giovedì 26 novembre 2009

鎌倉駅東口 (Stazione di Kamakura, uscita est)

Siamo a 鎌倉(Kamakura), una cittadina (qui ci sono dei cenni sulla città) nella 三浦半島(Miura-hantō - Penisola di Miura), a sud della 横浜(Yokohama-shi - città di Yokohama) e a circa un'ora di treno da 東京(Tōkyō)(leggi qui come raggiungerla), nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa), isola di 本州(Honshū).
(Screenshot from Google Maps) In tutte le mappe, indicazioni, cartelli, e nelle informazioni pubblicitarie riguardanti i negozi adiacenti a quest'area, troverete scritto 東(Higashi-guchi - uscita est).

Essere in grado di individuare l'uscita della stazione che dovete utilizzare per raggiungere il luogo che v'interessa, soprattutto in grandi città come 東京(Tōkyō) è fondamentale per non perdere diverse decine di minuti magari per essere usciti nell'uscita sbagliata, distante magari anche diverse centinaia di metri da quella corretta.

Nelle stazioni più grandi le uscite sono identificate anche con caratteri alfanumerici o col nome del quartiere adiacente o di un luogo di particolare interesse situato nelle immediate vicinanze. Nelle stazioni più piccole di solito le poche uscite presenti sono identificate con l'orientamento magnetico (punto cardinale) dell'uscita stessa rispetto al corpo principale della stazione. La 鎌倉(Kamakura-eki - stazione di Kamakura) può essere un buon esempio di questa piccola realtà ferroviaria: ci sono due uscite: la 東(Higashi-guchi - uscita est) e la 西(Nishi-guchi - uscita ovest). A sud dell'uscita ovest c'è l'unica uscita disponibile per i binari serviti dalla 江ノ島電鉄株式会社(Enoshima Dentetsu Kabushiki Gaisha - Enoshima Electric Railway Co.,Ltd.), che gestisce la famosa linea 江ノ(Enoden) che qui fa il capolinea e che serve la costa della 相模(Sagami-wan - baia di Sagami) fino alla 藤沢(Fujisawa-shi - città di Fujisawa)(parlerò a breve di questa linea...).
Nel piazzale antistante il terminal JR, e la sua unica uscita 東(Higashi-guchi - uscita est) c'è pure la stazione dei bus di 鎌倉(Kamakura), che è servita dalle seguenti compagnie di trasporti:

La 京浜急行バス株式会社(Keihin Kyūkō basu kabushiki gaisha - Keihin Kyuko Bus Co., Ltd.) e la sua controllata 湘南京急バス(Shōnan Keikyū basu - Shonan Keikyu bus) con la sua divisione 京浜急行バス鎌倉営業所(Shōnan Keikyū basu Kamakura Eigyusho) utilizzano questo capolinea per le seguenti linee:

- La 大船(Ōfuna-sen - Ofuna line) fa capolinea qui con le seguenti linee: Linea 鎌1(Kama-1) in direzione 大仏(Dai Butsu mae), la fermata davanti al tempio 高徳(Kōtoku-in), quello col Buddha gigante. Linea 鎌2(Kama-2) in direzione 梶原(Kashiwara). Linea 鎌3(Kama-3) in direzione 富士見台(Fujimidai). Linea 鎌4(Kama-4) in direzione 鎌倉(Kamakura-yama); linea 鎌5(Kama-5) in direzione 諏訪ヶ谷(Suwatani). Linea 鎌(Kama-6) in direzione 江ノ島(Enoshima). Linea 船7(Funa-7) e 船8(Funa-8) in direzione 大船(Ōfuna-eki - Stazione di Ofuna).

- La 八景(Hakkei-sen - Hakkei line) fa capolinea qui con le seguenti linee: Linea 鎌20(Kama-20) in direzione 大塔宮(Ōtōnomiya). Linea 鎌23(Kama-23) in direzione 鎌倉霊園正門(Kamakura Reien Seimon-mae). Linea 鎌24(Kama-24) in direzione 金沢八景(Kanazawa-Hakkei-eki - stazione di Kanazawa-Hakkei). Linea 鎌36(Kama-36) circolare per il parco giochi 富士急ハイランド(Fuji-kyū Hairando - Fuji-Q-Highland)(nel quale prima o poi io DEVO andare...).

- La 名越(Nagoe-sen - Nagoe line) fa capolinea qui con le seguenti linee: Linea 鎌30(Kama-30) circolare per le stazioni di 逗子(Zushi) e 逗子(Shin-Zushi). Linea 鎌31(Kama-31) in direzione 緑ヶ丘(Midorigaoka).

- La 小坪(Kotsuba-sen - Kotsuba line) fa capolinea qui con le seguenti linee: Linea 鎌40(Kama-40) circolare per le stazioni di 逗子(Zushi), 逗子(Shin-Zushi) e 小坪(Kotsuba). Linea 鎌41(Kama-41) circolare per 小坪(Kotsuba). Linea 鎌11(Kama-11) circolare per 上河原(Ue-Kawara). Linea 鎌12(Kama-12) circolare per il tempio 九品(Kuhon-ji).

Le compagnie 株式会社江ノ電バス藤沢(Kabushiki Gaisha Enoden basu Fujisawa - Enoden bus Fujisawa Co., Ltd.) e 株式会社江ノ電バス横浜(Kabushiki Gaisha Enoden basu Yokohama - Enoden bus Yokohama Co., Ltd.), facenti parte del gruppo .江ノ島電鉄株式会社(Enoshima Dentetsu kabushiki gaisha - Enoshima Electric Railway Co.,Ltd) fanno capolinea qui con linee per le direzioni 藤沢(Fujisawa); 辻堂(Tsujidō); 上大岡(Kamiooka); 堺(Sakai); 金沢(Kanazawa) e tour turistici giornalieri; poi servizi di パークアンドライド(Paaku ando raido - Park & Ride) etc.

(Screenshot from Google Maps) Tutto il piazzale adiacente la stazione, e di riflesso la zona circostante sono di solito chiamati 東(Higashi-guchi). I numeri qui sopra corrispondono ai punti di scatto delle foto sottostanti, nella descrizione delle quali verrà pure indicato l'orientamento magnetico dell'obbiettivo della fotocamera al momento dello scatto (una vecchia abitudine di questo blog...).

[Foto 1] Orientamento NW. Foto dell'agosto 2008. Il piazzale antistante la 東(Higashi-guchi - uscita est). Si vede il parcheggio per le biciclette (immancabile presso ogni stazione in Giappone) proprio davanti allo Starbucks, che sta a sinistra fuori dall'inquadratura.

[Foto 2] Orientamento NW. Foto dell'agosto 2008. Qualche passo più avanti, sempre le stesso piazzale. Una buona metà degli spazi disponibili del piazzale sono riservati ai taxi. a destra un bus della linea 鎌12(Kama-12) che, come accennato prima, dalla 鎌倉(Kamakura-eki - stazione di Kamakura) compie un percorso circolare che serve le stazioni 臨海学園(Rinkai Gakuen - Scuola Rinkai); 九品(Kuhon-ji - Tempio Kuhon) e 水道路(Suidōro) per poi ritornare la punto di partenza.

[Foto 3] Orientamento N. Foto dell'agosto 2008. Questo è l'angolo nord-est del piazzale: qui c'è l'ingresso di 小町通り(Komachi-dōri), la via dello shopping di 鎌倉(Kamakura). All'ingresso della via c'è un grande Torii, nelle placche presenti nei pilastri c'è scritto 小町通り(Komachi-dōri), nella placca posata sul 額束(Gakuzuka), al centro tra gli architravi 笠木(Hasagi), 島木(Shimaki) e 貫(Nuki) c'è scritto 八幡宮近道(Hachiman-gū chikamichi - scorciatoia per l'Hachiman-gu): una bella mossa dei commercianti della zona che vogliono deviare l'imponente flusso di turisti e soprattutto dei fedeli indigeni che arrivando alla stazione di Kamakura si dirigono al tempio per i riti di capodanno. Ogni anno milioni di Giapponesi vanno a visitare il tempio 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū): passare dalla 小町通り(Komachi-dōri) permette di accorciare notevolmente il tragitto maestro che i fondatori della città progettarono essere attraverso la grandiosa passerella monumentale 段葛(Dankazura), sulla 若宮大路(Wakamiya-ōji - grande strada del giovane principe), una passerella bordata di fiori di ciliegio che dalla 由比ヶ浜海岸(Yuigahama kaigan - spiaggia di Yuigahama) conduce direttamente al tempio in un asse architettonico-monumentale lungo quasi due chilometri. Diciamo che passare per i negozi almeno è meno noioso, ma se ci andate in primavera, non potete perdervi i ciliegi in fiore della 段葛(Dankazura)! Subito dietro il Torii, di fronte al negozio どんぐりガーデン共和国(Donguri Gaaden Kyōwakoku - La Repubblica del Giardino delle Ghiande) c'è una filiale della catena di gelaterie ビー・アール サーティワンアイスクリーム株式会社(Bii-Aaru Seetiwan Aisu Kurimu kabushiki gaisha - B-R 31 ICE CREAM CO.,LTD), da non perdere il loro frappè alla fragola chiamato "Very Berry Strawberry"!

[Foto 4] Orientamento SW. Foto del settembre 2009. Dall'altra parte del piazzale si può vedere la stazioncina di polizia (koban) della stazione.

[Foto 5] Orientamento SE. Foto del settembre 2009. Un altro scorcio del piazzale.

[Foto 6] Orientamento E. Foto del settembre 2009. L'ingresso di 小町通り(Komachi-dōri) visto da ovest. C'è pure un Mc.Donalds. A bordo strada lo stand di fermata numero 2 dei bus Enoden.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola