martedì 13 novembre 2007

渋谷センター街2(Shibuya, Center-gai, seconda parte)

Siamo sempre a Shibuya, circoscrizione di 宇田川(Udagawa-chō), 渋谷(Shibuya-ku), 東京(Tokyo). Risaliamo センター街(Center-gai) verso NW.

[Foto 1] Orientamento SW. L'intera apertura wide della mia Panasonic non riesce a coprire la quantità di negozi presenti in questo angolo di palazzo, l'angolo Nord Est dell'isolato 23 di 宇田川(Udagawa-chō). Bisogna tenere conto del fatto che quasi sempre ci swono negozi anche sotto terra. Qui ad esempio un negozio di jeans chiamato "Baseline". La conta dei piani interrati in Giappone avviene al contrario, cioè, il primo è quello subito sotto il terreno (B1F), seguono gli altri, B2F, B3F etc.

[Foto 2] Orientamento NW. センター街(Center-gai) verso Nord Ovest. Personalmente capitando la prima volta in un posto del genere ho sentito un senso di smarrimento e di euforia, la sensazione di sapere con certezza che MAI avrei potuto vedere tutto quello che questo posto offriva...

[Foto 3] Orientamento SE. Un negozio di scarpe a basso prezzo. Era periodo di saldi, come in Italia, e la frenesia per gli acquisti era la stessa!

[Foto 4] Orientamento SW. Il Mc.Donalds di センター街(Center-gai), a Shibuya ne ho contati almeno 5! Scriverò un post apposito visto che ci ho anche mangiato!

[Foto 5] Orientamento NW. La filiale di Condomania di Shibuya! A fianco a sinistra チケットキング(Tiketto kingu - Ticket king), un negozio che vende biglietti per qualsiasi cosa, aerei, bus, incontri sportivi, spettacoli etc.

[Foto 6] Orientamento SE. Sempre lo stesso incrocio. Qui finisce la parte di センター街(Center-gai) pianellata di rosso, e inizia il tratto asfaltato. All'ingresso del pachinko-slot sulla sinistra c'è un urlone col megafono che attira clienti. Queste persone sono strettamente legate alla malavita organizzata Giapponese, la Yakuza, che gestisce anche i bordelli e i cosiddetti "parlor". Erano solo i ragazzi più giovani a fare il "lavoro sporco", cioè uscire per strada, erano riconoscibilissimi dai giubbotti lunghissimi quasi fino alle caviglie, come questo ragazzo della foto, e avevano sempre pettinature improbabili e un auricolare per comunicare. Sembra strano ma questa gente non fa nulla per nascondersi, anzi si riconoscono subito, come ad Osaka dove si vedono girare in lungo e in largo con le loro ferrari. Si sa che nonostante la malavita organizzata sia radicalmente diversa da quella Italiana, ogni quartiere ha il suo boss. Il regista Alejandro Gonzales Inarritu e la sua produzione hanno dovuto chiedere esplicito permesso al boss di Shibuya per girare in quel territorio, e lo stesso boss col suo scagnozzo appaiono nei contenuti speciali del film, orgogliosi di aver dato l'autorizzazione...anche questo è il Giappone.

7 commenti:

curson ha detto...

Ho una foto di Condomania uguale identica alla tua. Dio se adoro Shibuya!

(tra parentesi: me lo sono perso il post sul perché le ragazze hanno le gambe a X o non l'hai ancora fatto? Sono curiosissimo, è una cosa che ha tanto incuriosito anche me :p)

Weltall ha detto...

Paese che vai malavita che trovi cugino ^___^
Comunque:
"L'intera apertura wide della mia Panasonic non riesce a coprire la quantità di negozi presenti in questo angolo di palazzo"
forse ti serviva un grand'angolo o un fisheye!
Ne so troppo ^___^

nicolacassa ha detto...

>Curson> Beh se guardi questo post ho messo una foto di una tipa con le gambe storte, ed è nata un'animata discussione tra i commenti: troverai la ragione delle gambe storte tra quei commenti!
>Cuggino> Si ne capisci a stecca! Tutto grazie a cugino nonchè fratello deiv!

davide ha detto...

"Tiketto Kingu" :D
Dai poi per rincuorarti sarai andato a gustarti un ottimo "hambaaga" seguito da un graditissimo "aiisu kurimu"!

@Cugino: Che ci vuoi fare, aveva solo un 28mm!!!

nicolacassa ha detto...

>Deiv> Sei troppo il peggiore!

Weltall ha detto...

@Deiv: "Dai poi per rincuorarti sarai andato a gustarti un ottimo "hambaaga" seguito da un graditissimo "aiisu kurimu"

Al gusto "orengi" naturalmente ^___^

nicolacassa ha detto...

>Cuggino e Deiv> Potreste prendere in considerazione in bel piatto di "Kare raisu" accompagnato da un buon bicchiere di "Biru"!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola