sabato 23 febbraio 2008

渋谷店(I Negozi Di Shibuya): HMV

(Picture by Nicolacassa, all rights reserved) Quando si arriva alla 渋谷(Shibuya-eki - Stazione di Shibuya), e si esce dalla ハチ公(Hachikō-guchi - Uscita Hachiko), la prima cosa che salta all'occhio è il Q-Front, coi suoi tanti pollici di schermo a LED. Nella selva di cartelloni pubblicitari che circonda questa vista, c'è un cartellone rettangolare, con un'appariscente scritta rosa che dice "HMV". Non è un'astrusa marca di ramen istantaneo, neppure uno degli infiniti inconsistenti (per noi occidentali) gruppi musicali Giapponesi: è un megastore di musica, DVD e libri.

Il megastore 渋谷HMV (HMV-Shibuya), aperto nel 1990 e ristrutturato nel 2002, si trova nella circoscrizione di 宇田川(Udagawa-chō), nella striscia di piccoli isolati che si sviluppa dal blocco Q-Front/Seibu verso nord-ovest delimitata a nord da 井ノ頭通り(Inokashira-dōri) e a sud dalla stradina che per convenzione chiamo センター(Center-gai). L'isolato è il numero 24 e il palazzo si chiama 高木ビル(Takagi-biru - Takagi building). Fortunatamente per i proprietari dell'HMV, il palazzone sta in corrispondenza dell'asse del primo pezzo ad est di センター(Center-gai), quindi hanno pensato di installare un bel cartellone (quello con la scritta rosa, citato prima) in posizione esattamente perpendicolare a quel tratto di strada e alla direttrice visiva del Giapponese medio che aspetta di attraversare in diagonale lo scramble di 渋谷前(Shibuya-eki mae): guardate la foto satellitare per vedere la posizione del cartellone! Vi sono due entrate: la più vicina alla stazione di Shibuya è quella sud, su センター(Center-gai), distante 224 metri; la seconda sta su 井ノ頭通り(Inokashira-dōri), pochi metri più a nord. Entrambe le entrate sono segnate con una piccola freccia rossa nella foto satellitare qui sopra (Google Earth).

(Picture by alvarogd, all rights reserved) Questa è la monumentale entrata su センター(Center-gai), addirittura la piccola scalinata è divisa in due, come una strada, per dividere il "traffico" in entrata e in uscita, chiaramente si sale a sinistra e si scende a destra, si tiene la sinistra come sulle strade giapponesi.

(Picture by nikkou, all rights reserved) Questa è l'entrata su 井ノ頭通り(Inokashira-dōri), strano ma vero, in quetsa foto non scattata da me c'è lo stesso camion marchiato Coca-Cola da me ripreso qui e qui, nello stesso punto! Il palazzo "traforato" a sinistra è il centro commerciale Seibu. Il municipalità di 宇田川(Udagawa-chō) ha dichiarato come punto fermo del proprio programma la lotta al parcheggio selvaggio: allora perchè non dotare la monocorsia 井ノ頭通り(Inokashira-dōri) di importanti "marciapiedi autostradali" delimitati da blindatissime ringhiere? C'è spazio solo per il mio fortunatissimo amico "camion Coca-Cola col ghiaccio finto sopra"!! Qualche amministratore Italiano dovrebbe imparare da questo...

(Picture by petervee, all rights reserved) Nell'ingresso di センター街(Center-gai), sul lato sinistro, c'è la gigantesca floor map: ricordo che in Giappone la conta dei piani prevede il piano terra come primo. In questo caso il primo piano è un pò rialzato, ma non facciamoci caso: dunque: primo piano: musica giapponese; secondo: la sede della radio J-Wave Shibuya HMV Studio, nata nel 1998, che trasmette sulla frequenza 81.3; il terzo piano contiene la musica mondiale, la dance e il soul e i libri con la solita deliziosa fornitissima edicola (Le edicole in Giappone sono enormi, come librerie, e si possono passare ore a sfogliare: "loro" hanno una grande cura delle cose che non gli appartengono, quindi non c'è pericolo che i giornali si rovinino...); al quarto piano c'è il rock e il pop, al quinto i DVD, al sesto altri studi della radio, e all'ultimo, come in ogni megastore giapponese che si rispetti, si mangia e si beve!!

E ora veniamo al bello: Il mio acquisto all'HMV: il DVD speciale 山よ(Yama-yo): se avete visto il bellissimo film 茶の味(Cha no Aji - Il Sapore del The) di Katsuhito Ishii, riconoscerete subito gli imbecilli in copertina: sono Tatsuya Gashuin che interpreta il nonno Akira Todoroki, poi Ikki Todoroki nel ruolo di sè stesso (incredibile, è così...) e l'assistente di Ikki che non conosco: insieme formano uno dei gruppetti più incredibili della storia del cinema asiatico: questo è il making of della performance del film. Non so neanche come ho trovato questo DVD...cose incredibili!! Prezzo 979 yen (6 euro!!!!!!!!!) pagato con carta American Express (Ogni volta che pagavo con questa carta, anche prezzi irrisori come questo, mi chiedevano se volevo pagare a rate...in Italia avrei pensato che mi stessero prendendo in giro)...

Il megastore HMV Shibuya si trova a 150-0042東京渋谷宇田川24-1高木ビル(Yūbin māku 150-0042, Tōkyō-to, Shibuya-ku, Udagawa-chō, 24-1 Takagi-biru - CAP 150-0042, Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Udagawa-chō, isolato 24, ingresso 1, Palazzo Takagi). Telefono 03-5458-3411 (aggiungete 0081 dall'Italia). Apre tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.

6 commenti:

Weltall ha detto...

HMV è un catena a livello mondiale.
Lo store on-line inglese però è carissimo: i prezzi dei dvd sono medio-alti e ti spennano con le spese di spedizione.
Però questo megastore giapponese lo vorrei proprio visitare ^___*

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Non hai parlato della perla, Yama-yo! Non mi ricordo se l'ho portato da te per vederlo!!

Andrea Castello ha detto...

L'insegnona di HMV è troppo evidente per essere ignorata. E' la seconda cosa che noti quando esci dalla stazione vicino alla statua di Hachiko!!
Anche se ti devo dire che è forse uno dei megastore che mi ha impressionato meno, fose per la somiglianaza con altre cose simili sparse per il mondo (FNAC, Virgin)...bè, Jpop e Jrock esclusi s'intende :-)

nicolacassa ha detto...

>andrea castello> Bah, sarà che a Cagliari non c'è Fnac e Virgin, quindi mi stupisco!! Io ho adorato la sezione DVD!!

panapp ha detto...

Bellissimo HAMV, ma per motivi sentimentali preferisco TOWER RECORDS (gli facevano pubblicità i Pizzicato Five).

nicolacassa ha detto...

>panapp> E poi Tower records è più completo e fornito!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola