mercoledì 13 gennaio 2010

江ノ島電鉄 - 江ノ電2 (Linea Ferroviaria Elettrica "Enoshima" - Enoden, parte seconda: I Modelli)

(Qui la prima e la terza parte) Siamo a 鎌倉(Kamakura). Si parlava della vecchia linea ferroviaria chiamata 江ノ島電鉄(Enoshima Dentetsu - Linea Ferroviaria Elettrica "Enoshima"), conosciuta più familiarmente col nomignolo di 江ノ(Enoden).
Attualmente la linea è installata su sei diversi modelli di 路面電車(Romen-densha - tram), con relative sottoserie:

(Picture from here) Questo salta subito all'occhio (io ci sono salito nel 2007): sembrerebbe il modello più vecchio, ma il modello 江ノ島電鉄10電車(Enoshima Dentetsugata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 10) è in realtà un'edizione speciale fabbricata dall'industria ferroviaria 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation) entrata in servizio il 18 aprile del 1997 per festeggiare i 95 anni della compagnia. Lo stile dovrebbe ispirarsi a quello dell'Orient Express: gli interni sono anch'essi particolari, arricchiti con decorazioni in legno. Di questo modello è stato prodotto solo un set con 2 carrozze, numerate rispettivamente coi codici "10" e "50": la base meccanica di questo modello deriva da un modello della serie 300 (Esattamente dalla carcassa del set 302F), tuttavia alcuni impianti sono mutuati da altri modelli sempre in circolazione su questa linea.

(Picture from Wikipedia) Anche il modello 江ノ島電鉄20電車(Enoshima Dentetsu ni-jū gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 20) è frutto della stessa operazione vintage, avvenuta però in occasione del centenario della compagnia ferroviaria (1902-2002). Costruito sempre dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation),questa volta su base del più moderno modello serie 500 (esattamente sono la riconversione dei set "501F" e "502F"), introduce degli elementi di modernità come il display a LED che indica la destinazione, e gli schermi televisivi all'interno della cabina. Inoltre, rispetto alla serie 10 possiede un sistema per il carico dei disabili. Il disegno della cabina la rende più larga, e sempre rispetto al modello serie 10 è stato introdotto un nuovo sistema di articolazione tra le due cabine (collegate tra di loro in tutti i modelli della linea come su uno dei nostri tram cittadini), che diminuisce il rischio di caduta dei passeggeri durante le curve.

(Picture from えもの亭) Ecco una foto comparativa dei due modelli fermi alla 江ノ島(Enoshima-eki - stazione di Enoshima). Nella serie 20 è stato abolito il finto doppio-tetto della serie 10, e introdotta la colorazione verde-crema tipica dei treni di questa linea. La linea possiede 2 set con 2 carrozze ciascuno, chiamati "21F" (i codici delle carrozze sono "21" e "61") e "22F" (codici "22" e "62").

(Picture from えもの亭) Questo è il modello 江ノ島電鉄300電車(Enoshima Dentetsu san-byaku gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 300). Rimane in servizio un solo esemplare, il set "305F" (composto da due carrozze numerate rispettivamente "305" e "355"), prodotto negli anni sessanta dalla 東急テクノシステム株式会社(Tōkyū Tekuno Shisutemu kabushiki gaisha - Tokyu Techno System CO., LTD). Dovrebbe essere la "versione cittadina" del treno elettrico 京王デハ2000(Keiō DEHA ni-sen gata - Keio Deha Serie 2000).

(Picture from えもの亭) Ecco gli interni del set "305F". Fantastico il pavimento in legno! Gli altri esemplari della stessa serie, 301F (codici "301"-"351"), 302F (codici "302"-"352"), 303F (codici "303"-"353"), 304F (codici "304"-"354") e 306F (codici "306"-"356") sono tutti stati dismessi.

(Picture from えもの亭) Questo è il modello 江ノ島電鉄500形電車(2)(Enoshima Dentetsu go-hyaku gata densha ni dai - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 500 seconda generazione), prodotto dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation). La linea ne possiede due esemplari: i set "501F" (2 carrozze coi codici "501" e "551") e "502F" (2 carrozze coi codici "502" e "552"). Il "501F" ha sostituito l'esemplare "304F" della serie 300 il 27 marzo 2006, mentre il "502F" ha preso il posto dell'esemplare "303F" sempre della serie 300 il 31 marzo 2008. C'è da specificare che questi modelli sono "serie 500 seconda generazione" perchè in passato esistevano due esemplari della stessa serie e nominati allo stesso modo (ecco una foto del 1993 che ritrae l'esemplare 501F di prima generazione) che, come detto prima, sono stati riconvertiti per creare i due modelli dell'attuale serie speciale 20.

(Picture from Wikipedia) Ecco gli interni della "serie 500 nuova generazione". Il divano viola è, come in tutti i treni Giapponesi, quello riservato ai viaggiatori diversamente abili. La cabina è estremamente spaziosa.

(Picture from Wikipedia) Il 12 marzo 1979 la linea ha introdotto un treno totalmente nuovo, non succedeva da 48 anni! Si trattava del modello 江ノ島電鉄1000形電車(Enoshima Dentetsu sen gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 1000), prodotto sempre dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation) e comprato dalla linea in due esemplari: il set "1001F" (2 carrozze coi codici "1001" e "1051") e il set "1002F" (2 carrozze coi codici "1002" e "1052")(qui sopra la carrozza "1002" del set "1002F").

(Picture from えもの亭) Questo è l'esemplare "1002F", recentemente ri-dipinto con la colorazione originale del 1979 per festeggiare i trent'anni di attività del modello (1979-2009)...

(Picture from えもの亭) I due esemplari della serie 1000 originale vinsero nel 1980 un famoso premio ferroviario, il ブルーリボン(Buruu ribon shou - premio "Blue Ribbon"), assegnato dagli appassionati al miglior treno dell'anno: la foto qui sopra ritrae la targa commemorativa del premio affissa ad una parete interna della carrozza "1051" del set "1001F".

(Screenshots from Enoden Official website) Il 12 dicembre 2009 la compagnia ferroviaria ha organizzato una manifestazione per festeggiare i trent'anni del modello: quel giorno alle 10 del mattino era in programma una corsa speciale coompleta AR dalla stazione di Fujisawa dell'esemplare "1001F" con la nuova colorazione vintage. La celebrazione prevedeva anche una corsa speciale dei due esemplari della serie 500 sempre in colorazione speciale (qui maggiori info sulla manifestazione).

(Picture from えもの亭) Il 20 dicembre 1981 la compagnia introdusse una sottoserie del modello 1000, il 江ノ島電鉄1100電車(Enoshima Dentetsu sen-hyaku gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 1100), prodotto dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation) e dotato di alcune migliorie tecniche. Esiste un solo esemplare della sottoserie 1100, si tratta del "1101F" (2 carrozze coi codici "1101" e "1151"). Nell'aprile 2009 questo esemplare ha ricevuto la colorazione speciale che si vede nella foto qui sopra.

(Picture from Wikipedia) Il 19 dicembre 1983 per sostituire i modelli della vetusta serie 600 fu introdotta la sottoserie 1200, col modello 江ノ島電鉄1200電車(Enoshima Dentetsu sen-ni-hyaku gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 1200), prodotto dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation) e dotato di alcune migliorie (si può notare ad esempio un nuovo tipo di faro anteriore). Esiste un solo esemplare della sottoserie 1200, si tratta del "1201F" (2 carrozze coi codici "1201" e "1251").

(Picture from えもの亭) Il 23 aprile 1986 per sostituire i modelli della vetusta serie 800 fu introdotta la sottoserie 1500, col modello 江ノ島電鉄1500電車(Enoshima Dentetsu sen-go-hyaku gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 1500), prodotto dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation) e dotato di un nuovo motore elettrico e di prestazioni più performanti delle precedenti sottoserie. Esistono due esemplari della sottoserie 1500, si tratta del "1501F" (2 carrozze coi codici "1501" e "1551") e del "1502F" (2 carrozze coi codici "1502" e "1552").

(Picture from Wikipedia) La serie 2000 fu introdotta nel 1990 col modello 江ノ島電鉄2000電車(Enoshima Dentetsu ni-sen gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 2000), prodotto dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation). Il sofisticato disegno di questo modello fruttò addirittura un グッドデザイン(guddo-dezain-shō - Good Design Award). La linea possiede 3 esemplari di questo modello: sono il "2001F" (2 carrozze coi codici "2001" e "2051"); il "2002F" (2 carrozze coi codici "2002" e "2052") e il "2003F" (2 carrozze coi codici "2003" e "2053").

(Qui la prima e la terza parte)

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola