiore di Kamakura). Qui ci sono due screenshot che inquadrano l'Enoden.

青いライフ(Aoi Hitomi No Sei Raifu) è un ドラマ(dorama - drama) mandato in onda sempre dalla Fuji Television dal 17 ottobre 1984 al 3 aprile 1985, è composto da 23 puntate. Anche questo è girato nello 湘南(Shōnan), in questo screenshot si vede il titolo con sullo sfondo 江ノ(Enoshima) e il monte Fuji.

Questi sono due screenshot della sigla iniziale. Si possono vedere un esemplare della serie 300 e uno della serie 1000.

Anche gli アニメ(Anime) mostrano spesso l'Enoden: il mio preferito è スラムダンク(Suramu Danku - Slam Dunk), mandato in onda in 101 puntate dalla テレビ朝日(Terebi Asahi - Asahi Television) dal 16 ottobre 1996 al 23 marzo 1996. E' tratto dal famoso manga di 井上雄彦(Inoue Takehiko).

E' ambientato nello 湘南(Shōnan): questi screenshot vengono dalla sigla iniziale, mostrano un treno della serie 300 che sttraversa i binari nel passaggio a livello vicino alla 鎌倉高校前(Kamakura-Kōkō-mae-eki - stazione di Kamakura-Kōkō-mae).

エルフェンリート(Erufen Riido - Elfen lied) è un アニメ(Anime) mandato in onda dal canale monotematico AT-X dal 25 luglio al 17 ottobre 2004. E' ambientato nella zona di 鎌倉(Kamakura)...

(Foto da Moè Passion) Questa slide mostra la location della 極楽寺(Gokuraku-ji-eki - stazione di Gokuraku-ji), riprodotta nei minimi dettagli (guarda qui per delle foto comparative...).

Infine, il fantastico 漫画(Manga) スラムダンク(Suramu Danku - Slam Dunk), del genio 井上雄彦(Inoue Takehiko): come già detto la storia è ambientata nello 湘南(Shōnan).

Queste pagine sono prese dal terzo volume della serie da collezione Italiana edita nel 2002 da Planet Manga. I ragazzi dello Shohoku si imbarcano sull'Enoden alla 江ノ電藤沢(Enoden-Fujisawa-eki - stazione Enoden di Fujisawa)(in questa foto lo stesso modello nella stessa stazione, si noti la precisione dell'autore), per affrontare la squadra del Ryonan. Il treno è un modello della serie 300, esattamente l'esemplare "302F", ormai dismesso.

Si possono anche vedere gli interni della carrozza...

In queste pagine il treno arriva alla 江ノ島(Enoshima-eki - stazione di Enoshima)...

Sempre gli interni del treno...

Qui si vede la solita inflazionatissima 鎌倉高校前(Kamakura-Kōkō-mae-eki - stazione di Kamakura-Kōkō-mae), qui chiamata col nome fittizio "stazione del Liceo Ryonan": in realtà la location del Liceo avversario è proprio la 鎌倉高等学校(Kamakura Kōtō Gakkō - Scuola superiore di Kamakura).

Per vedere l'elenco completo delle citazioni dell'enoden, cliccate qui.

Qui la prima e la seconda parte

5 commenti:

Weltall ha detto...

Bravo Nick! Mi è piaciuto davvero tanto questo post (la sua natura profondamente cinematografica ha avuto sicuramente il suo peso ^__*)

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Sono contento ti sia piaciuta, è frutto di molti giorni di lavoro! :)

Gianni ha detto...

Complimenti. 3 post bellissimi e interessantissimi, pieni di informazioni e curiosità che abbiamo potuto conoscere solo grazie al tuo impegno e alla tua passione.

Andrea Castello ha detto...

Che occhio spaziale Nic!!
Anche io leggevo Slam Dunk (oddio sono passati tipo 8 anni dalla lettura al viaggio...) ma non mi ero accorto che quelle stazioni a e la scuola a Kamakura fossero quelle di Slam Dunk.

Oddio, a pensarci bene, sarebbe strano se lo ricordassi :D

nicolacassa ha detto...

>Gianni> Grazie mille! :) Il tuo commento mi dà grande gioia :)

>Andrea> hehe grazie! In effetti, mio fratello per primo mi disse che Slam Dunk era ambientato da qualche parte a Kanagawa :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola