venerdì 20 giugno 2008

北鎌倉駅 (Stazione di Kamakura-nord)

La 北鎌倉(Kita-Kamakura eki - Stazione di Kamakura-nord) è situata subito prima della cinta "alpina" di Kamakura, a metà strada tra la città stessa e l'abitato di 大船(Ōfuna). E' una stazione veramente piccola, anzi più che una stazione sono semplicemente due banchine addossate ai binari in mezzo ad un tranquillo centro abitato (in effetti in Giappone i centri abitati sono tutti tranquilli, ma questo mi sembrava proprio tranquillo...). Nella foto sopra si può vedere uno scorcio dell'idilliaca stazioncina, coi villici che passeggiano lungo la strada che costeggia i binari. La stazione, turisticamente parlando, non ha altro scopo che permettere ai visitatori l'accesso all'importantissimo complesso di templi che sta di lì a pochi passi, e di cui parlerò un poco più giù.
I binari sono due, così serviti:
Binario 1: 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line), per le direzioni 大船(Ōfuna), 品川(Shinagawa) e 東京(Tōkyō): poi il servizio continua come 総武本(Sōbu-honsen - Sobu main line) raggiungendo 千葉(Chiba). Da Chiba si prosegue come 内房(Uchibō-sen - Uchibo line) per 上総湊(Kazusa Minato) e come 外房(Sotobō-sen - Sotobo line) per 勝浦(Katsuura). La fermata successiva per questa linea da questi binari è la 大船(Ōfuna-eki - stazione di Ofuna). Questo binario è utilizzato dai treni della Yokosuka line anche per conto della 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku Rain - Shonan Shinjuku line), nelle direzioni 大船(Ōfuna), dove la Shonan inizia il servisio coi propri treni, 新宿(Shinjuku), 池袋(Ikebukuro), 大宮(Ōmiya), proseguendo come 宇都宮(Utsunomiya-sen - Utsunomiya line) per 小山(Oyama) e 宇都宮(Utsunomiya). Per questa stazione è disponibile solo il 普通列車(Futsū-ressha - treno locale) della Shonan Shinjuku line, e la stazione successiva da questo binario è la 大船(Ōfuna-eki - stazione di Ofuna). Da ricordare che i treni della Yokosuka line da 東京(Tōkyō) proseguono anche come 成田(Narita-sen - Narita line) che raggiunge il 東京国際空港成田(Shin-Tōkyō Kokusai Kūkō Narita - Nuovo aeroporto internazionale di Tokyo Narita), nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba).
Binario 2: 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line), per le direzioni 鎌倉(Kamakura), 逗子(Zushi), 横須賀(Yokosuka), 久里浜(Kurihama). La fermata successiva per questa linea da questi binari è la 鎌倉(Kamakura-eki - stazione di Kamakura).

Una cosa che mi ha colpito moltissimo dei passaggi a livello giapponesi, e quello affianco alla 北鎌倉(Kita-Kamakura eki - Stazione di Kamakura-nord) non è da meno, è che le sbarre sono fatte di fibra di carbonio!! E' proprio vero, guardate la foto!! Questo particolare costruttivo permette una maggiore sicurezza, infatti è assolutamente facile sfondarle con la macchina in caso si rimanga intrappolati in mezzo ai binari a sbarre chiuse, e oltretutto sono leggerissime!!

La stazione vista dal lato sud-ovest del passaggio a livello. Le sbarre son ochiuse per permettere ad un convoglio serie E217 coi colori della Yokosuka line, sul binario 2, di proseguire verso la 鎌倉(Kamakura-eki - stazione di Kamakura), la prossima fermata.

Alla stazione c'è questo cartello, che riporta la mappa del complesso di templi chiamato 円覚(Engaku-ji). Come si può vedere, in basso c'è la ferrovia, e il tragitto per arrivare ai templi dalla stazione è veramente breve!!

7 commenti:

Claudia Casu ha detto...

Che forza quella sbarra in fibra di carbonio, ci andrei con la macchina solo per provare a sfondarla eheh...

Teppista KK

nicolacassa ha detto...

>Cla> Tra le più teppiste!! :))

LaPeppApolide ha detto...

Ciao Nicola,

E' la prima volta che capito di qui,
COMPLIMENTI per il blog ma hai davvero TUTTE le info pratiche sul Giappone O_O quando avro' un dubbio sui treni mi sa che verro'a leggere qua*.* LoL meglio di una guida turistica, potresti fare soldi secondo me sai? No cmq davvero ammiro la tua dedizione e pazienza ad aver messo in linea tutte queste informazioni, con kanji e letture e traduzione...!
Cosa ci fai di bello in Giappone? Studi o lavori?
A presto spero avrai voglia (e tempo !)di rispondermi!
Ciao
Stephi

Weltall ha detto...

Cugino, quando andremo in Giappone tutti insieme dobbiamo assolutamente testare la resistenza di quelle sbarre ^__*

nicolacassa ha detto...

>Stephanie> Grazie mille per il tuo commento! purtroppo non sono in giappone! Sto in Italia! Continua a viaggiare con me!! A presto!!

>Cuggino> Certo!! Ma ci andiamo allora???

Iuitirus Nero ha detto...

Hai viaggiato troppo in Giappone!
Io sempre ci sono andato quando avevo la moto. Anche le strade sono bellissime anche se sempre sono piene della macchina.

nicolacassa ha detto...

>Iuitirus nero> Ciao!!! Dev'essere bellissimo andare in moto sulle strade giapponesi!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola