lunedì 26 maggio 2008

成田から東京へ車で(In macchina da Narita a Tokyo) 東関東自動車道1(L'autostrada del Kantō orientale, parte prima)


Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Siete mai stati su una macchina che percorre un'autostrada in Giappone? Se la risposta è no, magari questo post, e i successivi quattro (non consecutivi), e magari tutti i post con la tag "Il Video Automobilista In Giappone" vi possono interessare! La storia si svolge il 19 gennaio 2007: sono appena arrivato al 東京国際空港成田(Shin-Tōkyō Kokusai Kūkō Narita- Nuovo aeroporto internazionale di Tokyo Narita), nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba), N-chan e Sato sono venuti a prendermi con una Toyota Sienta noleggiata poco prima, e dopo aver guadagnato l'uscita dell'immenso parcheggio multipiano (qui e qui i relativi video-post), prendiamo la 関東自動車道(Higashi Kantō Jidōsha-dō - Autostrada del Kanto orientale)(qui per maggiori info), gestita dalla 東日本高速道路株式会社(Higashi Nippon Kōsoku-dōro Kabushiki Gaisha - East Nippon Expressway Company Limited).

Quest'autostrada costeggia 成田(Narita), è lunga 74,5km, e corre da 市川(Ichikawa-shi - Ichikawa), nella 千葉県(Chiba-ken - prefettura di Chiba), a 茨城(Ibaraki-machi - Ibaraki) diventando la 関東自動車道(Kita-Kantō Jidōsha-dō - Autostrada del Kanto settentrionale). A Ichikawa, verso Tokyo, diventa una 首都高速道路(Shuto Kōsoku Dōro - Metropolitan expressway).

(Image from Wikipedia) Per chiarirci: visto che in Italia vale il detto "tutte le strade portano a Roma", in Giappone vale lo stesso per Tokyo: nell'immagine qui sopra, le strade verdi sono le expressway che arrivano a Tokyo: la Higashi Kanto è quella più in basso delle due all'estrema destra, e quella è la zona di 市川(Ichikawa) dove la expressway si trasforma in Metropolitan expressway. Le 首都高速道路(Shuto Kōsoku Dōro - Metropolitan expressway), nella foto sopra in rosso, sono autostrade a pagamento che attraversano il territorio cittadino, principalmente su cavalcavia. Tokyo è talmente grande che le metropolitan expressways sono un'assoluta necessità, e attualmente ce ne sono 24 che l'attraversano in lungo e in largo, e sono distinte in 環状(Kanjō-sen - circonvallazioni o "loop lines") e 放射(Hōsha-sen - Radiali). Le analizzeremo meglio nei post successivi!

4 commenti:

Weltall ha detto...

Ottima la zoomata della Yaris (era una Yaris???) sulla sinistra!
Dedicata al buon Deiv? ^__^

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Si è proprio una Yaris! In Giappone si chiama "Vitz"!!

Paocin ha detto...

Domanda. Perchè in Giappone la Yaris non si chiama così? Perchè ricorda una parolaccia! ;-)

A proposito di autostrade G. Gli autogrill sono molto caratteristici perchè mentre da noi troviamo gente che fa colazione con cornetto e cappuccino, lì la fanno con donburi, misoshiru, ramen e altre amenità.
Quindi se avete occasione di fare il tragitto Narita - Tokyo in macchina, fermatevi assolutamente all'autogrill. :-)

nicolacassa ha detto...

>Paocin> Tra l'altro, Vitz e March, cioè la controparte giapponese della Micra, sono tra le poche macchine giapponesi col nome non "italianeggiante"!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola