venerdì 11 aprile 2008

三鷹の森ジブリ美術館の本3(Il libro del Museo Ghibli della foresta di Mitaka, parte terza)

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) Queste pagine raccontano, passo per passo, l'ideazione del museo e le procedure per la messa in opera dei progetti.

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) Questa è l'entrata: appena arrivati vedrete subito Totoro che vi scruta da quel finestrone, e se poi vi dirigete verso il piccolo vialetto a destra arriverete all'ingresso, sovrastato da una grande scritta che riporta il nome del museo in Giapponese, che è 三鷹ジブリ美術館(Mitaka no mori jiburi bijutsukan - Museo Ghibli della foresta di Mitaka).

(Picture from Studio Ghibli Essential) Appena entrati, si deve scendere: il museo infatti è costruito praticamente per il 50% sotto terra! All'ingresso troverete la scritta 迷子になろうよ、いっしょうに(Maigo-ni narō yo, isshō-ni - Perdiamoci assieme), che è poi l'intento degli ideatori del museo, con Miyazaki in testa al gruppo: creare uno spazio dinamico che non abbia un percorso specifico da seguire, ma che si debba letteralmente scoprire, angolo dopo angolo. I primi minuti vi stordiranno un pò perchè le cose da vedere sono veramente tante e non si sa da dove iniziare, ma a poco a poco prenderete confidenza con questi spazi e sarà uno spasso ripercorrere quella folle scala a chiocciola, o quello stretto cunicolo, come foste ritornati bambini!

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) Di nuovo alla biglietteria del 映像展示室土星座(Teatro Saturno), per parlare dello splendido affresco che orna la volta della sala: se guardate con attenzione potrete trovare i vostri personaggi preferiti come Totoro, Kiki, Mei e Satsuki, il gatto-bus e altri! A sinistra il bozzetto del concept a cura di Miyazaki in persona!

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) E questo è il pezzo forte del museo, scenograficamente parlando: la hall centrale. E' il vero e proprio centro geografico della struttura e da qui si diramano le varie strade che conducono alle varie sale espositive. Questa hall è attraversata da ponti, scalata da ascensori in ferro battuto e scale a chiocciola, e qui si affacciano balconi ai quali si accede attraverso chissà quale strada! Il soffitto è una cupola in vetro, in mezzo alla quale gira un ventilatore gigante, simile alle eliche delle fantastiche navi della sigla di Laputa.

(Picture from Studio Ghibli Essential) Qui arriva la scalinata dell'ingresso, e si può subito vedere un'interminabile scala a chiocciola che s'inerpica verso l'alto, per arrivare chissà dove!

(Picture from Studio Ghibli Essential) Uno dei ponti e i corridoi delle sale espositive che si affacciano nella hall. L'atmosfera del posto è affascinante ed è davvero divertente abbandonarsi alla pura esplorazione e scoperta, e vi assicuro che non rimarrete delusi!!

(Picture from Studio Ghibli Essential) Riconoscete il paesaggio che si vede da questa finestra finta? Vediamo chi indovina!!

2 commenti:

Weltall ha detto...

Ahhh!!! Bellissima la settima fotooooooo!!!
Praticamente è strutturata come le Terme de La Città Incantata...che meraviglia ^___^
L'immagine alla finestra mi ricorda Kiki...ma non ne sono sicurissimo!

nicolacassa ha detto...

Grande cugino! E' la casa natale di Kiki!!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola