lunedì 4 febbraio 2008

渋谷センター街3(Shibuya, Center-gai, terza parte)

Arriviamo alla fine di センター街(Center-gai) a nord-ovest, partendo dall'incrocio del Mc.Donalds. Siamo sempre a 宇田川(Udagawa-chō), 渋谷(Shibuya-ku), 東京(Tokyo). I quadratini numerati corrispondono al punto di scatto della foto, e sotto ogni foto è riportato l'orientamento magnetico dell'obbiettivo al momento dello scatto.

[Foto 1] Orientamento N. Devo dire che, se c'è una cosa disordinata in Giappone, sono i cavi elettrici: se da una parte la rete di distribuzione è adorabilmente sci-fi essendo totalmente sospesa su pali, intendo fili d'alta e bassa tensione e trasformatori (io li chiamo scaldabagni), vi sono delle situazioni come questa, in cui sembra tutto attaccato col chewing-gum e assolutamente insicuro addirittura per i passanti: Shibuya è fatta di locali che aprono solo la notte, come questo suppongo. Se poi vogliamo parlare dei graffiti, il quartiere è pieno di graffiti, unico in questo genere a Tokyo.

[Foto 2] Orientamento NE. Un ristorante (o "negozio" come lo chiamano loro traducendo il kanji appropriato che è 店-mise) di ラーメン(Rāmen), un piatto cinese diffusissimo in Giappone, soprattutto come piatto non domestico, ma tipo mangia e vai. Ne parlerò in un post dedicato.

[Foto 3] Orientamento S. La sala giochi マルハンMPT渋谷(Maruhan Pachinko Tower Shibuya), gestita dall'enorme colosso del divertimento 株式会社マルハン(Kabushiki-gaisha Maruhan - Maruhan Corporation), contiene praticamente soltanto macchine per il gioco d'azzardo, in tutto 1022, delle quali 807 パチンコ(Pachinko-ki - Pachinko) e 215 スロット(Surotto-ki - slot machines). Pur essendo di proprietà della Maruhan, dubito fortemente che non sia comunque sotto il controllo della Yakuza. Si trova all'indirizzo 150-0042東京渋谷宇田川28-6 (Yūbin māku 150-0042, Tōkyō-to, Shibuya-ku, Udagawa-chō, 28-6 - CAP 150-0042, Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Udagawa-cho, isolato 28, ingresso 6), è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00. Telefono 03-5458-3905 (aggiungete 0081 dall'Italia).

[Foto 4] Orientamento NW lungo la strada. センター街(Center-gai) finisce in una Steak House australiana, che si chiama アウトバックステーキハウス(Autobakku-suteekihausu - Outback Steakhouse). Penso sia l'unica soluzione se volete mangiare una bella bistecca da tagliare col coltello tipo vampiri assetati di sangue (dopo una settimana di Giappone diventerete vampiri desiderosi di carne, ve lo garantisco..) e senza incasinarvi con le bacchette. Il ristorante fa parte di una catena che si chiama Outback Steakhouse Japan e lavora in Giappone dal 1988. Il ristorante di Shibuya si trova a questo indirizzo: 150-0042東京渋谷宇田川34-1 (Yūbin māku 150-0042, Tōkyō-to, Shibuya-ku, Udagawa-chō, 34-1 - CAP 150-0042, Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Udagawa-cho, isolato 34, ingresso 1), telefono 03-5459-7751(aggiungete 0081 dall'Italia), è aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 24:00, e nei festivi anche a pranzo dalle 12:00. La capienza massima è di 240 posti.

[Foto 5] Orientamento NE. Davanti alla steak-house giriamo a sinistra e troviamo di nuovo, in fondo a destra, il centro commerciale Shibuya Beam, quello di Mandarake, per intenderci.

[Foto 6] Orientamento NE. Il Shibuya-Beam a destra con la torre cilindrica. In queste zone le strade sono strettissime per evitare che le persone si possano parcheggiare in divieto di sosta. A Tokyo la mancanza di parcheggio è tale che le persone devono a proprio rischio abbassarsi a violare il codice della strada per fare il proprio lavoro (le multe sono frequentissime e i vigili addetti ai divieti di sosta sono aggressivissimi coi loro tablet PC e le loro divise sgargianti: certo si rischia, a meno di non fare parte di un 右翼団体(Uyoku Dantai - Gruppo di estrema destra), o di non essere uno Yakuza con un ineccepibile macchinone, allora tutto è concesso....con doppio inchino di auto-umiliazione!

3 commenti:

Weltall ha detto...

PEr quanto deve essere interessante esplorare la cucina giapponese, credo che una bistecca ogni tanto non me la farei mancare ^__^
Comunque credo che i vigili non si avvicinino neanche ai macchinoni...sai, per non rischiare ^__*

Sakumi ha detto...

Eheh "vampiri assetati di sangue" :)

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Si non si avvicinano proprio!! :)

>Sakumi> Quando ero tornato dal Giappone, ho passato un giorno a Milano, non ho resistito e sono andato in una bisteccheria e ho preso un filetto di angus Argentino da mezzo chilo, al sangue!! :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola