venerdì 26 ottobre 2007

渋谷の道路。神南1(Le strade di Shibuya, Jin-nan, prima parte)

Domenica 21 gennaio 2007, ore 13:02, dopo una mattinata ad Harajuku ci spostiamo a piedi verso Shibuya, il quartiere che confina a sud. Controllate i post su Harajuku, in ordine di pubblicazione sono gli ultimi dove descrivo il percorso.

Questa è la mappa satellitare (ruotata di 90° a sinstra) del percorso descritto in questo post (coordinate Google Earth del punto di partenza 35°39'48.54"N 139°42'5.02"E, potete vederlo anche nella mappa online). In blu, sotto il percorso della 305° strada o 明治道り(Meiji dori), che attraversa Harajuku ad est tracciando il suo confine con Omotesando. La strada prosegue poi verso sud per finire ad Ebisu sulla 416°. In verde i binari della Yamanote line che a sinistrano entrano nella stazione di Shibuya, e a destra proseguono verso la stazione di Harajuku. In rosso il percorso illustrato da queste foto, 140 metri dal ponte della Yamanote all'incrocio dove campeggia trionfale il palazzo Tower records. Questa piccolissima zona di Shibuya si chiama 神南(Jin-nan) ed è formata da 2 丁目(chōme - distretti).

Vista da sotto il ponte della Yamanote Line. Si cominciano a vedere palazzi più moderni, ascensori in vista, macchine lussuose.


Visto che sono un mago delle foto inutili,. ecco il ponte, altezza massima 3,9 metri. Sopra c'è scritto 大型最徐行(ōgatasaijokō - obbligo di rallentamento per i mezzi pesanti)(Nori-chan, Kura, SirDic ありがとう).

Pochi metri più avanti, al semaforo, una ferrari. Sarà uno Yakuza? In effetti viaggiare con una cabrio a gennaio a Tokyo è da tamarri...

Case in affitto...prezzi medi per buchi di 30mq di 350 euro, ma nessuna è a Shibuya...

Marciapiede di Jin-nan. Casse di alcolici prosciugate il sabato sera e la vita fiacca della domenica mattina.

La curva verso nord-est, scritte incredibili sulla strada!

Ecco il maestoso palazzo della Tower records, 9 piani di dischi, dvd, e cose incredibili, ho fatto acquisti da urlo in questo posto! (coordinate 35°39'42.99"N 139°42'4.44"E)

11 commenti:

SirDiC ha detto...

Allora, come primo commentatore cerchero' di chiarire i tuoi dubbi.
La ferrari direi che puzza di Yakuza o perlomeno concordo con la truzzaggine del proprietario :)
La scritta sul ponte e' un invito rivolto a grozzi mezzi ad andare il piu' piano possibile (immagino per l'altezza limitata del ponte),le scritte sulla strada invece indicano uno spazio riservato ai mezzi da carico.
Quel tower records mi ispira molto. Non ci sono mai andato, ma quasi quasi ci faro' un pensierino :)

SirDiC ha detto...

groSSi mezzi, ovviamente. Pardon

Rosa Sperandio ha detto...

Anche a me interessa la tower records, aquisti da urlo vuol dire che hai speso troppo?!!!!

Weltall ha detto...

Tower Records...ho già un groppo ala gola al solo pensiero ^__*

kiaras ha detto...

dalle foto mi sembra che Tokyo abbia un' aria mogia mogia di domenica mattina...proprio come una qualsiasi città italiana!

curson ha detto...

La Tower Record :°)
Ci ho passato quasi 3 ore l'ultima volta che sono stato a Shibuya, per fortuna avevo pochi soldi e niente carta di credito con me (conoscendomi, avevo lasciato l'hotel "leggero") ;)

Claudia Casu ha detto...

大型最徐行(おおがたさいじょこう) obbligo di rallentamento per i mezzi pesanti ^^

la mia domenica a Tokyo? Shibuya con calma, oppure Chukashi a Yokohama, oppure da Kyandu a fare incetta di omiyage... che supernostalgiaaa :(

nicolacassa ha detto...

>Ale> Ottimo tempismo! Grazie per la consulenza linguistica!
>Rosa> Avevo liste di roba da comprare per Mikyalpha e Weltall, poi ho speso anche per me! L'unico problema è imparare a cercare negli scaffali con le cose sistemate in ordine alfabetico Kana, non è semplice!
>Cuggino> Bisogna passarci un bel pò di tempo per rintracciare tutte le chicche! La prossima volta ci andremo assieme!!! Sarebbe bello!
>Kiaras, si era un pò moggia, ma già da dopo pranzo come vedrai nei post successivi si riempie all'inverosimile!
>Curson> Eh si come si fa a resistere!
>Claudia> Grazie per la consulenza! Aggiorno subito!

Anonimo ha detto...

Ciao, una domanda sulla Ferrari, per caso anche lì le vendono con la guida a sinistra come da noi? dalla foto sembra che la testa del proprietario sbuchi da lì...

Anonimo ha detto...

oh grazie kamisama, c'è un cartello del genere per gli annunci sulle case in vendita così dopo la laurea non dovrò girare troppo... yanaka è un quartiere tranquillo che tu sappia??

nicolacassa ha detto...

>Sirtommy> Tutte lemacchine sportive europee che ho visto in Giappone, cioè Porsche; Ferrari etc avevano la guida a sinistra!
>Cla> Per le case in vendita non so, non ricordo, ma penso siano prezzi proibitivi a Tokyo. Yanaka è un quartiere della circoscrizione di Taitō(台東区, Taitō-ku), per intenderci vicino ad Akihabara, Asakusa, il fiume Sumida etc. Non ci sono stato, ma ti posso assicurare che in Giappone non esiste criminalità, quindi possiamo parlare di sicurezza assoluta ovunque. Purtroppo, e ne parlerò anche nel blog, c'è razzismo nei confronti degli stranieri, quindi potresti avere qualche difficoltà a comprare casa! Procurati prima di tutto un contatto affidabile di nazionalità Giapponese!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola