sabato 12 gennaio 2008

渋谷駅西口と渋谷モヤイ像(Stazione di Shibuya: l'uscita di superficie ovest e il "Moai")

渋谷西(Shibuya-eki nishi-guchi - Stazione di Shibuya, uscita ovest) La scritta è disegnata su un soprapassaggio pedonale sopra 玉川通り(Tamagawa-dōri - Tamagawa street) che corre sotto e parallelamente al cavalcavia della 首都高速道路3号渋谷線(Shuto Kōsoku Dōro 3 gō Shibuya-sen - Linea Expressway metropolitana "Shibuya 3"), l'autostrada soprelevata che sorvola Shibuya pur non avendo uscite utili in questa circoscrizione.

Il piazzale dell'uscita ovest (purtroppo in Google maps è segnalata solo l'uscita sud) è un'enorme stazione di autobus.

Qui se fermano alcune linee delle seguenti compagnie:

都営バス(Toei basu - Toei bus) con le seguenti linee: 池86(ike-86) per 池袋(Ikebukuro); e 早81(wa-81) per 早稲田(Waseda).

小田急バス株式会社(Odakyū-basu kabushiki-gaisha- Odakyū bus Co.,Ltd) con le seguenti linee: 渋24(Shibu-24) per la 成城学園前(Seijōgakuen-Mae-eki - Stazione di Seijōgakuen-Mae): e la 渋26(Shibu-26) per la 狛江(Komae-eki - Stazione di Komae).

京王バス東株式会社(Keiō Basu Higashi Kabushiki-gaisha - Western Keiō bus Co.,Ltd), una sussidiaria della 京王電鉄バス株式会社(Keiō Dentetsu Basu Kabushiki-gaisha - Keio dentestsu bus Co.,Ltd), con le seguenti linee: 直行(Naoyuki?) per il museo interattivo per bambini NHKスタジオパーク (NHK sutajiopaaku - NHK Studiopark) a 神南(Jin-nan); e la 深夜急行(Shinyakyūkō), linea notturna per la 府中(Fuchū-eki - Stazione di Fuchū); la 渋64(Shibu-64) per la 中野(Nakano-eki - Stazione di Nakano); la 渋61(Shibu-61) circolare per 初台駅(Hatsudai) e ritorno; la 渋67(Shibu-67) circolare per la 代々木上原(Yoyogi-Uehara-eki - Stazione di Yoyogi-Uehara) e ritorno; la 渋68(Shibu-68) per la 笹塚(Sasazuka-eki - Stazione di Saazuka); la 渋69(Shibu-69) sempre con la stessa destinazione ma con un percorso leggermente diverso; 渋63(Shibu-63) sempre per la 中野(Nakano-eki - Stazione di Nakano) ma passando per 新宿(Shinjūku); la 宿51(Jūku-51) tra le 渋谷(Shibuya-eki - Stazione di Shibuya) e 新宿(Shinjūku-eki - Stazione di Shinjūku): la 渋66(Shibu-66) per la 阿佐ヶ谷(Asagaya-eki - Stazione di Asagaya);

京浜急行バス株式会社(Keihin-kyukō-Basu Kabushiki-gaisha - Keihin Express Bus Co., Ltd) con il 空港リムジンバス(Kūkō rimujin basu - Limousine bus aeroportuale), cioè quello che ho preso io per andare dal Park Hyatt all'aeroporto di Haneda!!

東急バス株式会社(Tōkyu-basu Kabushiki-gaisha - Tōkyu bus Co.,Ltd) con le seguenti linee: la 直行(Naoyuki?) per il museo interattivo per bambini NHKスタジオパーク (NHK sutajiopaaku - NHK Studiopark) a 神南(Jin-nan), la stessa linea operata anche dalla Western Keio; la 渋24(Shibu-24) per la 成城学園前(Seijōgakuen-Mae-eki - Stzione di Seijōgakuen-Mae): gestita in parallelo con la Odakyū; la 渋82(Shibu-82) per 等々力(Todoroki) e 瀬田営業所(Setaeigyōsho); la 渋51(Shibu-51) per 若林(Wakabayashi), nella 世田谷区(Setagaya-ku - Circoscrizione speciale di Setagaya); la 渋52(Shibu-52) per 役所(Yakusho) sempre a Setagaya-ku; la 渋55(Shibu-55) per 幡ヶ谷(Hatagaya); la 渋12(Shibu-12) per la bellissima 二子玉川(Futako-Tamagawa-eki - Stazione di Futako Tamagawa), una stazione costruita sopra un ponte; la 渋05(Shibu-05) per 弦巻(Tsurumaki); la 渋31(Shibu-31), una circolare che passa per 三宿(Mishaku) attraverso la 玉川通り(Tamagawa-dōri - Tamagawa street) di cui ho parlato prima; la 渋32(Shibu-32), una circolare che passa per 下馬(Shimouma), sempre nella Setagaya-ku; la 渋33(Shibu-33) per 多摩川(Tamagawa-eki - Stazione di Tamagawa) nella 大田(Ōta-ku - Circoscrizione speciale di Ōta); la 渋34(Shibu-34) per il 独立行政法人国立病院機構東京医療センター(dokuritsugyō-seihōjin-kokuritsu-byōin-kikō-tōkyō-iryō-sentaa) ma si può abbreviare in questo modo per ottenere 東京医療センター(tōkyō-iryō-sentaa), un mega ospedale insomma; la stessa 空港リムジンバス(Kūkō rimujin basu - Limousine bus aeroportuale) per Haneda operata anche dalla Keihin Express; la 渋11(Shibu-11) per la 田園調布(Den-en Chōfu-eki - Stazione di Den-en Chōfu) e per la 都立大学(Toritsudaigaku-eki - Stazione di Toritsudaigaku); le 深夜急行バス ミッドナイト・アロー(Shinya-kyūkō-basu middonaito aruu), ovvero le linee notturne per la 仲町台(Nanka-machidai-eki - Stazione di Nanka Machidai), la 新横浜(Shin-Yokohama-eki - Stazione di Nuova Yokohama), la 青葉台(Aobadai-eki - Stazione di Aobadai) e 武蔵溝ノ口(Musashi-Mizonokuchi-eki - Stazione di Musashi-Mizonokuchi); la 渋41(Shibu-41) per la 大井町駅(Ōimachi-eki - Stazione di Ōimachi); e infine la 渋21(Shibu-21) per la 上町(Kamimachi-eki - Stazione di Kamimachi); la 渋23(Shibu-23) per la 祖師ヶ谷大蔵(Soshigaya-Ōkura-eki - Stazione di Soshigaya-Okura).

東急トランセ(Tōkyu-toranse - Tōkyu Transèes) con la linea per la 代官山(Daikanyama-eki - Stazione di Daikanyama).

渋谷区コミュニティバス(Shibuya-ku komyuniti basu - Shibuya-ku Community Bus) chiamato anche ハチ公バス(Hachikō-bus) per varie destinazione tra cui agli aeroporti di Haneda e Narita.

Un altro scorcio del piazzale sud-ovest, si può chiaramente vedere la sommità del 渋谷駅ビル(Shibuya-Eki mae biru), e l'imponente 渋谷マークシティ内(Shibuya Mark City Building). Questa parte è incredibilmente poco frequentata, in effetti i negozi da questa parte non sono poi così interessanti, anche se comunque avevo visto un mega negozio di strumenti musicali dal treno e mi ero fiondato a vederlo...

Inquadratura verso sud-ovest, si vede l'autostrada soprelevata, si vedono i soprapassaggi sopra Tamagawa dori e tanti pendolari che aspettano un mezzo per tornare a casa...

L'angolo nord-est del piazzale...

E girando lo sguardo sulla sinistra ecco il simbolo del piazzale ovest nonchè punto di incontro alternativo ad Hachiko, ma meno famoso: il 渋谷モヤイ(Shibuya Moyai), cioè all'incirca un faccione tipo Isola di Pasqua fatto di pietra vulcanica e scolpito dagli abitanti dell'isola di 新島(Niijima), una delle 伊豆諸島(Izu-shotō - isole Izu), a sud di Tokyo e appartenenti alla prefettura di Shizuoka. La statua fu donata alla città di Shibuya nel 1980. E' caratterizzata dall'avere due volti, uno in un lato ed uno nell'altro. Il materiale di costruzione è la roccia vulcanica dell'isola, la Riolite, che è una roccia vulcanica ignea estrusiva, di composizione felsica, con venature da afanitiche a porfiriche. È composta solitamente da quarzo, feldspato alcalino e plagioclasio in un rapporto 1:2. A volte si possono trovare anche biotite e piroxene (non è farina del mio sacco...)...

Ecco mappa e vista aerea dell'isola, che è piccolissima!!

(Picture by torisan3500, all rights reserved) Esiste una statua Mohai, meno famosa, sempre della stessa provenienza, anche alla 蒲田(Kamata-eki - Stazione di Kamata), guarda caso dove stavo io e non me ne sono mai accorto!!

8 commenti:

Weltall ha detto...

Cioè, cioè...avevi un faccione così proprio sotto il naso e non te ne sei accorto?!? Non va bene, non va affatto bene ^___*

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Imperdonabile...

Rosa Sperandio ha detto...

Mio caro Nicola, eri troppo impegnato a guardare altrove...!!

nicolacassa ha detto...

>Rosa> Ci sono tante cose da vedere in quel posto, chissà quante me ne sono perse!!

Georgia ha detto...

Oddio che casino con gli autobus O_O;;; ci vorrebbe uno schemino XD ho già l'angoscia xD

nicolacassa ha detto...

>Georgia> Non preoccuparti, tanto non prenderai mai un autobus a Tokyo, solo treni!!

Georgia ha detto...

Già, poi con il jr pass cercherò di sfruttare la yamanote il più possibile....

Poi ho sentito che in giappone i bus sono invivibili perchè c'è un altoparlante che non sta zitto un secondo, tipo "fermata shibuya! a shibuya andate a visitare l'ottico taldeitali! Fate attenzione ai bambini! Date la precedenza agli anziani! Prossima fermata Aoyama! Ad aoyama mangiate la pizza da taldeitali! cedete il posto agli anziani! Non sostate sulle porte! Fermata Aoyama!!" O_O;;; sconsigliano di fare tragitti lunghi più di 20 minuti XD

nicolacassa ha detto...

>Georgia> Io ho preso un solo aurobus in Giappone: a Kyoto: il conducente era una schiappa a guidare, c'era puzza (incredibile, ma a Kyoto tutto è possibile te lo garantisco) e si stava scomodi!! Evita gli autobus!!

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Nicola