martedì 30 ottobre 2007

原宿を歩く。305晩道路に2(Camminando per Harajuku, la 305° strada parte seconda)

Ritorniamo per un momento ad Harajuku, da dove siamo venuti, per un piccolo filmato girato tra la 413° strada (il cui tratto tra il ponte di Harajuku e l'incrocio 神宮(Jingūmae) sovrasta completamente la 明治神宮前(Meiji-Jingūmae eki, stazione di Meiji-Jingumae) servita dalla 東京地下鉄千代田(Tōkyō Chikatetsu Chiyoda-sen - Chiyoda Line, Tokyo Metro)) e la 305° strada o 明治道り(Meiji dori) che come già detto attraversa Harajuku lungo il confine con 表参道(Omotesando), seguendo parallelamente il percorso verso sud della Yamanote line fino a raggiungere Shibuya, costeggiare la stazione di Shibuya e terminare a 恵比寿(Ebisu).

Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!!

Il Filmato comincia sulla 413°, tra il ponte di Harajuku e l'incrocio 神宮(Jingūmae). Sono circa a metà del tratto in discesa di questa strada. La ripresa è mossa e sfuocata perchè ho fatto di tutto per cercare di riprendere quel pulmino nero che sparava musica a tutto volume: avevo sentito quella musica nel quartiere già da diversi minuti ma non riuscivo a capire da dove veniva, era una musichetta molto divertente tipo cartone animato. Beh quel pulmino e quelli che ci stanno dentro sono tutt'altro che divertenti: sono i nazionalisti giapponesi, una specie di formazione para-politica che potremo assimilare alla destra estrema, tipo i nostri neo-fascisti per intenderci. Questi viaggiavano per la città con questi mezzi, e li ho incontrati nuovamente al Shibuya crossing, mentre tenevano un comizio. Questa gente è stata l'unico elemento ad avermi trasmesso un sentore di violenza e la sensazione di un pericolo reale in Giappone, e ne parlerò approfonditamente in un post dedicato tra i post del Shibuya crossing. La scena prosegue inquadrando l'incrocio, per poi cambiare su una commessa di un negozio Miss Sixty (ebbene si, è anche in Giappone) che passa un rullo adesivo sul tappeto d'ingresso del negozio: questo fatto per me dimostra appieno quanto i commessi in generale siano attenti all'immagine e alla perfezione del negozio, insomma chissà la sporcizia che c'è per strada (che comunque rispetto alle nostre si può considerare "sterile"), ma puoi togliere i peletti che vuoi dal tappeto ma se ne poseranno altri nel giro di un minuto! Bah! Un'altra cosa incredibile è il traliccio strapieno di videocamere di sorveglianza che si intravede prima di inquadrare il cartello della zona: 305° strada, 明治道り(Meiji dori), 渋谷区神宮前六丁目(Shibuya-ku jingū-mae roku chōme - Circoscrizione speciale di Shibuya, Sottocircoscrizione Jingū-mae, 6° distretto).

Jingū-mae è una delle 32 sottocircoscrizioni della circoscrizione speciale di Shibuya, il censimento del 1 ottobre 2000 contava 13155 residenti, ed è formata da 6 chōme (distretti). Jingū-mae è relativamente grande e copre quasi tutta Harajuku (Il conflitto tra nome conosciuto e nome vero dei quartieri di Tokyo è facile da risolvere: Prendiamo come esempio appunto Harajuku: il suo nome postale è Jingū-mae, se volete spedire qualcosa in quest'area e scrivete Harajuku, non arriverà mai!! Possiamo dire che Harajuku è il nome, anche pittosto "turistico", con il quale è conosciuta l'area attorno alla stazione di Harajuku. L'area di Harajuku non ha dei confini definiti, mentre possiamo dire con certezza che Jingū-mae confina con la "zona" di 表参道(Omotesando) proprio lungo la 青山道り(Aoyama dori), cioè l'arteria princiaple parallela alla 明治道り(Meiji dori). Ho deciso in questo blog di parlare delle sottocircoscrizioni per due motivi: per curiosità e per facilitarvi il compito in caso doveste cercare il sito di un negozio e vi assicuro che, soprattutto con le catene di negozi, l'unico modo per districarsi è riconoscere i kanji della sottocircoscrizione! Poi se magari andate in viaggio in Giappone coi vostri amici potete bullarvi di sapere i nomi geografici dei posti che visitate! Ma se non volete complicazioni rimanete sempre vicino alle stazioni, o comunque memorizzate la strada per tornarci, e chiamate i quartieri col loro nome turistico.

9 commenti:

Weltall ha detto...

Cugino!!!
Hai messo il logo a inizio e fine filmato!!! Grande!!!

kiaras ha detto...

anche in questo video c'è una ragazza con le gambe storte! che fatica...pulire quel tappeto di miss sixty!!

MeLaMeLa ha detto...

Ho scoperto per caso questo blog ... ddio ma è fantastico! Che lavoro eccezionale ... :| ma ti pagano almeno??? complimenti complimenti complimenti! Posso chiederti una cosa: cosa fai a Tokyo? ^_^
MeLaMeLa [http://kokorokara.iobloggo.com]

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Grande primo commento! Si dopo varie vicissitudini, upload e riupload su YouTube i miei filmati hanno un logo iniziale e finale con musichetta by Soichiro Orihara.
>Kiaras> E' vero ce le ha storte! hehe nell'altro post è nato un piccolo forum a riguardo!
>MeLaMeLa> Grazie per i complimenti! Mi ripaga la nostra passione collettiva! Non sto a Tokyo, questo è il blog sul mio viaggio in Giappone!

Anonimo ha detto...

si nicola...oramai anche i tuoi filmati sono "stilosi" con un bel jingle XDDD!
Mi stupisco ogni giorno (anzi 2 giorni XD)di più!
Ma quanto ci metti a documentarti!
Cavolo con tutte le info di questo blog potrsti scrivere una guida turistica XDDD

nicolacassa ha detto...

>Cri> E' il jingle che mettono nelle stazioni JR quando arriva il treno! Questo blog "è" una guida turistica, ma come dico io, non come quelle che in 300 pagine non dicono niente!!

Claudia Casu ha detto...

Nic, anche questo un gran bel lavoro! Riguardo alle gambe: in Giappone mi sono sentita per la prima volta con le gambe drittissime... :D

Anonimo ha detto...

Nicola concordo pienamente con quello che hai detto altrimenti non avrei scelto diseguire il tuo blog^^!

nicolacassa ha detto...

>Cla> La razza sarda!!!!
>Cri> Grazie!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola