lunedì 5 gennaio 2009

渋谷の店、ブリスタ(I negozi di Shibuya, Blister)[UPDATED]

ブリスタ(Blister) è un negozio fantastico. Ne avevo parlato il 3 novembre del 2007 su queste stesse pagine. Avevo inserito il post con la tag "I negozi di Shibuya", facente pure parte della Tag "Negozi". Nell'ultimo viaggio ho pensato di tornarci, ma con mia grande sorpresa trasformatasi subito in cocente disappunto, al mio arrivo in loco ho scoperto che ora c'è un terribile negozio multipiano "Geox": un negozio di pallosissime scarpe Italiane che respirano in un quartiere come 渋谷(Shibuya)...bah.

(Picture by wanderlusting muse, all rights reserved) Nella foto qui sopra potete vedere il castello degli orrori. Se sperate che vi scriva l'indirizzo scordatevelo!!! Insomma, Blister è un negozio che tratta gadget ispirati a film e serie televisive, oltrechè fumetti e anime principalmente occidentali (il suo nome per esteso infatti è "Blister World Characters store"): fantastico per esempio il proiettore-lettore-DVD a forma di R2-D2, il robottino di Star-Wars, e per vendicarmi delle scarpe che respirano pubblico pure il cartellone del robottino in formato gigante...

(Picture from Blister, all rights reserved) Se ci cliccate sopra potete ingrandirla un pò di più. Questa foto presa dal sito di Blister mostra i dettagli di questo gadget incredibile, che funziona anche come docking per l'I-Pod per proiettarne i contenuti audio e video, ha uno slot di schede per lo stesso scopo. Questi ed altri Gadgets si trovavano al fantastico negozio di 渋谷(Shibuya), ma ora che non c'è più, mio zio è rimasto senza la maglietta della serie televisiva "24" col logo CTU.
Queste sono le mie foto del "fu" negozio di Shibuya: purtroppo come in tutti i negozi in giappone era assolutamente vietato riprendere o filmare in interni. Questi tre oggettini sono dei fantastici cestini per la spazzatura a forma di R2-D2, di nuovo il famosissimo droide di Star Wars.

Una vetrina dedicata a degli inquietanti pupazzi che non conosco, ma di cui è stata puntualmente rivelata l'identità dagli amici che hanno commentato qui sotto...

Alcuni personaggi WB, Nintendo e Disney. Ma l'assortimento era incredibile, e oltre tutto ciò il piano sotterraneo (1BF) era interamente dedicato ad una mega raccolta di fumetti Marvel esclusivamente rari o d'epoca.



Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!

Questo è il filmato delle vetrine: è assolutamente inutile se non per due cose: immergervi nel casino di 渋谷(Shibuya) e vedere quel fantastico Yoda gigante!

Ma dai, sono buono, se c'è qualcuno che ha i piedi che soffrono d'asma e vuole farli respirare, l'ex negozio Blister World Characters Store ora "Geox" è a quest'indirizzo: 〒150-0041東京渋谷神南1-20-6 Ma Maison しぶや公園通りビル(郵便マーク, Yūbin māku* 150-0041 Tōkyō-to Shibuya-ku Jin-nan 1-20-6 Ma Maison Shibuya Kōen dori - Codice postale 150-0041 Tokyo capitale, Circoscrizione speciale di Shibuya, Jin-nan 1° distretto, 20° isolato, palazzo 6, segue il nome del palazzo)(*Il simbolo "〒" è il simbolo delle poste giapponesi, si chiama 郵便マーク, Yūbin māku).
Dopo il mio ritorno in Italia updatare questo post era un buon intento che non si è mai concretizzato: sante le parole degli autori della Lonely Planet che dicono che tutto cambia, e qualche volta, potrebbe capitare che i posti che descrivo nel blog, una volta raggiunti non ci siano più, o che i prezzi siano cambiati (irrimediabilmente aumentati, visto il trend disatroso dell Euro nei confronti dello Yen), soprattutto in un posto dinamico come il Giappone! Il mitico Gianni ci ha messo una pezza ricordandomi che camminando per しぶや公園道り(Shibuya* Kōen dōri - Strada del parco - Shibuya)(*Nel nome della strada la parola "Shibuya" appare scritto in Hiragana, non in Kanji) con street-view non si vede Blister ma il mostro della Geox. Gianni mi ha pure risparmiato la fatica di cercare il nuovo negozio, segnalandomi che sta ad Harajuku!

(Picture from Blister, all rights reserved) Ecco la mappina e un paio di foto del negozio attuale...

Ecco il percorso per arrivarci, visto dal satellite...

E il percorso con la mappa. Se arrivate con la 山手(Yamanote sen - Yamanote line) dalla 原宿(Harajuku eki - Stazione di Harajuku), o state fotografando Gothic Lolita al ponte di Harajuku, semplicemente salite sul soprapassaggio, attraversate la strada e scendete per camminare sul marciapiede sinistro (verso est) della 413° strada, che dopo l'incrocio tra la 305° strada o 明治道り(Meiji dōri) diventa la strada più conosciuta come 表参道(Omotesandō). Tutto questo tratto di strada, come già spiegato qui sovrasta la 明治神宮前(Meiji-Jingūmae eki - stazione di Meiji-Jingumae), servita dalla 千代田(Chiyoda-sen - Chiyoda line) e dalla 副都心(Fukutoshin-sen - Fukutoshin-line). Quindi se arrivate con una di queste due linee siete a metà strada dei 428 metri di percorso in leggerissima discesa calcolato dal ponte di Harajuku al negozio. Attraversate la 305° strada o 明治道り(Meiji dōri) con alle vostre spalle sulla sinistra il centro commerciale Laforet, prendete il marciapiede destro di Meiji Dori verso nord e girate nella prima a destra, qualche passo e siete da Blister!

L'indirizzo è: 東京渋谷神宮4-31-6(Tōkyō-to, Shibuya-ku, Jingu-mae 4-31-6 - Tokyo capitale, Circoscrizione speciale di Shibuya, Jingu-mae 4° distretto, 31° isolato, palazzo 6)(Se avete dubbi sull sistema di indirizzi Giapponese cliccate qui...), telefono 03-5412-0911 (dall'Italia aggiungete 0081), apre tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:30. Ah cercano personale, per chi fosse interessato...cliccate qui!

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente dirò una cavolata ma a me quel pupazzo mi sembra uno dei MUPPETS!...non so se ve li ricordate....c'era anche quella rana....
Cmq sbaglio di sicuro^^
L'ho visto sicuramente da qualche parte ma non ricordo!

A parte tutto quel negozio è troppo belloXDDD!spero si non entrari mai altrimenti uscirei senza una lira XDD

nicolacassa ha detto...

>Cri> Io mi sono dovuto trattenere con difficoltà...

Anonimo ha detto...

Il tuo blog ormai mi ha preso...
Aspetto il prossimopost
Troppo bello il negozio anche se da fuori... io voglio Dart Vader che rutta, c'era?, e Fujiko in altezza naturale.

Counque, si sono i Muppets.
Kabukimono
P:S: Ho visto che sei anche nel forum di GG, io sono Gaijin Diego all'interno del forum.

Anonimo ha detto...

Confermo Nicola, sono dei "parenti dei Muppets (ma non ricordi la rana Kermit e la signorina Piggy?), essendo stati creati dallo stesso autore. Questa è la serie a cui appartengono:

http://www.henson.com/sesamestreet.php

Weltall ha detto...

Allora Nick, il pupazzone rosso si chiama Elmo (è preciso o non è preciso tuo cugino ^__*?)

Questo negozio è magnifico! E' da qui che viene la mia maglietta di 24?

Claudia Casu ha detto...

Che mito la Eli!!!
vado subito a vedermi il link...

PS. 一丁目: icchoume ^^

nicolacassa ha detto...

>Kabukimono> Non so c'era un amarea di personaggi incredibili di ogni serie! Grazie!
>Elisabetta> Grazie mille!
>Cuggino> Esatto da qui viene la tua maglietta oltre ai fantastici gadget che compreremo quando andremo assieme in Giappone!
>Cla> correggo subito! Grazie!

Elisabetta ha detto...

Non conosco le nuove serie ma i Muppets me facevano sganascia'... specie i due vecchietti arrampicati sul palchetto...

Anonimo ha detto...

Spettacolo!!!!!!!!!!
Corro a vedere il sito!

Anonimo ha detto...

Che bella Shibuya.....

Anonimo ha detto...

Un negozio così è il paradiso, veramente bello!!

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio, guardando Google Street View, al posto di Blister è stato aperto un negozio di scarpe (Geox). Infatti nel sito ufficiale il negozio viene indicato ad Harajuku.
Ciao

nicolacassa ha detto...

>Gianni> Eh si, quando sono andato ad agosto ho trovato l'amara sorpresa, anche perchè avevo delle cose da comprare per degli amici proprio in quel negozio! Mi sono sempre dimenticato di updatare il post, ora lo faccio grazie per la segnalazione!! :)

Anonimo ha detto...

Grande Nicola, bellissimo articolo!Non vedo l'ora di andarci, e so già che spenderò tutto il mio budget li!!!:)

Anonimo ha detto...

Bellissimo R2-D2 che fa da proiettore!!! Da quanlche parte, prima o poi lo devo trovare!!!
(E anche yoda ad altezza reale)

Anche loro hanno le Geox. Così potranno provare delle scarpe che respirano...di certo meno smog rispetto a noi. (tanto per completare la frase XD )

Bellissimo articolo Nicola!!

Anonimo ha detto...

日本人とは違った視線で日本を見るのも面白いものですね。ちなみにイタリア語はわかりませんが、日本語の単語と画像などで楽しんでいます。

nicolacassa ha detto...

Sunny> Grazie Sunny! sono soldi ben spesi!!

>Taro> Io adoro star wars!!!

>ばーむー> ここのブログに遊びに来てくれてありがとうございます!

イタリア語だけで書いてしまってすみません、でももうすぐしたら自分の愛しい彼女の志帆が日本語でこのブログの作成を手伝ってくれると思います!

また会う日まで!

Weltall ha detto...

Un negozio come Blister non poteva sparire nel nulla!!!
Capolavoro il proiettore R2 - D2 ^___^

Anonimo ha detto...

Grazie per avermi nominato nel tuo blog.
Tutto è in evoluzione, anche le migliaia di informazioni che ci stai dando. Penso quindi che per tutti noi che ti leggiamo sia un piacere poterti aiutare a rendere questo blog il più preciso possibile.

Andrea Castello ha detto...

Ci sono stato anche io! (ma come sempre non ricordo il nome, grazie a te potrò nominarlo nel secondo articolo che scriverò su Shibuya...)

Era pieno di costosissimi gadget a misura naturale di Harry Potter e Star Wars!!

Stavo già per organizzare una spedizione punitiva contro il signor scarpe che respirano, quando il fatto che sia possibile ritrovarlo ad Harajuku mi consola...sempre che nel 2010 non sia nuovamente cambiato tutto!!

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola. Sempre interessanti i tuoi post sulla tua vita in Giappone!

Per questo ho deciso che anche tu sei tra i miei premiati per un piccolo riconoscimento.
Passa pure a ritirarlo quando vuoi.

Ciao, a presto!

Claudia Casu ha detto...

Ci fosse solo Geox... ormai Tokyo - e non solo - è irrimediabilmente invasa dai brand Europei e Americani.
Non sai che fatica cercare prodotti Made in Japan :/

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Hai ragione! Il proiettore è fantastico, e aspetto di visitare questo negozio con voi la prossima volta!!

>Gianni> Grazie mille!! Grazie a te e a tutti coloro che seguono questo blog!! :)

>Andrea> Se qualcosa sarà cambiato, troveremo la soluzione anche per quello!! :)

>Solar Time> Grazie del premio!! Sono lusingato!!

>Kazu> Posso immaginare!! Ma proprio Geox!! Che pena al posto di un negozio come Blister!! :/

panapp ha detto...

Quel lettore/proiettore mi pare l'ultima frontiera del merchandise... Piuttosto: come funziona il sistema telefonico giapponese? In Italia abbiamo due parti (un prefisso che indica la zona geografica ed un numero progressivo che è quello della singola casa), ma nei numeri giapponesi ci sono sempre tre parti... che stanno a rappresentare? Se il discorso è troppo lungo aspetterò pazientemente un apposito post (o magari l'hai già scritto)! ;)

nicolacassa ha detto...

>Panapp> Anche in Giappone, prefisso e numero, ma il numero è diviso in due perchè è lungo, si ricorda meglio in quel modo!

panapp ha detto...

Ah, come sempre la soluzione giusta è quella più semplice! :D

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola