lunedì 6 aprile 2009

低い鶴岡八幡宮 (Tsurugaoka Hachiman-gū, la parte inferiore): storie d'amore e morte...

Siamo a 鎌倉(Kamakura) e stiamo facendo un'escursione giornaliera in una delle più importanti città storiche del Giappone, culla dello shogunato e della cultura Zen in Giappone. Dopo aver seguito il percorso descritto qui, siamo arrivati all'ingresso ovest del complesso 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū), che si trova come già detto nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa), 鎌倉(Kamakura-shi - Città di Kamakura), nel 雪下2丁目(Yukinoshita ni chōme - secondo distretto, circoscrizione di Yukinoshita).

Voltando le spalle all'edificio principale del complesso, che si chiama si chiama 宮(Hon-gū) o 上宮(Uenomiya), si può vedere l'inizio della maestosa ed immensa scenografia architettonica che partendo da qui, attraversa la città di 鎌倉(Kamakura) per quasi due chilometri ed arriva al mare.

Partenza di questa scenografia, o il suo termine se la si percorre da sud, come sarebbe più appropriato (leggi qui), è la scalinata monumentale di 61 gradini che unisce la parte alta alla parte bassa del complesso. Oltre l'edificio al centro della piazzetta sottostante la scalinata è possibile scorgere il primo dei tre 鳥居(Torii) "miliari" della scenografia che prosegue fino al mare.

(Picture from Wikipedia) Ad ovest della scalinata vive un albero millenario, si chiama 大銀杏(Ōichō) ed è un enorme esemplare di イチョウ(Ichō - Ginkgo Biloba): considerato dai botanici un "fossile vivente" (Il termine fossile vivente fu coniato da Darwin per indicare particolari specie di organismi, sia animali che vegetali,che presentano caratteristiche morfo-anatomiche e strutturali per così dire "primitive" - N.d. Wikipedia). L'impressionante robustezza di questa specie è enfatizzata dai famosi esemplari di 広島(Hiroshima), sopravvissuti all'esplosione dell'ordigno nucleare "Little Boy", sganciato sulla città il 6 Agosto 1945, e tutt'ora rigogliosi (l'albero più vicino all'esplosione distava solamente 1130 metri dalla verticale dell'epicentro della stessa)(qui le foto di tutti gli esemplari e qui il documentario). Anche il Ginkgo Biloba del 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū) non è da meno, e il cartello che è piantato vicino al suo tronco conferma che la sua età, pur non conosciuta con esattezza, è superiore ai mille anni. E' alto più di 30 metri e il suo fusto raggiunge il diametro di 1,5 metri.

Quest'albero è importante anche perchè la storia volle i suoi immediati dintorni teatro di un cruento episodio di sangue, narrato così nell'opera letteraria in prosa chiamata 吾妻(Azuma Kagami - Lo Specchio Dell'Est): esattamente il giorno 26 del settimo anno della 建保年号(Kenpō-nengō - epoca Kenpo)(1213-1219), quindi secondo il calendario gregoriano il 12 febbraio 1219, 源実朝(Minamoto Sanetomo)(1192-1219), terzo shogun del 鎌倉幕府(Kamakura bakufu - shogunato Kamakura)(1185-1333) e figlio del suo stesso fondatore, usciva dal tempio dopo il termine della cerimonia che l'aveva nominato 右大臣(Udaijin), una carica governativa. La zona era stata oggetto di pesanti nevicate e sul suolo giacevano 60 centimetri di neve. Durante la discesa della scalinata, lo shogun fu colpito a morte dalla spada di suo nipote diciannovenne, 公暁(Kugyō)(1200-1219), anche conosciuto come 源善哉(Minamoto Yoshinari). Vi sono diverse versioni sulle modalità di questo assassinio: alcune fonti affermano che il ragazzo aspettò la sua vittima nascosto dietro il tronco del Ginkgo Biloba, altre come l'吾妻(Azuma Kagami - Lo Specchio Dell'Est) riportano semplicemente che il ragazzo si avvicinò correndo per la scalinata in salita. Per quanto riguarda il movente dell'assassinio, la tesi più accreditata è la vendetta: Kugyo sospettava che suo zio fosse coinvolto attivamente nella morte di suo padre, 源頼家(Minamoto Yoriie)(1182-1204), del quale era secondogenito. Kugyo fu braccato ed ucciso poco dopo dalle guardie di suo zio.

Sempre piena di studenti in visita d'istruzione e di turisti, la piazza a valle della scalinata è occupata nel suo centro da una bellissima costruzione: è la 舞殿(Mai-den - sala da ballo), un enorme palco in legno soprelevato dal livello del suolo di 1,5 metri, la cui copertura è un 入母屋(Irimoya-zukuri), che è un tetto a due falde spioventi che nella parte inferiore si trasforma in un tetto a quattro falde spioventi lasciando così due luci triangolari nei lati o nelle facciate a seconda della sua disposizione. La facciata rivolta a sud è aperta da un "archetto" chiamato 破風(Karahafu)(clicca qui per saperne di più). Parlare di architettura è comunque poco appropriato, perchè questo edificio è una copia, ricostruita nel 2006 (un'immagine del cantiere) sul modello dell'architettura del 江戸時代(Edo jidai - periodo Edo)(1603-1868). La foto è stata scattata il 23 gennaio 2007, quindi pochi mesi dopo la costruzione, il rivestimento in lamina di bronzo del tetto era ancora lucente (prima della ricostruzione era così). Il padiglione che si allunga a sud è nuovo di zecca ed integrato nella struttura ricostruita.

Questa costruzione fu eretta in onore di una donna chiamata 静御前(Shizuka Gozen)(1165 – 1211), una delle amanti di 源義経(Minamoto Yoshitsune)(1159-1189), fratello minore di 源頼朝(Minamoto Yoritomo)(1147-1199), fondatore del sopracitato "shogunato Kamakura". I rapporti tra i due fratelli erano tutt'altro che buoni, e i comportamenti ribelli del giovane Yoshitsune fecero infuriare il più grande Yoritomo al punto da portarlo ad ordinare l'assassinio del suo stesso fratello. Yoshitsune fuggì a sud e si esiliò, temendo per la sua vita, e durante una permanenza a 京都(Kyōto) una ragazza di nome Shizuka s'innamorò di lui. La ragazza, cresciuta a 京都(Kyōto), aveva un'educazione d'eccellenza, soprattutto alla danza e ogni suo movimento era espressione di grazia assoluta. Yoshitsune pensò che far esibire la donna davanti al fratello maggiore potesse essere un'ottima occasione per ristabilire i rapporti, così la spedì a 鎌倉(Kamakura), ma Shizuka sempre rifiutò di esibirsi davanti a Yoritomo. Persuasa da 北条政子(Hōjō Masako)(1156-1225), moglie di Yoritomo e grande amica della ragazza, questa finalmente accettò e nel 1186 all'interno del tempio alto eseguì quella che involontariamente diventerà una famosissima danza, celebrata per i secoli a venire. Shizuka, sul palco davanti a Yoritomo, cantò una canzone con la quale espresse tutto il profondo amore che provava per il fuggitivo ed esiliato Yoshitsune: Yoritomo s'infuriò terribilmente perchè aspettava da lei una danza per celebrare il suo stesso eroismo. Shizuka era incinta del figlio di Yoshitsune, così Yoritomo ordinò che, se fosse venuto alla luce un figlio maschio, sarebbe dovuto essere trucidato alla nascita. Le preghiere di Shizuka per dare alla luce una bambina non furono ascoltate, e così il bambino fu ucciso e gettato nella spiaggia di 鎌倉(Kamakura).

(Picture by Genek´s cards, all rights reserved) Oggi, ogni anno nella seconda domenica d'aprile balli e canti sono dedicati alla memoria di Shizuka, in occasione del 鎌倉まつり(Kamakura matsuri - Festival di Kamakura)(durante il quale viene eletta pure "Miss Kamakura"). Un figurante travestito da Shizuka interpreta la 静舞(Shizuka no mai - danza di Shizuka) sul palco del 舞殿(Mai-den), davanti a migliaia di persone (ogni anno quasi un milione di turisti assistono al festival)(qui una bellissima galleria fotografica).

(Picture by MFSMP, all rights reserved) E non può certo mancare la Hello-Kitty per cellulare dedicata all'evento: acquistabile nelle bancarelle del tempio, riproduce in maniera kawaii il costume e la posa di Shizuka, e la confezione aggiunge il tempio 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū) sullo sfondo, posizionando la statuina proprio davanti al 舞殿(Mai-den).

Un'altra immagine della piazza del 舞殿(Mai-den), s'intravede uno scorcio del prospetto sud del complesso. Non è possibile vedere il maestoso Ginkgo Biloba millenario, ma non perdete nulla, in gennaio è completamente senza foglie. La piazza è circondata da strutture di merchandising e fortuna a pagamento: i templi Giapponesi, soprattutto quelli famosi, sono dei centri commerciali di discreta grandezza e dal corposo fatturato...

Gli studenti in visita erano davvero tanti...

Proseguendo verso sud, si capisce perchè il complesso sia stato costruito in questo modo: offrire al visitatore un'idea di slancio verso l'alto, di simmetria longitudinale e di armonia. Il tetto nuovo del 舞殿(Mai-den) luccica come un gioiello. E le bancarelle sono pronte a sfamare il vostro appetito insaziabile, soprattutto di せんべい(Senbei)!!!

7 commenti:

Marco ha detto...

Mai visti post cosi dettagliati...grande nicola, dovresti andare a fare l'ambasicatore eheheh

ciauuz

Weltall ha detto...

L' immancabile Hello Kitty a tema!!!
Ce n'è una per ogni occasione ^__*

Marcoscan ha detto...

Bellissimo post, come gli altri del resto... :-)

taro ha detto...

Mi è piaciuto molto questo post!
Hai trovato delle storie veramente interessanti, e hai pure trovato il lato consumistico.
Hello kitty è proprio ovunque XD

nicolacassa ha detto...

>Marco> Ma grazie! Almeno non li trovi noiosi! :)

>Cuggino> Devo averla! Già quella che ho nel cell chiede pieta! XD

>Marcoscan> Grazie mille! :)

>Taro> Io adoro la figura di Shizuka, vorrei assistere al Kamakura Matsuri!!

wh1sp3r ha detto...

Ciao Nicola!
Sapresti darmi qualche informazione sugli orari e location del festival?
Questa domenica è la seconda di Aprile, e dato che sono a Tokyo (e ci resterò per un po'!) potrei anche andare a Kamakura da turista ;)
Grazie!

nicolacassa ha detto...

>Wh1sp3r> Dunque, gli orari non li scrive nessuno, ma se vai lì di mattina dovresti avere un'idea. Si svolge domenica 12 aprile al tempio Tsurugaoka Hachiman Gu, l'evento principale è la danza di Shizuka, ci sono comunque manifestazioni di contorno. Il 19 invece, si conclude il festival e c'è la gara di tiro con l'arco da cavallo in corsa, anche quello dev'essere interessantissimo!! Il 12 dovrebbe esserci anche l'elezione di Miss Kamakura...

http://www1.kamakuranet.ne.jp/kamakura/2009miss/09missboshupage.html

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola