mercoledì 26 marzo 2008

三鷹の森ジブリ美術館への行き方(Come arrivare al "museo Ghibli della foresta di Mitaka")

Che proprio una foresta non è, ma un parco situato a sud-est della stazione di 三鷹(Mitaka). Se siete appasionati dei lavori di 宮崎駿(Hayao Miyazaki), uno dei più grandi animatori esistenti sulla faccia della terra, e alla sua personalissima casa di produzione chiamata Studio Ghibli (scritto volutamente in Italiano, vista la passione dell'autore per l'Italia, e maldestramente traslitterato in ジブリ - Jiburi in quanto impronunciabile da qualsiasi giapponese), dovete assolutamente venire qui: in qualunque punto di Tokyo siate raggiungete una delle stazioni che servono la 中央本(Chūō hon-sen - Chūō Main Line), di colore arancione, chiamata normalmente 中央(Chūō-sen - Chūō Line): se vi viene facile raggiungere la 山手(Yamanote-sen - Yamanote line), prendetela fino a 東京(Tōkyō-eki - stazione di Tokyo) o alla 新宿(Shinjuku-eki - stazione di Shinjuku), poi da qui prendete la 中央(Chūō-sen - Chūō Line), anche rapida, fino a 三鷹(Mitaka-eki - stazione di Mitaka). Se avete la possibilità di bypassare la 山手(Yamanote-sen - Yamanote line), potete prendere questa linea direttamente da queste stazioni dell'area metropolitana di Tokyo: 神田(Kanda), 御茶ノ水(Ochanomizu), 水道橋(Suidōbashi), 飯田橋(Iidabashi), 市ヶ谷(Ichigaya), 四ツ谷(Yotsuya), 信濃町(Shinanomachi), 千駄ヶ谷(Sendagaya), 代々木(Yoyogi), 大久保(Ōkubo), oltre alle già citate Tokyo e Shinjuku. 三鷹(Mitaka) si trova al di fuori dell'area metropolitana di Tokyo, quindi all'arrivo dovrete pagare il sovrapprezzo alle macchinette gialle denominate "fare adjustment", o in caso di avarie delle stesse, rivolgervi al personale di stazione (qui maggiori info).
Ecco uno dei biglietti che ho utilizzato in questo tragitto: questo in particolare è il biglietto di ritorno.

Questa è la 三鷹(Mitaka-eki), rivolta perfettamente in direzione est-ovest, dotata di 6 binari e tre piattaforme ad isola, e servita dalle seguenti linee:

Binario 1: 中央・総武・各駅停車(Chūō-Sōbu-sen kakuekiteisha - Chuo-Sobu line locale), che qui fa il capolinea; 東西直通(Tōzai -sen chokushin - Tozai line diretta), della 東京メトロ(Tōkyō metoro - Tokyo metro) che qui non si ferma, e la 中央・各駅停車(Chūō-sen kakuteisha - Chuo line locale) nelle direzioni 立川(Tachikawa), 八王子(Hachiōji) etc.

Binario 2: Praticamente identico al binario uno, unica differenza: la 中央・各駅停車(Chūō-sen kakuteisha - Chuo line locale) va in senso opposto, cioè verso Tokyo.

Binari 3 e 4: 中央・快速(Chūō-sen kaisoku - Chuo line rapida) verso 立川(Tachikawa), 八王子(Hachiōji) etc.

Binari 5 e 6: 中央・快速(Chūō-sen kaisoku - Chuo line rapida) verso Tokyo.

Qui trovate tutte le melodie aggiornate per tutti i binari della stazione di Mitaka!!

Una volta alla stazione, regolati i conti con la JR-East, dirigetevi verso la 南(minami-guchi - uscita sud), evidenziata nella foto sopra da un quadrato rosso.

Qui il particolare dell'uscita sud: vi è un sistema di soprapassaggi che aggira il piazzale sottostante, cercate di scendere a terra e raggiungete la pensilina evidenziata dal quadrato rosso...

(Foto di Sato) E' il punto dove dovrete prendere il bus per raggiungere il museo, troverete questo cartello in ghisa, stile Ghibli, con un bel トトロ(Totoro) che sbuca felice lì sopra: c'è scritto: みたかシティバス(Mitaka shiti basu - Mitaka city bus), e sotto in grande 三鷹(Mitaka-eki - stazione di Mitaka). Troverete un signore impettito con giacchina giallo-blu e auricolare, più cappello da vigile che fa la bella statuina. Comprate il biglietto per il bus:

Cioè questo, che costa 200円(en - yen) per gli 大人(Otona - Adulti) e 100円(en - yen) per i 小人(kobito - nani, ma penso voglia dire bambini). C'e scritto 三鷹駅 > 三鷹の森ジブリ美術館(Mitaka-eki > Mitaka no mori jiburi bijutsukan - Stazione di Mitaka > Il museo Ghibli della foresta di Mitaka), è una linea gestita dalla 小田急バス(Odakyu basu - Odakyu bus), sono pochi minuti dalla stazione al museo...

(Foto di Sato) N-chan mi da il biglietto, lo stesso scannerizzato qui, mentre il tipo non si è mosso di un millimetro...questi giapponesi si prendono così sul serio!!

Il bus è colorato con i motivi della sigla di Totoro, una cosa fantastica...ci sono anche dei piccoli makkuro-kurosuke sparsi dappertutto!

(Foto di Sato) Eccomi, circondato da un gruppo di rumorose ragazzine coreane!

Ed ecco il pullman alla stazioncina del museo Ghibli, lì ad attenderci c'erano altri due soldatini! Sono fantastici, hanno anche la fascia rinfrangente al braccio!

E questa è la vista dal satellite, del museo, che si trova in un parco che si chiama 井の頭公園(Inokashira kōen - Parco di Inokashira), ne parlerò meglio nel prossimo post!! E qui sotto, la mappa del percorso dalla stazione al museo: sono 1361 metri in pianura: diciamocelo, si può tranquillamente raggiungere il museo a piedi, ma volete mettere la soddisfazione di salire su quel pullman!!



Visualizzazione ingrandita della mappa

6 commenti:

Weltall ha detto...

Che meraviglia il museo Ghibli!!!
E quel pullman? Solo salirci vale il prezzo del biglietto!!!
Fantastico ^___^

Anonimo ha detto...

ci sono stato anche io, avevo fatto il tragitto d'andata a piedi perche' non sapevamo dell'autobus. a piedi e' comunque bello perche' si passa in un viale alberato vicino un fiume.
poi al ritorno in autobus

Anonimo ha detto...

*_* Devo andarci!!!! ultimamente sono in "fase Miyazaki" quindi piena zeppa di sue produzioni *_* Ci andrò... DEVO ANDARCI XD

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Le sorprese non sono finite!!

>gecco> Anche il tragitto a piedi dev'essere interesante!

>Yumi> Aspetta i prossimi post allora!!

Anonimo ha detto...

Voglio andarci!!!!

nicolacassa ha detto...

>FRancy> Sei anche tu appassionata di Miyazaki? Fantastico!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola