giovedì 11 giugno 2009

Il blogger-matrimonio...

E anche questo giorno è arrivato, la mia sorellona Kazu (autrice del blog 私と昇る朝日 il Sol Levante e io e co-autrice del blog Zen And The City) si è sposata. Il fortunato sposo è il fortissimo IVITIRVS (autore del blog SONO UN UOMO GIAPPONESE), e la cornice è stata la splendida città eterna, Roma.

(Picture by Cinghius) Ho avuto il grande onore di essere stato scelto dagli sposi come loro testimone di nozze. E' incredibile pensare come tutto questo sia scaturito da internet: sia gli sposi, che i testimoni, che buona parte degli invitati, sono tra i più noti bloggers specializzati nell'argomento Giappone, e le coppie presenti erano in maggioranza nippo-Italiane, a loro volta in buona parte formatesi grazie ad internet.

In qualità di testimone, pensavo di aver il dovere di pronunciare un discorso, ma per fortuna così non è stato (odio parlare in pubblico), ma avevo preparato comunque un discorso per ogni evenienza, e lo pubblicherò qui:

"Una volta stavo con una ragazza, la relazione con la quale si è rivelata essere molto negativa per la mia vita. Era il febbraio 2008 ed ero a Viterbo per sistemare delle faccende "aeronautiche": un giorno libero presi la macchina, raggiunsi Orte, presi pure una multa per eccesso di velocità...andavo di fretta perchè non volevo per nulla al mondo perdere il treno: andavo a Roma per incontrare per la prima volta la mia sorellona. Quella ragazza con cui stavo mi chiese dove mai stessi andando, io le dissi che andavo ad incontrare un'amica che avevo conosciuto su internet. Lei mi disse: "Tu mi fai schifo, io non mi posso più fidare di te, perchè frequenti persone conosciute su internet".

E' passato del tempo da allora, le cose sono cambiate, ho al mio fianco una ragazza che mi stima e dalla quale non ho nulla da temere: è una persona fantastica, mi ha cambiato la vita e, pensate un pò, l'ho conosciuta su internet. Anche grazie al blog, ho conosciuto un sacco di persone fantastiche: la prima è stata proprio la mia sorellona che, pur lontana, è sempre stata al mio fianco sia nei momenti felici che nei momenti difficili, facendomi crescere quel tanto che ancora mi mancava. Poi Yuichiro, un ragazzo di poche parole ma dal cuore grande, dalla sincera e genuina passione per questo mio paese che tante volte critico, ma che attraverso i suoi occhi riesco ancora ad amare; Haru-chan, le cui bontà e trasparenza superano ogni minima immaginazione; Mario, un grande e sincero amico col quale, sempre online ho condiviso i momenti per lui più importanti: ho gioito per il matrimonio con la sua principessa Mizuho e ho trepidato per la nascita di quel miracolo di bellezza e vita che è la piccola Sayuri, che tutti noi del gruppo sentiamo un pò come la nostra nipotina.

Ci sono tanti altri che non nomino per non essere noioso, ma il mio affetto per tutti loro non è meno intenso: se quella ragazza di cui ho parlato all'inizio fosse qui oggi, in questa festa così bella ed importante, penso che davvero si ricrederebbe della sua pessima opinione riguardo le persone conosciute via internet: anche se siamo lontani siamo un gruppo fantastico, ed è come se ci conoscessimo da una vita. Nel nostro mondo, l'intolleranza, la diffidenza, il razzismo, sono solo retaggi da sfigati. Il nostro mondo è migliore, il nostro mondo è più bello!

Allora, alla faccia di tutto, evviva Claudia e Yuichiro, evviva NOI TUTTI!!"

(Picture by Cinghius) Parallelamente al lieto avvenimento, anche Yuka-chan e Mami-kun hanno coronato il loro sogno d'amore e si sono sposati, indossando dei bellissimi abiti tradizionali portati direttamente dal Giappone da Haru-chan!

Ed ecco alcuni dei blogger-partecipanti all'evento!

(Picture by Mario) Io e Shiho-chan!!

(Picture by Cinghius) Sempre io e Shiho-chan, ma questa foto, opera di Andrea, è bellissima e non potevo non metterla! Grazie mille Andre!

Mario, autore del blog 日本大好き (Giappone dai-suki), ex Japan Loverz, con Mizuho, la sua consorte e autrice del blog 虹と猫とイタリアと私: in grembo a Mizuho la piccola Sayuri!!

Il mitico mio concittadino Andrea, ovvero Cinghius, autore del blog Aria Svagata, con la sua consorte, la dolcissima Federica, autrice del blog Pensare in libertà!

Haru-chan (ovvero Vivi-Roma, autrice del blog Occhi a mandorla 私の見たイタリア) con la carissima Elisabetta, autrice del blog unokonomiyaki!

Gli sposi in piedi dietro al mio conterraneo Tore, ovvero il Tore-Kansai autore del blog kansai 関西 みなさんいらっしゃいませ, con alla sinistra la sua consorte Chiaki; all'estrema destra della foto i fortissimi Gianluca e Kanako, autori dell'importantissimo blog Youkoso Italia - Il ponte virtuale tra Giappone ed Italia! A capo tavola ci sono Yuki e il suo consorte, il mio conterraneo Marco (è proprio vero che c'è affinità tra Sardi e Giapponesi, le coppie sardo-nipponiche erano ben cinque!!)

Una foto con la mia sorellona in abito da sposa davanti alla Fontana di Trevi! Ti voglio bene!!

E una foto col mio "assistito", il grandissimo IVITIRVS!!!

おつかれさまでした! (Otsukaresama deshita - Ottimo lavoro!!)

(Picture from Mario) Ecco una foto di gruppo di alcuni degli invitati blogger!:

1) Io, 2) Mizuho, 3) Mario, 4) Kazu, 5) IVITIRVS, 6) Haruko, 7) Kanako, 8) Gianluca, 9) Tore!

C'era anche, non ritratta nelle foto: Stefania, la "The City" co-autrice con Kazu-Zen del blog Zen and the City;

(Picture from Mario) Per una volta sono più alto di Mario (ero su di una sedia) in questa posa molto "gaia"!!

Mizuho, Mario e Sayuri ci hanno portato un nuovo amico! Si chiama Shiro-kun, qui in posa con Yuka-chan e Mami-kun!! Grazie mille ancora!! :)

E non potevo non postare una delle mie "menate alla nicolaingiappone"! Grazie alla massiccia presenza di donne giapponesi in kimono, nella mia immensa ignoranza in materia ho scoperto che la "cintura" del kimono è annodata in maniera diversa a seconda che l'indossatrice sia sposata o no: qui sopra ecco il nodo per una donna non sposata...

Ecco invece quello della donna sposata, una perfetta esecuzione della bravissima Kanako (G&K non vedo l'ora di leggere il vostro post sui Kimono)!!

E' stata un'esperienza il ricordo della quale tutti noi custodiremo gelosamente nel cuore: grazie a tutti!

Nicola e Shiho.

35 commenti:

Andrea Castello ha detto...

Percepisco un altro cazziatone in arrivo da parte di chi-sai-tu :-)

però è stato davvero bello, emozionante, divertente. Abbiamo corso da pazzi questo week end (due tacchi feminili sono rimasti sul campo e ringraziamo Tore per lo strappo in auto...), abbiamo saputo che Zarate della Lazio può essere ceduto per 23 milioni (...ops, era segreto?), abbiamo provato a parlare in Inglese con giapponesi semi defunti per il jet lag, e non so come ci siamo riusciti.

Abbiamo mangiato insieme, una sera, così...senza esserci mai visti prima.

E poi i mitici Yuichiro & Claudia.

Le parole sono davvero superflue...è stato irripetibile!

Anonimo ha detto...

Strepitoso post, amico mio!
Rinnovo ancora gli auguri agli sposi, è stata una festa che porterò nel mio cuore per sempre!

Benvenuto in famiglia anche a Shiro-Kun e una menzione speciale per la fantastica posa fotografica di Andrea "Cinghius" :D

Un abbraccio a tutti, e un bacio alla sposa!

Andrea Castello ha detto...

@Mario: Uahahha...è vero, sono un artista delle facce un pò idiote :-)

PS: un saluto anche a Marco, conterraneo conosciuto alla festa, molto simpatico anche lui (oltre che vicino di casa, anni addietro, di un'amica di Fede...il mondo è piccolo!), sosia del protagonista di "Heroes" Nathan Petrelli!

@Nic: in mezzo alle mie 2000 foto che non mi sono piaciute, la tua e di Shiho-chan mi è sembrata davvero riuscita, merito soprattutto vostro!

Anonimo ha detto...

Ma! Come 4 coppie sardo nipponiche Nic?!?

Guarda che siamo BEN 5:

- Mario/Mizuho
- Claudia/Yuichiro
- Nicola/Shiho
- Tore/Chiaki
- Marco/Yuki

Applausissimi e complimenti anche per l'emozionante discorso che ti eri preparato. Avresti dovuto leggerlo! Bellissimo!

Weltall ha detto...

Auguri agli sposi ^__^

. ha detto...

Ciao,
anch'io non posso che associarmi a tutto quello che e' stato detto finora.E' stato bello incontrare persone per la prima volta e sentire come se ci conoscessimo da una vita.
Per me e Chiaki e' stata una senzazione bellissima.
Grazie di tutto
e concludo parafrasando Nicola dicendo che "Il nostro mondo e' migliore".

@Andrea...il gossip su Zalate doveva rimanere segreto!! :))

Tore e Chiaki

Anna lafatina ha detto...

Mi si rompe il PC per qualche giorno ed eccoti una sorpresa questa volta davvero emozionante e bellissima!!!
Che meraviglia che siete!!! Tutti dico tutti!!!
Auguri a Claudia e Yuichiro!!!
Sono commossa...

Anonimo ha detto...

che bellooo!!!!! siete uno schianto!! e le scarpe di sig. angelo!! :-D auguri i novelli sposi!
aliciotta

Elisabetta ha detto...

Che bello vedere i nostri sposini immortalati davanti alla Fontana di Trevi...

In quello stesso luogo, proprio davanti al baretto che sta sull'angolo di destra guardando la fontana, il mio Roberto-san mi ha fatto la sua dichiarazione... e pensare che anch'io ho conosciuto Roberto su Internet...

Le correnti dell'amore seguono i percorsi più bizzarri, ma ti portano nel posto giusto se ti abbandoni alle loro regole misteriose...

Devo dire che il 7 giugno di amore ne ho visto in circolazione davvero tanto...

P.S. Ti ringrazio per avermi definita "autrice di blog" ma come ben sapete tutti l'assiduità non è esattamente la mia cifra stilistica...

Gianluca e Kanako ha detto...

Grandioso Nicola...al solito ottimo post....un grazie di cuore da parte nostra.
Sull evento,gli amici e gli sposi c'e poco da aggiungere....lo ricorderemo per diverso tempo.

Fioreblu ha detto...

Auguri ai Sposini di tutto il mio cuore. ^___^

Sakumi ha detto...

Il tuo discorso mi ha commosso tantissimo Nico... Auguri agli sposi!

Iuitirus Nero ha detto...

Grazie per l'articolo bellissimo e ti ringrazio ancora per essere venuto.
A proposito volevo mettere una foto di io e Shiho(in 2) nel mio articolo precedente. E' possibile??

Paocin ha detto...

Omedetou!!!
Manacin & Paocin!

Anonimo ha detto...

Mi è dispiaciuto tantissimo non esserci, ma il mio compagno era via per lavoro e non me la sono sentita di vanire da sola con il piccolino! Vabbè dai, vorrà dire che verrò al tuo!!!!
A proposito, Shion era favolosa! che bella che è!

Rosa Sperandio ha detto...

Sono felice perchè su internet si possono conoscere persone che fanno parte di un mondo migliore, siete tutti straodinari e un giorno potrò avere il piacere e l'onore di conoscervi tutti, nel frattempo, vi seguo sui vostri interessantissimi blog, imparo molte cose da voi tutti.
Nicola il tuo discorso è bellissimo, un capolavoro di intelligenza, poesia e amore.
Come ti ho già detto e non mi stancherò mai di ripeterlo sei una persona bellissima e sono felice di essere tua amica.
Shiho, il tuo abito era strepitoso, ottima scelta, raffinata ed elegante.
Agli sposi,Claudia e Yuichiro, auguro tutto il bene possibile.
Che dire di più... siete grandi ragazzi!!!!!

Ciaooo!!

vivi.roma ha detto...

Konbanwa Nico-chan & Shiho-chan^^

è stata una felicissima giornata per gli sposi e anche a noi tutti*
Vi ringrazio per tutto e
anche a voi "Otsukaresama deshita"☆


PS1)Eli-chan, mi ricordo il tuo confesso sulla Fontana di Trevi...(bellissimo)

PS2)Nico-chan, Grazie per il link delle foto!
Immagino che siano tante... ma purtroppo non sono riuscita ad aprirlo...T_T
cmq riprovo...

vivi

Unknown ha detto...

Anche a me e Mirka e' dispiaciuto tantissimo non poter venire, comunque vedendo le foto sono veramente felice per Claudia e Yuichiro !!!
Auguro a loro, ed a tutte le altre coppie tanta, tanta felicita' !!!
E prima o poi, riusciremo anche noi ad incontrare tutti gli altri blogger !! :)
Magari ad un altro matrimonio !!

Anonimo ha detto...

Che belle foto e che emozione scoprire che Yuichiro e Claudia erano gli sposi non lo immaginavo proprio...
e poi erano bellissimi!!!Comunque anche tu e la tua compagna eravate stupendi!!!
Un saluto da Alessandra!!!

panapp ha detto...

Gente felice nella città più bella del mondo. Davvero uno splendido post! Ed auguri agli sposi, a voi, a tutti!!!

P.S.: mi banni se scrivo che Shiho col tubino è davvero, ma davvero affascinante?

Claudia Casu ha detto...

Fratellino quasi quasi non vedevo l'ora di rientrare per gustarmi con calma il tuo post (a Istanbul sono riuscita a postare qualcosina su FB ma non c'era tempo per leggere tutto con calma).
Mi hai davvero commossa con il tuo discorso "non letto", se penso che è davvero cominciato tutto così... Per noi è stato un vero onore averti come testimone insieme alla mia adorata Haru-chan, non poteva essere altrimenti dato che siete da sempre i nostri angeli custodi.
Ringrazio davvero tutti per essere accorsi letteralmente da mari e monti per starci accanto, non potremo mai dimenticare i volti radiosi di chi come noi ha già coronato questo sogno e soprattutto quelli di coloro che hanno un po' sognato attraverso il nostro matrimonio... ;)))
Grazie di cuore a tutti per gli auguri siamo felicissimi!!!!!!!!

パオロ ha detto...

bellissimo post, complimenti per l'emozionante discorso...
un augurio speciale agli sposi :)

Bananocrate - バナノクラテ ha detto...

Io sono solo capitato per caso in questo blog, non conosco nessuno degli interessati, non ho un blog, ma per natura personale m'intenerisco sempre di fronte alle unioni italo-nipponiche (la più deliziosamente discrasica unione di culture che possa ricrearsi in questo mondo)... e, ovviamente, ho riconosciuto le foto di mastro Cinghius/Andrea ^_^...

Felicitazioni, congratulazioni e omedeto (che mi scordo mai con quante "o" va scritto) agli sposi...

Andrea Castello ha detto...

Uahha...è vero: con Bananocrate ci scambiamo commenti alle foto (nel mio caso più ai "tentativi") su Flickr.

Felice di vederti da quelle parti.

unoG ha detto...

oh my god, qui ci sara' un'altra vittima;XD nicola san, anch'io ho una moglie sarda disgraziamente. tutti gli isolani sono strani,,,gli inglesi,i sardi e i giapponesi.
ご結婚おめでとうございます。

Giangidoe ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog quando sono andato un mese in Giappone. Oltre ad avermi dato un sacco di dritte utili (come quel negozio di action figure a Shibuya), è anche una vera e propria fonte delle meraviglie per chi, come me, tende fortemente al Paese del Sol Levante.
Ma è stato con questo post che mi sono deciso a commentare: il senso di empatia che queste foto mi hanno trasmesso è stato molto forte. La mia curiosità è aumentata moltissimo: quale tipo di percorso personale e/o professionale ha portato te e la tua famiglia in contatto col Giappone?

Un saluto, e a presto!

Talking Rapper ha detto...

Questo post mi ha molto colpito a causa della mia passione per le tecnologie digitali ;)
La componente 2.0 del matrimonio è innegabile, e questo mi fa piacere perché, beh, è un simpatico, insolito esempio di come può essere utilizzata l'interconnessione globale per aumentare il livello di comprensione fra cittadini del mondo e vivere le proprie vite esattamente come, e dove, si desidera, nel modo più completo e felice possibile ^_______^

Auguri a tutti!

Talking Rapper ha detto...

Ah, e ti ho citato ;)

Claudia Casu ha detto...

Grazie Talkin' Rapper, i tuoi sono davvero gli auguri più originali che potessimo ricevere :)

Talking Rapper ha detto...

@ Nicola
Il post è bello e quella frase che ho citato riassume molto bene quel che penso io, compresa l'impressione di vivere in un "mondo" un po' diverso da quello della maggioranza delle persone che mi circondano... un mondo, appunto, dove il pregiudizio ha vita difficilissima ;)

@ Kazu
Grazie di nulla, una volta scoperta la vostra vicenda erano per me inevitabili... credo fermamente che un mondo interconnesso ci offra la possibilità di essere felici, e voi mi sembrate un bellissimo esempio. Vi assicuro, mi avete cambiato la giornata e riempito di gioia ^_______^
Pace e prosperità!

nicolacassa ha detto...

>Cinghius> Si hai proprio ragione, è stato irripetibile, e la magia l'abbiamo creata noi! Siamo dei grandi tutti insieme!! Appena faccio il montaggio del filmato te le do, c'è da ridere!! :DD

>Mario> Amico mio ancora grazie a te e a Mizuho (e a Sayu-chan) per Shiro, è qui che mi assiste nella mia postazione da battaglia blogger (anche se negli ultimi tempi non sto postando molto...)! E' stato un piacere conoscervi di persona e spero che altre occasioni ci si ripresentino per stare tutti assieme!! A prestissimo! (ah ho corretto, hai ragione per le 5 coppie!!)

>Cuggino> Auguriii!! :)

>Tore> Grazie per la citazione! E' stato bello conoscervi! E davvero ti ringrazio per la performance che mi hai regalato al ricevimento, appena finisco il montaggio del filmato te lo mando! :)

>Anna> Si è stato davvero emozionante per tutti! Ma spero di conoscerti, anche per Shiho, visto che qui non conosce nessuno!! Ma come faccio a contattarti?? :)

>Ali> Hai visto? Signor Angelo spacca di brutto! hehe

>Eli> Che bello conoscerti! Appena mi hai chiamato "Nicolaingiappone" lì davanti al campidoglio e ho scoperto che eri tu, ero contentissimio infatti ti ho abbracciato!! Spero d'incontrarti di nuovo! Verremo di sicuro a Milano prima o poi! :)

>G&K> Che dire, grazie a voi per avermi scarrozzato col vostro tappeto volante in quella calda notte romana, e per avermi fatto compagnia! Sapevo che sarebbe stato fantastico conoscervi, e farlo davvero lo è stato ancora di più! Spero ci rivedremo prestissimo! :)

>Sandrine> Auguriii!! :)

>Sakumi> Davvero? Beh sono contento che non sia mai stato pronunciato, mi sarei commosso anche io nel pronunciarlo, le mie emozioni riguardo questo avvenimento erano così forti, brr!! Quando ci conosciamo visto che sei mia concittadinaaaa!! :)

>Yuichiro> Lo sai amico mio che non ci sono parole per tutto quello che è successo, ma ancora grazie a te per tutto e per avermi scelto come testimone, conserverò nel mio cuore per tutta la vita il ricordo di quest'avvenimento bellissimo! Ci rivediamo prestissimo, contaci! :)

>Paocin> Grandissimi!!

>Francy> Davvero verrai?? Ne sarei felicissimo!! :)

>Rosa> Ah che bello leggere le tue parole, come al solito! Shiho ringrazia per i complimenti, e io ti assicuro che presto ci conosceremo! Un bacione!! :)

>Vivi-Roma> Otsukaresama-deshita!! Che bello essere stati compagni in un compito così importante! Ti voglio bene Haru-chan! Spero di rivederti prestissimo! Un bacione!!

>Fabrizio> Non parlerai del mio vero?? hehe! Ci incontreremo presto, vedrai! :)

>Alessandra> Grazie mille per i complimenti! Pensa, era la prima volta che mettevo un abito (a parte la divisa che indosso tutti i giorni a lavoro!!)

>Panapp> hehe ti banno se dici che è racchia!! Era davvero bella!

>Cla> C'è di nuovo un riferimento a coloro che non sono ancora sposati vero? hehehe! Grazie di tutto sorellona, sai già tutto e non c'è bisogno di ripetere! Ti voglio bene!

>Paolo> Grazie per i complimenti! E anche io mi unisco agli auguri! :)

>Bananocrate - バナノクラテ> Penso che l'unione sardo-nipponica sia meno discrasica delle altre! hehe

>unoG> hehe ma Yuichiro è davvero fortunato ad aver trovato la mia sorellona Kazu!!

>Giangidoe> Grazie per aver seguito il mio blog e per aver commentato finalmente! Scrivimi una mail e parliamo di tutto ciò che t'interessa! nicolacassa@tiscali.it

>Talkin' rapper> Sei un grande, e grazie per la citazione! :)

Elisabetta ha detto...

Nicola, Shiho, noi vi aspettiamo a a braccia aperte, ma che dico: apertissime.

nicolacassa ha detto...

>Eli> Grazie Eli ti voglio bene!! :)

Elisabetta ha detto...

... commotion...

Unknown ha detto...

Sono molto felice di postare questa testimonianza proprio qui su come un grande incantatore mi ha aiutato a riportare l'amore della mia vita. So che ci sono molte donne come me là fuori che hanno fatto molto per riavere il loro marito o il loro amore. Sono qui per dire a tutti di non cercare oltre perché la risposta è proprio qui. Credo sinceramente che se ci fossero fino a cinque incantatori come il dottor SUNNY, questo mondo sarebbe un posto migliore, ho visto persone lamentarsi di come le false caste degli incantesimi promettessero di aiutarli, ma non potevo, ma con il dottor SUNNY , Ti dico che il tuo problema è già risolto. Mio marito ed io eravamo separati da 6 mesi e non potevo sopportarlo senza vivere senza di lui, ho provato di tutto per riaverlo, ma niente ha funzionato finché non ho visto diverse testimonianze su un incantatore chiamato Dr SUNNY e su quanto è grande il tuo lavoro . e l'ho contattato tramite WhatsApp al (+ 2348082943805) immediatamente e ho seguito il passo che aveva chiesto e nelle successive 48 ore il mio amante mi ha chiamato e non vedeva l'ora che mi perdonassi e che non voleva altro che avermi tra le sue braccia per sempre . Ero pieno di così tanta gioia e felicità che ho trovato il dottor SUNNY. Spero che tutti voi qui troverete questa mia testimonianza e riporterete indietro vostro marito in sole 48 ore grazie a DR SUNNY contatta il tuo indirizzo email drsunnydsolution1@gmail.com e puoi anche WhatsApp a lui al + 2348082943805

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola