giovedì 24 gennaio 2008

渋谷駅の地下鉄線(La Stazione di Shibuya: le linee sotterranee)

Il complesso ferroviario di Shibuya comprende anche una stazione sotterranea servita da due linee:
(Picture from Wikipedia) La 東京地下鉄半蔵門(Tōkyō Chikatetsu Hanzōmon-sen - Tokyo Metro Hanzomon line), denominata "Z" e contraddistinta dal colore violetto, Shibuya ne è il capolinea o "Z01", corre verso nord-est per le destinazioni 大手町(Ōtemachi - "Z08") e 押上(Oshiage - "Z14"). La stazione successiva a quella di Shibuya è 表参道(Omotesandō) o "Z02". La Hanzomon line movimenta 453.426 persone al giorno nella stazione di Shibuya. Qui sopra un 東京メトロ08系電車(Tōkyō Metoro 08 kei densha - Treno Tokyo Metro serie 08), prodotto dalla 日本車輌製造株式会社(Nippon Sharyō Seizō Kabushiki-gaisha - Nippon Sharyo, Ltd), la Tokyo Metro possiede 6 convogli di questo modello equipaggiati con 10 carrozze ciascuno. Sulla Hanzomon è installato anche il 東京メトロ8000系電車(Tōkyō Metoro 8000 kei densha - Treno Tokyo Metro serie 8000), prodotto su licenza dalle industrie 東急車輛製造(Tokyū Sharyō-seizō - Tokyu Car Corporation), 日本車輌製造株式会社(Nippon Sharyō Seizō Kabushiki-gaisha - Nippon Sharyo, Ltd.), 川崎重工業株式会社(Kawasaki Jūkōgyō Kabushiki-gaisha - Kawasaki Heavy Industries, Ltd.) e 近畿車輛株式会社(Kinki Sharyō Kabushiki-gaisha - Kinki Sharyo Co., Ltd.). La Tokyo metro possiede 19 convogli di questo modello, equipaggiati con 10 carrozze ciascuno.
(Picture from Wikipedia) La 東急田園都市(Tōkyū Den-en-toshi sen - Tokyu Den-en-toshi line), contraddistinta come tutte le linee Tokyu dal colore rosso, fa qui il suo capolinea e corre verso ovest per le destinazioni 二子玉川(Futako-Tamagawa), 長津田(Nagatsuta) e 中央林間(Chūō-Rinkan). La Den-en-toshi line può essere 準急(Junkyu - locale espresso) o 急行(Kyūkō - espresso): il locale-espresso dopo Shibuya si ferma a 池尻大橋(Ikejiri-Ōhashi), l'espresso dopo Shibuya si ferma a (三軒茶屋(Sangen-Jaya). La linea rimane underground per un bel pezzo fino a uscire in superficie circa 600 metri prima di arrivare alla stazione di 二子玉川(Futako-Tamagawa). La Den-en-toshi line movimenta presso la stazione di Shibuya 648.629 persone al giorno. Qui sopra uno dei treni che operano su questa linea, un 東急5000系電車(Tōkyū 5000 kei densha - Treno Tokyu serie 5000) prodotto dalla 東急車輛製造(Tokyū Sharyō-seizō - Tokyu Car Corporation), installato in convogli da 10 carrozze con 4 o 6 porte per ogni lato.

(Picture from Tokyo Metro) Questa è la mappa della stazione underground di Shibuya fornita dalla Tokyo Metro: in alto la 銀座線(Ginza-sen - Ginza line) sempre della Tokyo Metro che qui fa il capolinea come "G01", in mezzo i vari livelli commerciali e il livello del terreno, più in basso la stazione underground con i due binari che servono sia la Hanzomon line che la Den-en toshi line. In costruzione, con apertura nel 2008, la 東京地下鉄副都心(Tōkyō Chikatetsu Fukutoshin-sen - Tokyo Metro Fukutoshin line), sarà la 東京地下鉄13号(Tōkyō Chikatetsu Jūsangō-sen - Linea Tokyo Metro numero 13): la linea connetterà Shibuya (per la quale sarà "F16") e due stazioni di Shinjuku ("F12" ed F13") con la 東京地下鉄有楽町線(Tōkyō Chikatetsu Yūrakuchō-sen - Tokyo Metro Yurakucho line), di colore giallo senape, a partire dalla 小竹向原(Kotake-Mukaihara-eki - stazione di Kotake-mukaihara - "Y06") fino alla 和光市(Wakōshi-eki - stazione di Wakoshi - "Y01").

La stazione sotterranea di Shibuya conta ben 18 uscite in superficie: le uscite sono dispiegate lungo l'intera estensione del complesso sotterraneo che va dal Shibuya 109 al lato est della 305° strada o 明治道り(Meiji dōri), interessando anche i sotterranei del complesso di superficie. Vi è addirittura un'uscita, la numero 6, che sbuca dentro il Q-Front.

10 commenti:

Weltall ha detto...

Grande precisione e abbondanza di particolari come sempre Nick ^__^

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Grazie! Guarisci presto!!

Claudia Casu ha detto...

Che tesoro il mio fratellino a parlare della "mia" linea... :)

nicolacassa ha detto...

>Cla> Devo dire che sento la Den-en toshi un pò anche mia, il treno Tokyu serie 5000 è l'unico in Train Simulator col quale riesco a fermarmi alle stazioni senza venire licenziato!! :)

SirDiC ha detto...

train simulator?? Conoscevo il flight simulator, ma questa mi e' nuova. Vorrei provare anch'io a guidare un treno, dove posso trovarlo?

Claudia Casu ha detto...

io lo sto cercando per Nintendo DS... il primo che lo trova sparge la voce, ok? :D

Anonimo ha detto...

Mi scuso tanto per l'ennesimo cambiamento ma volevo dare al blog un titolo più attinente agli argomenti.
ho cambiato l'indirizzo mantenendo lo stesso sito... http://gaijinisback.blogspot.com

Grazie della pazienza!!!

nicolacassa ha detto...

>SirDic> Dunque io l'ho preso usato in un Book-Off a Osaka, s'intitola "Mobile Train Simulator+電車でGO!東京急行線", dovrebbe essere rintracciabile un pò ovunque in Giappone: se vuoi vedere qualcosa, guarda qui, è una recensione in spagnolo ma si vedono delle foto carine: il bello di questa versione in particolare (disponibile anche per PS2) è che al posto della grafica 3D utilizza un filmato vero e proprio, e l'effetto è ottimo visto che le uniche variabili in una simulazione ferroviaria sono l'aumento o la diminuzione della velocità, tutto a vantaggio del realismo di sfrecciare per Tokyo e dintorni, pelare ignari passeggeri in attesa passando a 110 all'ora in una stazione locale col nostro espresso della Tokyu...che bello! Provalo se puoi!

>Cla> Per il DS ancora nulla all'orizzonte!

>Matteo> Segnato!

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola,
sono in giappone anch'io...abito nella zona di Chuorinkan,ti saluto!

nicolacassa ha detto...

>Anonimo> Ciao! Dimmi almeno il tuo nome! ^^

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola