martedì 21 aprile 2009

Com'è duro essere astemi in Giappone...

Ebbene si, non bevo neanche in goccia d'alcool, non so se sono astemio, il gusto delle bevande alcolici non mi è mai piaciuto, e mi sono sempre chiesto come quel gusto così insopportabile non possa rovinare il pasto. Il mio rifugio è sempre stato la Coca-cola: che belle quelle serate in cui da ragazzino potevo fregiarmi di aver bevuto un'intera bottiglia tutto da solo (mia madre aveva preso un brevetto per portare i palloni aerostatici frenati, visto che quasi galleggiavo fino a che non facevo l'ultimio ruttino), e i miei parenti che un pò brilli mi dicevano "la coca-cola buca lo stomaco", e citavano quei fantomatici esperimenti di scioglimento di monetine, che sapevano tanto di leggende metropolitane. Da poco ho scoperto di essere intollerante alla caffeina, quindi, solo Coca-cola con il tappo dorato, senza caffeina. Ma quando sono andato in Giappone...disastro...

Si perchè lì l'alcool è un collante sociale, un pò come per noi il caffè, quindi se vai a casa di qualcuno (soprattutto se sei il fidanzato di di una Giapponese) magari il capo famiglia (cioè il padre della tua fidanzata) ti offre il 日本(Nihon-shu - liquore Giapponese), quello che noi chiamiamo "Sakè" (in effetti il kanji 酒 si legge pure "sake", parola che si utilizza per definire in generale la bevanda alcolica). Mi sembra ancora di sentire mio fratello ridere fragorosamente dopo aver detto che il Padre di Shiho mi avrebbe tagliato il pene con una "katana" se avessi rifiutato il "sakè" (anche in famiglia abbondano i luoghi comuni sul Giappone). In realtà non è difficile venire accettati anche se si è astemi (anche se ti guardano come un alieno): il problema per me era semmai trovare una bevanda analcolica decente, considerato che in Giappone non esiste la Coca-cola senza caffeina, e che oltre alla Coca-cola normale non c'è molto che soddisfi le mie papille gustative Italiane. Già a partire dal volo con la JAL, nonostante il catering a Roma fosse Italiano, c'erano solo i succhi di frutta preferiti dai Giapponesi, cioè alla mela (la cosa più schifosa che io abbia mai assaggiato negli ultimi tempi) e all'arancia (che ricorda tutto fuorchè il succo d'arancia). Poi arrivato in Giappone, ho provato questo...

Pensavo fosse tipo "gassosa" ma aveva un gusto terrificante che ricordava la medicina che tanto odiavo prendere quando ero piccolo, tipo big-babol schifosa...

Ma per fortuna ho trovato un'ancora di salvezza e un'alternativa all'acqua del rubinetto: la C.C. Lemon, prodotta dalla mitica Suntory...

Una bevanda gassata al limone...

Ed è così tamarra la scritta sulla bottiglia レモン70個分ビタミンC(Remon nana-jū ko-bun bitamin C - Contiene la vitamina C di 70 limoni)...

E come accade spesso per le bibite Giapponesi, ci sono pure le caramelle con lo stesso gusto...

So diciamo che alla fine è una specie di limonata gassata, ma mi piaceva. E siccome non si trova spesso ultimamente, soprattutto nei distributori automatici, dovrò decidermi a darmi all'alcool, oppure ammazzare la gola con quel ginger piccante che servono nei ristoranti...

29 commenti:

Anonimo ha detto...

..ma troppi limoni non saranno atringenti?

Alice ha detto...

Quando mi voglio viziare prendo sempre l'acqua gasata della Sapporo!
Avevo in mente una buona bibita analcolica, ma mi sono dimenticata tutto al momento haha
Hai provato l'Aquarius?

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

HHHHHHAAAA bestia finalmente ho trovato il tuo punto debole!!!
Non sei preparato sulle bevande giapponesi.
Yatta.
La prossima volta se ti piace il te al limone puoi prendere quello della Kirin con limoni italiani vedrai che le tue papille gustative ne saranno felicissime.
Lo so in giappone a volte hanno dei gusti orribili in caso di bevande.
Io per esempio sono un caffeinomane malato. Cappuccino la mattina, tre espressi al giorno. Se un giorno finirai in una riunione aziendale giapponese capirai la mia necessita. (porca trota ne ho 3 al giorno) ti giuro all' ultima non stavo in piedi e so piombato in un sonno fiabesco ma russavo come un matto questo perche la caffetteria aziendale era chiusa.
Tornando alle bibite hai visto quei miscugli che chiamano espresso? io sono fortunato perche alla caffetteria abbiamo un cimbali e caffe da napoli ma fuori e' morte niente caffe buono oppure costosino.
Ma tanto tu sei intollerante alla caffeina, non hai questo bisogno.
Ora pero una tirata di orecchie perche hai problemi con la caffeina?
Forse hai abusato troppo della cocacola.

Weltall ha detto...

La prossima volta che vai devi portare CC Lemon per tutti ^__^

francy ha detto...

Ma non bevi neanche un bicchierino di vino ogni tanto? Per scelta o perché non ti piace proprio l'alcool?
Io non vedo l'ora invece di rituffarmi finalmente in un buon bicchiere di vino: la birra analcolica, la coca cola e simili mi hanno stancata, non sai quanto!

Anonimo ha detto...

Bellissimo post Nic, viva la C.C. Lemon ^^
Ma non mi criticare così il succo di mela, io se non prendo la birra, cado sempre su quello nei ristoranti, supermercati, ecc. Mi fa impazzire! Buonissimo :P

Andrea Castello ha detto...

Per quanto mi riguarda, io adoro il Pocari Sweat, che come molti integratori non fa proprio bene alla salute se non li usa in maniera appropriata!! :-)

Per la Kirin lemon, ne parleremo la prossima volta con la drogata di famiglia!! :-)

Spiga ha detto...

Oddio quando andai la prima volta in Giappone vivevo di Pocari Sweat :D non pensavo potesse non fare proprio bene! Va be sono ancora qui quindi male non fa :D Amavo bere anche la Dr Pepper (praticamente una cocacola all'amarena) che trovavo in ogni distributore...mamma che buona purtroppo qui non si trova facilmente!!

taro ha detto...

Come ti capisco nicola.
Per me non c'è bisogno di andare in giappone, per essere visto come un alieno da i bevitori. Sono proprio nella provincia del prosecco e dove hanno inventato lo spritz...(vigne a perdita d'occhio O_O) Chi mi chiede se sono astemio, (non lo sono, semplicemente non mi piacciono le bevande alcoliche) chi mi chiede se sono per davvero mezzo veneto e chi se sono normale. XD

PS: Il luogo comune del pene tagliato con la katana, non lo sapevo! XD Terrificante se fosse vero!!!

Watkin ha detto...

NWOOOOOO!!! Come la CC Lemon sta diventando difficile da trovare!? Io voglio tornare in Giappone il prossimo anno, non puoi dirmi questo!

Unknown ha detto...

Intanto chiariamo un po' di cosuccie:
1_Il succo alla mela non è poi così cattivo ( io lo bevo sempre in aereo! )
2_Incomincia a bere alcolici altrimenti ti crederanno davvero un alieno in Giappone, capito?
3_Adoro il CC Lemon, ne vado pazza, pure delle caramelle ( infatti mi piacciono di più quelle! ) e non puoi dirmi che non si trova più!
4_è vero,il succo all'arancia in aereo fa schifo ( infatti l'ho veramente vomitato tutto in aereo! )
5_Il Mitsuya Cider non è così disgustoso, ma è molto di più che disgustoso, il suo sapore ricorda non quello del limone, ma bensì quello della plastica!

nicolacassa ha detto...

>anonimo> Hai ragione :)

>Alice> si ho provato l'Aquarius, ma mi sa di acqua sporca, un pò come tutte le acque aromatizzate Giapponesi... per fortuna che nell'ultimo viaggio ho trovato ovunque una grande disponibilità di Fanta :)

>Luca> No l'intolleranza alla caffeina dipende da un motivo ben preciso che conosco benissimo, non dall'abuso di coca-cola :) Il kirin coi limoni mi gusta mucho, lo proverò! Grazie del consiglio!

>Cuggino> La prossima volta ci sarai nche tu cugino!! hehe

>Francy> No proprio niente... ^^ magari mi piacerebbe anche...

>Mario> Ma non ha gusto di mela... maparliamo dello stesso? Se ci fosse un succo alla mela col gusto di mela lo comprerei al volo!!

>Andrea> Anche la Kirin Lemon dev'essere interessante! La drogata ha ottimi gusti!! :)

>Spiga> Io odio l'amarena, ma magari quella bibita ha un gusto diverso! Mi state facendo venire una voglia matta di sperimentare!!

>Taro> Ok allora gara di rutti di coca-cola io e te, alla faccia degli alcolisti!!

>Watkin> Si era difficile da trovare! Paradossalmente eraz più facile trovare la Fanta, la trovavo ovunque, e nell'afa di agosto era una benedizione!!

>Hello-Kitty> Hehe sono contento che concordi con me sul Mitsuya, fa veramente schifo!! ^^

taro ha detto...

Inizio io!! BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURRRPPH... XD
(anche se ha me piace di più la pespi ;P)

F. ha detto...

A me piace tantissimo la Kirin Lemon, dovresti provarla. Mentre leggevo mi sono immaginata la scena della katana :D

Flavio Galvagni ha detto...

io (di succo di mela) ho bevuto quello nella lattina arancio con disegnati occhi e bocca sorridente e mi sembrava buono :D
un amico era preso talmente bene che s'è lasciato scappare anche on oishiiii (detto con la voce dell'omino di pan pepato di Shreck) che ha capottato tutti i giapponesi presenti alla scena :D

Paocin ha detto...

Un "liquore" leggero da bere in compagnia? Un bel bicchierone di acqua e giaccio, che simula abbastanza il classico Lemon-hi o Lime-hi a base di Jinro.

Mi spiego meglio: i miei hanno un izakaya e la passione degli avventori e' quella di riuscire ad ubricarmi. Il suocero è contento di questo perchè poi mette tutto sul loro conto, ma io alla fine mi ero un po' stufato.

Così finalmente ero riuscito a salvarmi facendomi preparare un finto beverone alcolico, ma in realtà acqua e ghiaccio preparata da una barista impietosita, cioè mia moglie.

Una sera una avventrice violenta e ubriaca mi strappo' di mano il bicchiere, bevve un po' e poi, schifata, me lo risputo' tutto addosso... chissà perchè ;-)

Elisabetta ha detto...

A me piace (molto) il vino, degusto volentieri anche la birra (specie se weiss) ma aborro i superalcolici in genere.

Sul fronte bibitaro giapponese, io invece sono diventata Kirin Melon-dipendente. In agosto, con un'umidità del 90%, non è proprio la migliore delle bevande dissetanti, ma dopo si può sempre rimediare con una Kirin Lemon (consumata, effettivamente, a litri).

Anonimo ha detto...

in che senso intolleranza alla caffeina? ti viene la tachicardia?

panapp ha detto...

Anch'io sono astemio e schifo il gusto dell'alcool, quindi anch'io mi fionderò sul C.C.Lemon! :D

nicolacassa ha detto...

>Taro> Grande, tipo Fantozzi dopo aver bevuto litri di birra!! :))

>Fede> Si la proverò!! Per la scena della Katana, hehehe

>Flavio> Ogni volta che dico qualcosa in Giapponese è difficile avere un feedback perchè tutti mi riempiono di "falsi" complimenti alla Giapponese... :))

>Paocin> Che figata di storia! Ci potresti fare un corto!! Grande!!

>Eli> Ecco perchè dico che la CC.lemon è difficile da trovare, tutti bevono la Kirin!! E la Kirin alla mela, interessante... ^^

>Anonimo> Ragazzi ilsistema consente di scrivere senza registrarsi, almeno firmatevi!! Per la tua domanda, non vado oltre nei dettagli di questa storia della caffeina :)

>Panapp> Ah finalmente un compagno di merende analcoliche! :)

Elisabetta ha detto...

... al melone, Nicola... alla mela non lo sopporterei...

giardigno65 ha detto...

Vitaminca C per 70 limoni : addio raffreddore ?

nicolacassa ha detto...

>Eli> Al melone? Interessante :)

>Giardigno65> Magari!! :))

Claudia Casu ha detto...

Caro fratellino a questo post posso rispondere solo con un bel... KANPAI :D
Tua sorellona alcolista e non anonima

nicolacassa ha detto...

>Cla> Kanpai! :)

Claudia Casu ha detto...

PS. Paocin il tuo racconto è fantastico, dai scrivici presto un post!!!

nicolacassa ha detto...

>Kazu> Sarebbe bello fare un film! Quando da grande farò il regista lo girerò :)

Elisabetta ha detto...

Aggiornamento bibite: appena toccato il suolo nipponico ho scoperto che la Kirin Meron NON ESISTE PIU'!!! Introvabile ovunque. Però ho scoperto una degna sostituta che ti consiglio come alternativa alla CC Lemon ovvero la Kirin Mets. La lattina è verde ed è una deliziosa bevanda frizzantina - ovviamente analcolica - al gusto di pompelmo.

nicolacassa ha detto...

>Eli> La proverò di sicuro! Non vedo l'ora! :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola