martedì 9 febbraio 2010

INTRO 2009 Locations, parte prima

Ho pensato potesse essere utile fare un approfondimento sulle locations del videoclip INTRO 2009, un'anteprima del materiale girato durante nicolaingiappone.trip.2009.

Essendo questo un blog di vocazione turistica, ecco la lista completa e approfondita dei luoghi che appaiono nel filmato, completa di screenshots e dettagliata descrizione, nel caso vogliate includerli nel vostro prossimo viaggio in Giappone!
(Qui la seconda e la terza parte)

Allacciare le cinture di sicurezza...

Vietato utilizzare telefoni cellulari (per non disturbare il prossimo)...

Non fumare...

00'6'' > 00'11'' - Schermate di avviso trasmesse da un monitor LCD all'interno del Limousine-bus in procinto di partire dallo stand 16 davanti al piano arrivi del Terminal 2 del 成田国際空港(Narita Kokusai Kūkō - Aeroporto internazionale Narita) o com'era conosciuto fino al 2004, 東京国際空港成田(Shin-Tōkyō Kokusai Kūkō Narita - Nuovo aeroporto internazionale di Tokyo Narita)(RJAA/NRT), che sta nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba). La rotta di questo bus era 新宿エリア(Shinjuku eria - Shinjuku Area), 東京(Tōkyō).

00'11'' > 00'13'' - Cartellone appeso nella sala antistante l'uscita degli arrivi al Terminal 2 dell'aeroporto di Narita: supportava ancora la candidatura di 東京(Tōkyō) per le Olimpiadi del 2016 qualche giorno prima la scelta della tragica esclusione di Tokyo e della scelta di Rio De Janeiro come città designata.

00'16'' > 00'18'' - Nicola sorride dentro l'ascensore panoramico del centro commerciale タカシマヤタイムズスクエア(Takashimaya Taimuzu Sukuea - Takashimaya Times Square), situato nel quinto distretto della circoscrizione di 千駄ヶ谷(Sendagaya), nella 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya), 東京(Tōkyō), anche se questa zona fa idealmente parte di 新宿(Shinjuku).

00'20'' > 00'21'' - Shiho mostra felice la sua freschissima lattina di CC-Lemon, seduta sul ponte superiore del traghetto フェリーゆうむつ(Ferii Yuumutsu) della compagnia di navigazione 宮古フェリー(Miyako Ferii - Miyako Ferry), in servizio tra 宮古(Miyako-jima - Isola di Miyako) e 伊良部(Irabu-jima - Isola di Irabu), nella 宮古島(Miyako-jima-shi - Circoscrizione di Miyako-jima), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa).

00'23'' > 00'24'' - Davide mette a fuoco l'obbiettivo Carl Zeiss Planar 80mm f/2.8 della sua macchina fotografica medio formato Hasselblad 500c/m, seduto nel prato in mezzo all'immenso parco 新宿御苑(Shinjuku Gyoen), situato tra le 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) e 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), a 東京(Tōkyō).

00'25'' > 00'27'' - Yoshimi e Mie salutano: sono sedute nei posti 20A e 20B all'interno del Boeing 777-381 marche JA752A (numero di serie 28274/160) della All Nippon Airways in servizio come NH0125 e in volo dall'aeroporto di Tokyo-Haneda all'aeroporto di 那覇(Naha), a 沖縄(Okinawa).

00'27'' > 00'28'' - Marisa sorride a Parigi davanti alla basilica di Montmartre (non avevo riprese "fotogeniche" di lei a Tokyo, e questo è l'unico clip che non fa parte di nicolaingiappone.trip.2009, scusate), ed Aki mostra come si ottiene un oracolo al tempio 浅草(Sensō-ji) situato nel secondo distretto della circoscrizione di 浅草(Asakusa), nella 台東(Taitō-ku - circoscrizione speciale di Taito), 東京(Tōkyō).

00'37'' > 00'39'' - Un macchinista esegue una checklist mentale tramite la 指差し(Yubisashi Waza - Tecnica dell'indicare col dito) a bordo di un treno serie E231 della 中央・総武緩行(Chūō-Sōbu-kankō-sen - Chūō-Sōbu Line). Il macchinista in questione era sotto esame quel giorno, ho ripreso diversi minuti della sua sudatissima sofferenza :)

00'39'' > 00'41'' - Il 西横綱(Nishi-Yokozuna - Yokozuna Occidentale) di origini Mongole 朝青龍明徳(Asashōryū Akinori) esegue la sua mossa pre-combattimento prima di affrontare il suo rivale, lo 横綱(Higashi-Yokozuna - Yokozuna orientale) Mongolo 白鵬翔(Hakuhō Shō), nella finale del 九月場所(Ku-gatsu basho - torneo di settembre) o 秋場所(Aki-basho - Torneo autunnale) del 2009, che si è svolto esattamente il 27 settembre 2009 al 両国国技(Ryōgoku Kokugi-kan), notoriamente situato nel quartiere di 両国(Ryōgoku), ma topograficamente posizionato nella circoscrizione di 横網(Yokoami), nella 墨田(Sumida-ku - circoscrizione speciale di Sumida), a 東京(Tōkyō).

00'41'' > 00'43'' - Due turiste Giapponesi posano per una foto di gruppo coi musicisti e le ballerine del Champloo Theatre dopo uno spettacolo: siamo nel villaggio-museo a tema 琉球村(Ryūkyū Mura), che sta nella circoscrizione di 恩納(Onna-son), lungo la costa occidentale della 沖縄本島(Okinawa-hontō - Isola principale di Okinawa), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa), 琉球諸島(Ryūkyū-shotō - arcipelago delle Ryukyu).

00'43'' > 00'45'' - Il premier Giapponese 鳩山由紀夫(Hatoyama Yukio) saluta la folla osannante che gremisce gli spalti del 両国国技(Ryōgoku Kokugi-kan), il tempio del Sumo di 東京(Tōkyō).

00'45'' > 00'46'' - Mina-chan e Shiho sono sedute all'interno della carrozza 1101 dell'esemplare "1101F", un treno elettrico 江ノ島電鉄1000形電車(Enoshima Dentetsu sen gata densha - Treno della Linea Elettrica Enoshima serie 1000), sottoserie 1100. Il treno è in servizio sulla linea 江ノ島電鉄(Enoshima Dentetsu - Linea Ferroviaria Elettrica "Enoshima"), conosciuta più familiarmente col nomignolo di 江ノ(Enoden). Nel momento della rirpesa, il treno è fermo alla 和田塚(Wadazuka-eki - stazione di Wadazuka), che si trova nel 三丁目(san-chōme - terzo distretto) della circoscrizione di 由比ガ(Yuiga-hama), sempre nella 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa).

00'46'' > 00'48'' - Davide e Mie sorridono all'interno della Toyota ISIS a noleggio, ferma in un semaforo di 那覇(Naha), la capitale di 沖縄(Okinawa).

00'48'' > 00'49'' - Nicola saluta alla guida della stessa macchina.

00'49'' > 00'51'' - Una suonatrice fa rullare un piccolo tamburo tradizionale durante un'esibizione di Karate al Champloo Theatre, nel villaggio-museo a tema 琉球村(Ryūkyū Mura), a 沖縄(Okinawa).

00'51'' > 00'54'' - Un Boeing 767-381/ER, marche JA8323 (numero di serie 25654/463) della Air Japan (sussidiaria della All Nippon Airways) decolla dalla pista 17 del 下地島空港(Shimoji-shima Kūkō - aeroporto di Shimoji-shima)(SHI-RORS), situato nell'omonima isola situata nel 宮古列島(Miyako Rettō - arcipelago di Miyako) a un paio di chilometri di distanza dall'isola principale 宮古(Miyako-jima), nella 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa).

00'54'' > 00'56'' - Il celebre アサヒビル(Asahi-biru - palazzo Asahi), a forma di bicchiere di birra con schiuma, sbuca sopra il ponte rosso della 浅草通り(Asakusa-dōri). La ripresa è effettuata a bordo di un'imbarcazione da crociera fluviale in navigazione a favore di corrente sul 隅田(Sumida-gawa - fiume Sumida). In questo punto siamo nella circoscrizione di 浅草(Asakusa), nella 台東(Taitō-ku - circoscrizione speciale di Taito), a 東京(Tōkyō).

00'56'' > 00'58'' - I due 横綱(Yokozuna) attualmente in carica (fine 2009), 朝青龍明徳(Asashōryū Akinori) e 白鵬翔(Hakuhō Shō) iniziano a combattere nella finale del 九月場所(Ku-gatsu basho - torneo di settembre) o 秋場所(Aki-basho - Torneo autunnale) del 27 settembre 2009, al 両国国技(Ryōgoku Kokugi-kan), il tempio del Sumo di 東京(Tōkyō).

00'58'' > 01'00'' - Due studentesse di scuola superiore passeggiano nel 渋谷前(Shibuya-eki mae o Shibuya crossing), a 渋谷(Shibuya), nella 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya), a 東京(Tōkyō).

01'00'' > 01'01'' - Una lucidissima Ford Mustang V gialla trattiene i suoi cavalli in fila su una trafficata expressway a 東京(Tōkyō). Ripresa effettuata da bordo di un Limousine Bus.

01'01'' > 01'03'' - Lo skyline di 新宿(Shinjuku), a 東京(Tōkyō), ripreso dallo sky-deck della 森タワー(Mori Tawā - Mori Tower).

01'04'' > 01'07'' - La piscina all'aperto del lussuoso albergo 喜瀬別邸(Kise-Bettei), nel distretto di 喜瀬(Kise), 名護(Nago-shi - circoscrizione di Nago), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa).

01'07'' > 01'10'' - La 砂山ビーチ(Sunayama biichi - spiaggia di Sunayama), nella 宮古(Miyako-jima - isola di Miyako), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa), 琉球諸島(Ryūkyū-shotō - arcipelago delle Ryukyu).

01'10'' > 01'14'' - Il reef corallino della scoscesa costa sud-orientale della 宮古(Miyako-jima - isola di Miyako), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa), 琉球諸島(Ryūkyū-shotō - arcipelago delle Ryukyu).

01'14'' > 01'17'' - Uno Squalo Balena nuota lentamente all'interno di una delle vasche del 沖縄美ら海水族館(Okinawa Churaumi Suizokan - Acquario "Churaumi" di Okinawa), il secondo acquario più grande al mondo. Il contenuto della vasca in questione, la Kuroshio Sea, della capacità di 7500 metri cubi d'acqua, è fruibile dal pubblico attraverso il secondo vetro acrilico più grande del mondo (22,5 per 8,2 metri, spessore di 60 centimetri).

01'17'' > 01'18'' - Shiho mostra il percorso su una mappa della 沖縄本島(Okinawa-hontō - isola principale di Okinawa).

01'18'' > 01'20'' - La 古宇利(Kouri-jima - isola di Kouri), una piccola isola vicinissima alla costa della 沖縄本島(Okinawa-hontō - isola principale di Okinawa), in una foto aerea su una rivista turistica monotematica Giapponese.

01'20'' > 01'21'' - Un Boeing 737-781, marche JA01AN (numero di serie 33916/1781) della Air Nippon, sussidiaria della All Nippon Airways, in fase di pre-pushback da una rampa del 那覇空港(Naha Kūkō - aeroporto di Naha)(OKA-ROAH). Questo esemplare, colorato con una colorazione speciale dorata, ci ha portato dalla 宮古(Miyako-jima - isola di Miyako) alla 沖縄本島(Okinawa-hontō - isola principale di Okinawa) il 2 ottobre 2009 in servizio come NH1728.

(Qui la seconda e la terza parte)...

9 commenti:

Claudia Casu ha detto...

Senza parole... con "un'imbarcazione da crociera pluviale in navigazione a favore di corrente" ti sei veramente superato :D :D :D

nicolacassa ha detto...

>Kazu> Infatti era "Fluviale", ho sbagliatooo!!!!

Claudia Casu ha detto...

ups mica ne n'ero accorta, intendevo sottolineare l'accuratezza tecnica con cui ci presenti le tue incredibili riprese!!! Evviva le imbarcazioni PLUVIALI (la prossima volta sei prenotato eh)

Weltall ha detto...

Quello nell' ultimo frame sono io, vero ^__*?

Andrea Castello ha detto...

Sempre preciso come un chirurgo svizzero (che razza di similitudine)!

Però...diciamolo...se io fossi stato sotto esame e ti avessi visto riprendermi, non potendo gonfiarti, minimo ti avrei smaadonnato in tutti i dialetti da me conosciuti!

nicolacassa ha detto...

>Kazu> hehe, ok starò in campana!

>Cuggino> Si con l'elmetto!! :)

>Andrea> Si ma io sono cliente pagante quindi DIO, posso riprenderti e pure sbeffeggiarti con quei guantini bianchi se voglio!! hehehe

Catcher ha detto...

Grazie...mi hai fatto sognare per 4:43. Spero di poter realizzare presto il mio sogno e di volare in Giappone. Magari seguendo anche qualche tuo itinerario ( mi sembrano davvero poco turistici e molto affascinanti) non appena mi sarò documentato meglio..

Ora ti metto fra i preferiti e ti "leggo" con calma...magari ti disturbo pure per qualche consiglio ;)

nicolacassa ha detto...

>Catcher> Grazie per il commento e per la fiducia! Spero possa esserti utile! Se hai bisogno sai dove trovarmi! :)

taro ha detto...

Il macchinista, anche se sotto esame, era assolutamente impeccabile!! :)
Non faccio altro che ammirare gli incredibili macchinisti giapponesi, perché sono di una precisione pazzesca e di una compostezza incredibile.

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola