mercoledì 17 marzo 2010

L'aspirante macchinista in Giappone (#8): 江ノ電 (Enoden), 和田塚駅から由比ヶ浜駅へ (da Wadazuka a Yuigahama)


Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!
Ottavo post della serie "L'aspirante macchinista": i video girati dalla finestrella che si affaccia sulla cabina di guida dei treni Giapponesi! Siamo nella 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa), isola di 本州(Honshū), sulla 江ノ島電鉄(Enoshima Dentetsu - Linea Ferroviaria Elettrica "Enoshima"), conosciuta più familiarmente col nomignolo di 江ノ(Enoden)(qui tutti i dettagli sulla linea).

Ci troviamo su un 路面電車(Romen-densha - tram) modello 江ノ島電鉄1100電車(Enoshima Dentetsu sen-hyaku gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 1100), prodotto dalla 東急車輛製造株式会社(Tōkyū Sharyō Seizō kabushiki gaisha - Tokyu Car Corporation): in particolare, per essere esatti l'esemplare su cui viaggiamo è il "1101F" (set di 2 carrozze coi codici "1101" e "1151"). La ripresa è stata effettuata il 25 settembre 2009: in quel momento la macchina era dipinta con questa colorazione speciale applicata nell'aprile del 2009.
(Screenshot from Google-maps) In questo video partiamo dalla 和田塚(Wadazuka-eki - stazione di Wadazuka), che si trova nel 三丁目(san-chōme - terzo distretto) della circoscrizione di 由比ガ(Yuiga-hama), nella 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa), per arrivare alla 由比ヶ浜(Yuigahama-eki - stazione di Yuigahama), che si trova nello stesso distretto (clicca qui per sapere di più sul sistema di addressing Giapponese).

(Screenshot from Google-maps) Nulla da dire su questa piccola tratta lunga 400 metri e senza neanche una curva. Dal filmato si può vedere tutto il lavoro del macchinista del treno che oltre ad occuparsi della guida del mezzo, apre e chiude le porte e controlla la corretta salita dei passeggeri affacciandosi dalla porta della cabina di guida ad ogni stazione.

(Screenshot from Google-maps) Ecco una vista satellitare del tracciato.

5 commenti:

Weltall ha detto...

Troppo facile qui! Cioè, il tipo che dorme all' inizio è una cosa meravigliosa...è non si sveglia neanche quando il treno si ferma alla fine del video...fantastico ^__^

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Non eri tu anche quello??

davide mangia ha detto...

davvero una figata! Grande Nico!!
Sono anch'io un appassionato di queste cose, continua cosi'!

Stila ha detto...

Ciao Nicola! è la prima volta che ti commento, anche se da quando ho scovato il tuo blog qualche mese fa melo sono letto -TUTTO- e mi è piaciuto tantissimo :)

Ora ho un blog anch'io da poco, e mi chiedevo se posso linkarti, perchè dei millemila blog sul Giappone che ho letto il tuo è il più bello e completo di tutti!

jaa ne, Stila

nicolacassa ha detto...

>Davide> Grazie mille, certo sui treni ho ore e ore di filmati :)

>Stila> Ciao! Grazie per i complimenti! Si ok per il link, anche io linkerò il tuo :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola