mercoledì 19 novembre 2008

成田から東京へ車で4 (In macchina da Narita a Tokyo, parte quarta): 湾岸線 (La Wangan-sen)



Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!!

Per la quarta volta è' il 19 gennaio 2007: sono appena arrivato al 東京国際空港成田(Shin-Tōkyō Kokusai Kūkō Narita - Nuovo aeroporto internazionale di Tokyo Narita), nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba), i miei amici sono venuti a prendermi con una Toyota Sienta noleggiata poco prima, e dopo aver guadagnato l'uscita dell'immenso parcheggio multipiano (qui e qui i relativi video-post), abbiamo percorso la 関東自動車道(Higashi Kantō Jidōsha-dō - Autostrada del Kanto orientale)(qui per maggiori info), gestita dalla 東日本高速道路株式会社(Higashi Nippon Kōsoku-dōro Kabushiki Gaisha - East Nippon Expressway Company Limited): quest'autostrada costeggia 成田(Narita), è lunga 74,5km, e corre da 市川(Ichikawa), nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba), a 茨城(Ibaraki) diventando la 関東自動車道(Kita-Kantō Jidōsha-dō - Autostrada del Kanto settentrionale). A Ichikawa, verso Tokyo, diventa una 首都高速道路(Shuto Kōsoku Dōro - Metropolitan expressway). Quarta puntata di cinque, sempre contrassegnate dalla tag "Il Video Automobilista In Giappone" (cliccate sul link per vedere anche le altre!).

(Some signs from Wikipedia) Superata la 市川(Ichikawa-shi - città di Ichikawa), come già anticipato, l'autostrada del Kanto orientale si trasforma in una delle 25 首都高速道路(Shuto Kōsoku Dōro - Metropolitan expressway) di Tokyo (3 circonvallazioni o loop, 14 radiali, 6 Kanagawa route e 2 Saitama route), esattamente la radiale "B" o 首都高速道路湾岸(Shuto Kōsoku dōro Wangan-sen - Metropolitan expressway, direttrice costiera della baia), per gli amici più semplicemente 湾岸(Wangan-sen - direttrice costiera della baia): è gestita dalla 首都高速道路株式会社(Shuto Kōsoku Dōro Kabushiki-gaisha - Metropolitan Expressway Co., Ltd), è lunga 70 kilometri e parte a nord-est dalla zona di Ichikawa nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba) per terminare a sud-ovest nella 横須賀(Yokosuka-shi - città di Yokosuka), 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa). Questa stessa strada è anche contrassegnata come 国道357号(Kokudō 357 gō - strada nazionale 357).

La 湾岸(Wangan-sen - direttrice costiera della baia) è famosissima per la sua spettacolarità, viaggia tra le isole artificiali della baia tra cui la famosissima 台場(Odaiba)...

E proprio questa sua spettacolarità l'ha resa location ideale di manga ed anime basati sulle corse clandestine, come 湾岸ミッドナイト(Wangan Middonaito - Wangan Midnight), una serie scritta da 楠みちはる(Kusunoki Michiharu) e pubblicata dal 1992 sul periodico ヤングマガジン(Yangu Magajin - Young Magazine) edito dalla 株式会社講談社(Kabushiki-gaisha Kōdansha - Kodansha limited).



Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

L'8 Giugno 2007 iniziò la messa in onda del relativo adattamento ad anime prodotto da OB Planning, sul canale satellitare アニマックス(Animakkusu - Animax), qui sopra un episodio (cose incredibili...)

E non è finita qui, il mondo dei videogiochi non poteva non dedicare questo tributo alla cattedrale delle autostrade per eccellenza, qui sopra uno dei tanti, 湾岸ミッドナイトマキシマムチューン(Wangan Middonaito Makishimamu Chūn - Wangan Midnight Maximum Tune), un videogioco su base arcade basato sull'anime sopracitato e prodotto dalla Namco...

Anche l'home gaming ha visto battaglie sulla Wangan-sen, questo è uno screenshot da 首都高バトル(Shutoku batoru - Tokyo Extreme racer), sviluppato su diverse piattaforme casalinghe e portatili...

S-kun e N-chan alla guida (Che ancora ringrazio infinitamente e ai quali devo immensa gratitudine per il resto della mia vita) mi introducono a nuove meraviglie nella prima incredibile ora di Giappone della mia vita. L'isola è situata nella 港(Minato-ku - circoscrizione speciale di Minato), una delle 23 区(ku) della 東京(Tōkyō-to - Tokyo capitale), ed è letteralmente farcita di fantastica architettura moderna, della quale il maggiore esponente è il palazzo disegnato da uno dei maggiori architetti giapponesi contemporanei, 丹下健三(Tange Kenzō) dove ha sede principale la 株式会社フジテレビジョン(Kabushiki Gaisha Fuji Terebijon - Fuji Television Network, Inc.), per gli amici più semplicemente フジテレビ(Fuji Terebi - Fuji Television). In questo filmato comunque il palazzo in questione non si vede, dovrete aspettare alla ultima puntata di questa mini serie! Da non perdere la ruota panoramica di Odaiba, si vede sulla sinistra verso la conclusione del filmato. E alla fine squilla il telefono, era mia madre che tentava di chiamarmi mentre ero dentro al mio sogno, la mia prima ora a Tokyo, il sipario si apriva su un mondo nuovo che mai più mi avrebbe lasciato...e non ho risposto a quel telefono, almeno non alla prima delle plurime insistenti chiamate...era come per ricordarmi che non stavo sognando.

Viaggiare in una expressway di notte a Tokyo, vuol dire sfrecciare (anche se nei ristrettissimi limiti di velocità) in piste veramente futuristiche ed affascinanti, circondati da paesaggi incredibili e luci sfavillanti, cose talmente incredibili da essere ispirazione e non concept di famosi videogiochi ed anime. Viaggiare in una expressway di notte a Tokyo vuol dire anche stare dentro ad un videogioco...da pelle d'oca!

19 commenti:

Lik ha detto...

"cose talmente incredibili da essere ispirazione e non concept di famosi videogiochi ed anime".
Non avrei potuto trovare parole migliori! Anch'io ho pensato la stessa cosa quando sono stato a Tokyo per la prima volta, circa un mese fa. Capire che videogiochi, manga e anime non inventano nulla, ma non fanno che "reinterpretare" la realtà è stata una grande rivelazione per me.

Lik ha detto...

Comunque scusa se non mi sono presentato, Nicola.
Sono un grande appassionato di Giappone che circa un mese fa ha realizzato il sogno di una vita. E devo dire che il tuo sito è stata la mia PRIMA fonte di riferimento durante l'organizzazione. Complimenti davvero e continua così!

A risentirci,
Lik

Anonimo ha detto...

Le sensazioni che hai riproposto perfettamente facendo quelle strade sono "almeno per noi" difficili da spiegare a chi non è mai stato in giappone...!!
Sno sempre emozionanti ...tutte le volte...SUGOI!!!

Weltall ha detto...

Cioè, Deiv preso per il culo a livelli industriali nel video ^___^

Anonimo ha detto...

Nicola debbo ringraziarti anche per la segnalazione dell'Anime Wangan Midnight che non conoscevo. Sembra veramente bello.

Anonimo ha detto...

L'inglese è molto più bello storpiato dai giapponesi!

Non vedo l'ora di vedere il palazzo della Fuji TV nel prossimo video.

Non è che nel prossimo viaggio in giappone ci faresti vedere il palazzo della Shonen Jump!? E magari l'interno anche! ;)
Magari...sarebbe bello!!

nicolacassa ha detto...

>Lik> Davvero ti è stato utile? In che cosa in particolare?

>G&K> Hai ragione, ogni volta è un'emozione indescrivibile!

>Cuggino> haha mi aveva tartassato con quella Fuji television! alla fine quel giorno ero così sconvolto dall'overdose di immagini incredibili che vedvo di fronte ai miei occhi che non mi rendevo conto neanche di dove fossi...

>Paolo> Neanche io lo conoscevo, l'ho scoperto mentre scrivevo il post!

>Taro> Perchè c'è qualcuno che parla inglese nel video? O ti fiferisci a "middonaitto"? Shonen jump? Lo aggiungo alla lista!
Nel prossimo video il palazzo della Fuji si vede dalla macchina, chiaramente una ripresa molto poco programmata, ma se ci riesco metto delle foto che ha scattato Shiho!

Lik ha detto...

Ciao ancora, Nicola!

Ho usato i tuoi post soprattutto per conoscere i vari quartieri e scoprire i punti di interesse principali in ognuno di essi. Il menu a destra suddiviso per quartieri è davvero comodo!

nicolacassa ha detto...

>Lik> Allora qualcuno legge quella colonna di link a destra! Meno male! Purtroppo non ho ancora parlato di tutti i quartieri e luoghi che ho visitato, la mole di materiale è talmente corposa da rendere l'aggiornamento estremamente lento!

Anonimo ha detto...

Ho come il timore di aver giocato con quel simulatore di guida, ed ero una schiappa allucinante.
L'unico gioco di macchine che mi riesce, e' quello in cui si interpreta un criminale in fuga e bisogna spaccare piu' cose possibili e investire la gente, utilizzando mezzi come autobus or tir... haha.

Lik ha detto...

Quando ero a Tokyo e il giorno dopo dovevo visitare un nuovo quartiere, la sera usavo il menu a destra per informarmi meglio sul posto e cercare piccoli "dettagli" che mi erano sfuggiti durante la pianificazione. Poi i quartieri erano immensi e riuscivo a fare la metà di quanto programmato, ma è stato divertente ritrovare i luoghi delle foto e, soprattutto, scoprire come in Giappone fosse TUTTO al di sopra delle mie più rosee aspettative!

Anonimo ha detto...

Per l'inglese mi riferivo alla puntata che hai messo.
Ogni nome delle macchine era in inglese :)

Grazie mille per aver aggiunto lo shonen jump tra le prossime mete!!
Non vedo l'ora!!

nicolacassa ha detto...

>Alice> Allora se prendi una macchina a noleggio chiamami e facciamo casino assieme!!

>Lik> Bene sono contento!!

>Taro> Si il loro inglese è fantastico! Hai visto il post sul katakana?

Anonimo ha detto...

Assolutamente sì. Solo i giapponesi potevano inventarsi una cosa simile! :)

Ho letto pure il post sull'Hiragana. Finalmente so l'ordine "alfabetico" giapponese ;)

nicolacassa ha detto...

>Taro> E tra poco faccio quello sui kanji!!

Anonimo ha detto...

Dimmi subito data e ora precisa al millesimo!!! XD
Non vedo l'ora!! Di Kanji so qualcosa, ma ne conosco solo le basi.

In un libro ho una bellissima tabella, con i 160 kanji più comuni, dove per ognuno c'è il significato, e il metodo per "scriverli".

Non vedo l'ora di leggerlo!!!

nicolacassa ha detto...

>Taro> Non aspettarti chissà che cosa, non son oun insegnante di giapponese e soprattutto non lo so parlare, ma parlerò delle curiosità e sul meccanismo, in particolare parlerò dei radicali, che sono una chiave che mi ha aperto molte porte nella comprensione del sistema in generale, soprattutto per la ricerca di essi nel dizionario...

Anonimo ha detto...

Ma comunque ne sai più di me, e sarò felicissimo di imparare un qualcosa in più su i kanji. :)

nicolacassa ha detto...

>Taro> Spero sia utile allora!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola