domenica 23 maggio 2010

鉄板焼き(Teppanyaki). もんじゃ焼き(Monjayaki) [RELOADED]

Sembra difficile da pronunciare, ma gli amici lo chiamano pure もんじゃ(Monja), pronunciato "Mongia". E' una branca del 鉄板焼き(Teppan-yaki) del quale ho già parlato qui, cioè tutti quei cibi cotti in una 焼き(yaki - piastra), solitamente cucinati al tavolo dal cliente stesso o da un cuoco.
Il もんじゃ(Monja) è una specialità di 東京(Tōkyō), quindi difficilmente rintracciabile da altre parti: noi siamo andati a mangiare il もんじゃ(Monja) e altri cibi cotti alla piastra in un ristorante che si trova proprio nella 池上(Ikegami-eki - stazione di Ikegami). Se volete raggiungerla, prendete la 山手(Yamanote-sen - Yamanote line) da qualsiasi punto dell'anello vi troviate e raggiungete la 五反田(Gotanda-eki - stazione di Gotanda), cambiate con la 東急池上(Tōkyū Ikegami-sen - Tokyu Ikegami line) che qui fa il capolinea e raggiungete dopo 11 stazioni la sopracitata 池上(Ikegami-eki - stazione di Ikegami). Se invece arrivate per esempio da sud, da qualche posto nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa) come ad esempio 横浜(Yokohama) o 川崎(Kawasaki), prendete la 京浜東北(Keihin Tōhoku-sen - Keihin Tohoku line), scendete alla 蒲田(Kamata-eki - stazione di Kamata) e cambiate con la 東急池上(Tōkyū Ikegami-sen - Tokyu Ikegami line), che vi porta subito a Ikegami che è la terza stazione dal capolinea di 蒲田(Kamata).
(Screenshot from Google-maps) Siamo nel 六丁目(Roku-chōme - sesto distretto) della circoscrizione di 池上(Ikegami), nella 大田(Ōta-ku - circoscrizione speciale di Ota). Rintracciate la stazione alle coordinate 35°34'19.67"N 139°42'10.58"E.
La stazione è piccolina, il ristorante è un buco che sta in un corridoio delle toilette. A conduzione familiare, praticamente qui lavora solo la figlia tracagnotta della famiglia: tutti gli altri, padre madre e nonno guardano la TV e i programmi idioti Giapponesi. Il bello è che sono i clienti a cucinare, loro forniscono solo le ciotole con gli ingredienti (...giapponesi...).
Ed ecco il もんじゃ(Monja) pronto ad essere gettato sulla piastra bollente: ingredienti:
- farina
- acqua
- ウスターソース(Wasutaa soosu - salsa worcestershire), ottenuta dall'aceto di malto, aceto classico, melassa, zucchero, sale, acciughe, estratto di tamarindo, cipolle, aglio e aromi.
- 出汁ソース(Dashi soosu - salsa Dashi), essenzialmente un brodo ottenuto mediante la bollitura dell'alga 昆布(Konbu) e delle 削り(Kezuri-katsuo - scaglie essiccate di tonno) ottenute tramite l'utilizzo del 節削り器(Katsuo-bushi kezuriki), un utensile da cucina.
- Cavolo o verza
- Gamberetti piccoli secchi
- 餅(Mochi - riso schiacciato ed essiccato) fondente (i parallelepipedi bianchi sopra la ciotola)
- Uova di merluzzo (quella roba rossa).
Si butta tutto sulla piastra, si sparge bene facendo attenzione che il Mochi si distribuisca a tutti i commensali (sembra sia la parte più prelibata, un pò come la parte bruciacchiata delle cotolette alla milanese), poi quando il tutto è ben amalgamato si mangia!
Il locale dava sui binari (quelle finestre), vi era una parte col pavimento, e una parte (quella della foto) dove si stava seduti per terra! Quelli in fondo sono i nostri giubbotti pronti a prendere un bel pò di puzza!
Il tavolo: a sinistra sopra i piattini le palette per cuocere, gli immancabili tovaglioli imbevuti caldi, e la piastra con a destra lo "scarico" per gli scarti.
Il muro dietro di me era pieno di menu volanti...
Le salse e le bacchette! Nella scatola di acciaio c'erano le 削り(kezuri-katsuo - scaglie di tonno).
Assieme alle pietanze ci portavano roba tipo questa, cioè insalatine con germogli di soia, e cose incredibili!
Per prendere il もんじゃ(Monja) bisogna armarsi di una spatolina minuscola, staccare il pezzo prescelto, premerlo sulla piastra perchè si indurisca, e poi mangiarlo con un gesto fulmineo...
Non potete immaginare quanto sia bollente, la mia faccia dice tutto! Però che buono!
Prossimamente il video INEDITO della preparazione del もんじゃ(Monja), girato in questo ristorante incredibile...

7 commenti:

Weltall ha detto...

Questo monja sembra trooooooooppo buono!!! Al solito un post super dettagliato. Vedo che hai messo anche molte foto per accontentare cugino Miky...bravo ^______^!!!

Anonimo ha detto...

sì sembra proprio buono...
io però voglio andare a lavora in un ristorante del genere, sai quante altre passioni potrei coltivare...

nicolacassa ha detto...

>Matte> Spero che mikyalpha sia contento! Si era buono, un gusto particolare, e le parti un pò bruciacchiate erano le più buone, col Mochi!
>Dreca> Si è una figata lavorare in questi ristoranti perchè fanno tutto i clienti! hehe!

ciami ha detto...

Se ti piace, anche agli altri italiani piace monja . Portero a mangiarlo i miei amici .

nicolacassa ha detto...

>Ciami> コメントありがとうございました!cono contentissimo che sei passata a trovarmi! :)) si il Monja era buonissimo!!!!!

Stila ha detto...

Wow non sapevo che nel monja ci fosse anche il mochi...sono troppo curiosa di provarlo! E dato che hai fornito le coordinate così dettagliate magari andrò proprio in questo posto :)

nicolacassa ha detto...

>Stila> Si provalo!! Voglio sapere cosa ne pensi!! :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola