martedì 9 febbraio 2010

INTRO 2009 Locations, parte terza

Ho pensato potesse essere utile fare un approfondimento sulle locations del videoclip INTRO 2009, un'anteprima del materiale girato durante nicolaingiappone.trip.2009.
Essendo questo un blog di vocazione turistica, ecco la lista completa e approfondita dei luoghi che appaiono nel filmato, completa di screenshots e dettagliata descrizione, nel caso vogliate includerli nel vostro prossimo viaggio in Giappone!
Ecco la terza parte (qui la prima e la seconda parte)...

02'41'' > 02'44'' - A bordo del treno 江ノ電(Enoden) nel tratto tra le stazioni di 七里ヶ(Shichiriga-hama) e 鎌倉高校(Kamakura-Kōkō-Mae): in lontananza si può vedere l'isola di 江ノ(Enoshima). Siamo nella 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa). Il treno è sempre un modello della serie 1000.

02'44'' > 02'47'' - Una ragazza gioca nel parco 新宿御苑(Shinjuku Gyoen), situato tra le 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) e 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), a 東京(Tōkyō).

02'47'' > 02'49'' - Una bambina gioca nel parco 新宿御苑(Shinjuku Gyoen), situato tra le 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) e 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), a 東京(Tōkyō).

02'49'' > 02'51'' - Una parte del giardino Giapponese costruito all'interno del parco 新宿御苑(Shinjuku Gyoen), situato tra le 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) e 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), a 東京(Tōkyō).

02'51'' > 02'52'' - Una famiglia gioca nel parco 新宿御苑(Shinjuku Gyoen), situato tra le 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) e 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), a 東京(Tōkyō).

02'52'' > 02'54'' - Mary Poppins cammina nel parco 新宿御苑(Shinjuku Gyoen), situato tra le 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) e 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), a 東京(Tōkyō).

02'54'' > 02'57'' - Una ragazza fotografa col cellulare le meduse che nuotano in una vasca del 沖縄美ら海水族館(Okinawa Churaumi Suizokan - Acquario "Churaumi" di Okinawa), il secondo acquario più grande al mondo.

02'57'' > 03'00'' - Una ballerina si esibisce in una danza tipica nel Champloo Theatre del villaggio-museo a tema 琉球村(Ryūkyū Mura), che sta nella circoscrizione di 恩納(Onna-son), lungo la costa occidentale della 沖縄本島(Okinawa-hontō - Isola principale di Okinawa), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa), 琉球諸島(Ryūkyū-shotō - arcipelago delle Ryukyu).

03'00'' > 03'03'' - Un gruppo di bambini dell'asilo gioca all'interno del complesso Buddhista 円覚(Engaku-ji), nella circoscrizione di 山ノ内(Yamanouchi), 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa).

03'03'' > 03'07'' - Due ballerine si esibiscono in una danza tipica nel Champloo Theatre del villaggio-museo a tema 琉球村(Ryūkyū Mura), che sta nella circoscrizione di 恩納(Onna-son), lungo la costa occidentale della 沖縄本島(Okinawa-hontō - Isola principale di Okinawa), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa), 琉球諸島(Ryūkyū-shotō - arcipelago delle Ryukyu).

03'07'' > 03'08'' - Un macchinista esegue una checklist mentale tramite la 指差し(Yubisashi Waza - Tecnica dell'indicare col dito) a bordo di un treno serie E231 della 中央・総武緩行(Chūō-Sōbu-kankō-sen - Chūō-Sōbu Line).

03'08'' > 03'15'' - Ripresa velocizzata dall'interno di un treno automatico della ゆりかもめ(Yurikamome-sen - Yurikamome line). Il clip interessa il tratto compreso tra le stazioni di お台場海浜公園(Odaiba-kaihin-kōen)(U06) e 芝浦ふ頭(Shibaura-futō)(U05). Si passa dentro il レインボーブリッジ(Reinbō Burijji - Rainbow Bridge), forse il più famoso ponte sospeso di 東京(Tōkyō).

03'15'' > 03'17'' - Una trafficata expressway ripresa dallo sky deck della 森タワー(Mori tawaa - Mori-Tower).

03'17'' > 03'18'' - Una ripresa notturna effettuata da un treno automatico della ゆりかもめ(Yurikamome-sen - Yurikamome line) tra le stazioni di 汐留(Shiodome)(U02) e 竹芝(Takeshiba)(U03).

03'18'' > 03'20'' - Un casello in entrata a 東京(Tōkyō) sulla 関東自動車道(Higashi Kantō Jidōsha-dō - Autostrada del Kanto orientale) ripresa dal Limousine Bus che da Narita ci ha portato a 東京(Tōkyō).

03'20'' > 03'22'' - Passaggio sotto il 中央大橋(Chūō-Obashi - grande ponte Chuo) vicino alla foce del 隅田(Sumida-gawa - fiume Sumida), sta nella circoscrizione di 川(Shin-kawa), 中央(Chūō-ku - circoscrizione speciale di Chuo), 東京(Tōkyō). La ripresa è stata effettuata da una imbarcazione da crociera fluviale in navigazione a favore di corrente sul 隅田(Sumida-gawa - fiume Sumida).

03'22'' > 03'23'' - Vista da uno degli ascensori panoramici del centro commerciale タカシマヤタイムズスクエア(Takashimaya Taimuzu Sukuea - Takashimaya Times Square), situato nel quinto distretto della circoscrizione di 千駄ヶ谷(Sendagaya), nella 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya), 東京(Tōkyō), anche se questa zona idealmente fa parte di 新宿(Shinjuku). La vetrata si affaccia sui binari situati subito a sud della 新宿(Shinjuku-eki - stazione di Shinjuku).

03'23'' > 03'25'' - Passaggio sotto il レインボーブリッジ(Reinbō Burijji - Rainbow Bridge). Ripresa effettuata da una imbarcazione da crociera fluviale in navigazione verso sud nella 東京(Tōkyō-wan - Baia di Tokyo).

03'25'' > 03'27'' - Ripresa effettuata a bordo di un treno serie E-231 della 中央・総武緩行(Chūō-Sōbu-kankō-sen - Chūō-Sōbu Line) tra le stazioni di 浅草(Asakusa-bashi) e 両国(Ryōgoku). In particolare, in questo clip il treno imbocca da ovest il ponte 総武隅田橋梁(Sōbu-sen Sumida-gawa kyōryō), costruito per l'appunto sul 隅田(Sumida-gawa - fiume Sumida) tra le circoscrizioni di 柳(Yanagi-bashi), nella 台東(Taitō-ku - circoscrizione speciale di Taito) e 両国(Ryōgoku), nella 墨田(Sumida-ku - circoscrizione speciale di Sumida), a 東京(Tōkyō).

03'27'' > 03'28'' - Ripresa effettuata dalla Toyota ISIS a noleggio in una strada del centro di 那覇(Naha), a 沖縄(Okinawa).

03'28'' > 03'38'' - Ripresa velocizzata dall'interno di un treno automatico della ゆりかもめ(Yurikamome-sen - Yurikamome line). Il clip mostra il treno che si ferma nelle stazioni di 芝浦ふ頭(Shibaura-futō)(U05) e 日の出(Hinode)(U04). Il treno passa e si ferma pure nella stazione di 竹芝(Takeshiba)(U03), ma per ragioni di montaggio in questo clip la fermata è stata eliminata. Il clip fa un fading in bianco nel tratto compreso tra quest'ultima stazione e quella di 汐留(Shiodome)(U-02).

03'38'' > 03'39'' - Shiho imita il mostro シーサー(Shiisaa), tipico della cultura del 琉球諸島(Ryūkyū-shotō - arcipelago delle Ryukyu). In particolare il mostro Shiisaa che tiene la bocca aperta è quello di sesso maschile. Siamo nel laboratorio di ceramica tradizionale del villaggio-museo 琉球村(Ryūkyū Mura), che sta nella circoscrizione di 恩納(Onna-son), lungo la costa occidentale della 沖縄本島(Okinawa-hontō - Isola principale di Okinawa), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa), 琉球諸島(Ryūkyū-shotō - arcipelago delle Ryukyu).

03'39'' > 03'40'' - Davide posa per una foto coi suoi amici nel parco 新宿御苑(Shinjuku Gyoen), situato tra le 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) e 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), a 東京(Tōkyō).

03'40'' > 03'42'' - Shiho è seduta su un muretto in prossimità della testata della pista 17 del 下地島空港(Shimoji-shima Kūkō - aeroporto di Shimoji-shima)(SHI-RORS), situato nell'omonima isola situata nel 宮古列島(Miyako Rettō - arcipelago di Miyako) a un paio di chilometri di distanza dall'isola principale 宮古(Miyako-jima), nella 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa).

03'42'' > 03'44'' - Davide e Nicola mangiano la tempura in un famoso ristorante di 浅草(Asakusa), nella 台東(Taitō-ku - circoscrizione speciale di Taito), a 東京(Tōkyō).

03'44'' > 03'49'' - Una balena pilota esegue il suo numero in una piscina del delfinario all'interno del 沖縄美ら海水族館(Okinawa Churaumi Suizokan - Acquario "Churaumi" di Okinawa), il secondo acquario più grande al mondo.

03'49'' - Un ristorante costruito in modo che sembri adagiato sopra un albero. Si chiama ナハハーバーダイナー(Naha haaba dainaa - Naha Harbor Diner), è situato nella 奥武山(Ōnoyama-chō - circoscrizione di Onoyama), vicinissimo all'aeroporto nella 那覇(Naha-shi - città di Naha), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa).

03'50'' - Una schermata del navigatore satellitare installato sulla Toyota ISIS a noleggio per le strade di 那覇(Naha), a 沖縄(Okinawa).

03'50'' > 03'52'' - Lo 横綱(Yokozuna) 朝青龍明徳(Asashōryū Akinori) vince la "finale 2" del 九月場所(Ku-gatsu basho - torneo di settembre) o 秋場所(Aki-basho - Torneo autunnale) del 27 settembre 2009, al 両国国技(Ryōgoku Kokugi-kan), il tempio del Sumo di 東京(Tōkyō).

03'52'' > 03'54'' - Un addestratore fa eseguire un numero ad una balena pilota nel delfinario all'interno del 沖縄美ら海水族館(Okinawa Churaumi Suizokan - Acquario "Churaumi" di Okinawa), il secondo acquario più grande al mondo.

03'54'' > 03'55'' - Un treno 江ノ(Enoden), esattamente un modello della serie 2000, lascia la stazione di 長谷(Hase) per dirigersi verso la stazione di 極楽(Gokuraku-ji). Siamo nella 鎌倉(Kamakura-shi - città di Kamakura), nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa).

03'55'' > 03'56'' - Lo 横綱(Yokozuna) 朝青龍明徳(Asashōryū Akinori) si allontana dal ring dopo la vittoria del 九月場所(Ku-gatsu basho - torneo di settembre) o 秋場所(Aki-basho - Torneo autunnale) del 27 settembre 2009, al 両国国技(Ryōgoku Kokugi-kan), il tempio del Sumo di 東京(Tōkyō).

03'56'' > 03'57'' - Un Boeing 767-381/ER, marche JA8323 (numero di serie 25654/463) della Air Japan (sussidiaria della All Nippon Airways) atterra sulla pista 17 del 下地島空港(Shimoji-shima Kūkō - aeroporto di Shimoji-shima)(SHI-RORS), situato nell'omonima isola situata nel 宮古列島(Miyako Rettō - arcipelago di Miyako) a un paio di chilometri di distanza dall'isola principale 宮古(Miyako-jima), nella 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa).

03'57'' > 03'58'' - Un tratto di strada nella 沖縄本島(Okinawa-hontō - Isola principale di Okinawa), 沖縄(Okinawa-ken - prefettura di Okinawa), 琉球諸島(Ryūkyū-shotō - arcipelago delle Ryukyu). La ripresa è stata effettuata da dentro la Toyota ISIS presa a noleggio a 那覇(Naha), 沖縄(Okinawa).

03'58'' > 04'00'' - Lo 横綱(Yokozuna) 朝青龍明徳(Asashōryū Akinori) solleva la coppa donatagli dall'imperatore dopo la vittoria del 九月場所(Ku-gatsu basho - torneo di settembre) o 秋場所(Aki-basho - Torneo autunnale) del 27 settembre 2009, al 両国国技(Ryōgoku Kokugi-kan), il tempio del Sumo di 東京(Tōkyō).

04'00'' > 04'02'' - Insegne e pubblicità per le strade di 渋谷(Shibuya), nella 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) a 東京(Tōkyō).

04'02'' > 04'03'' - Una bandiera giapponese installata sulla poppa di un'imbarcazione da crociera fluviale in navigazione sul 隅田(Sumida-gawa - fiume Sumida).

04'03'' - La 五重塔(go-jū notō - pagoda a cinque livelli) all'interno del complesso shintoista 浅草(Sensō-ji) situato nel secondo distretto della circoscrizione di 浅草(Asakusa), nella 台東(Taitō-ku - circoscrizione speciale di Taito), 東京(Tōkyō).

04'03'' - Due scorci di 井ノ頭通り(Inokashira dōri), nella 宇田川(Udagawa-chō - circoscrizione di Udagawa), nella 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya) a 東京(Tōkyō).

04'03'' > 04'05'' - Ripresa effettuata dall'interno di un treno automatico della ゆりかもめ(Yurikamome-sen - Yurikamome line) tra le stazioni di お台場海浜公園(Odaiba-kaihin-kōen)(U06) e di 芝浦ふ頭(Shibaura-futō)(U05).

(qui la prima e la seconda parte)...

4 commenti:

taro ha detto...

Bellissimo il parco!! E sembra anche bello grande.
Ancora più bello è il giardino giapponese!!

Unknown ha detto...

Non so se mi sbaglio (sono ai primi passi col giapponese) ma "Dinner" non dovrebbe essere scritto ヂナー ?
Mi riferisco al paragrafo :

03'49'' - Un ristorante costruito in modo che sembri adagiato sopra un albero. Si chiama ナハハーバーダイナー(Naha haaba dinaa - Naha Harbor Diner)

P.S. Ancora complimenti per il video.

Unknown ha detto...

Riflettendoci bene, mi sa che mi sono sbagliato...

nicolacassa ha detto...

>Enrico> Hai ragione, ma era scorretta la traslitterazione, che è "Dainaa".

http://netlink.bz/shop/s0869/

Beh almeno c'è qualcuno che legge bene i miei post! :) Grazie! :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola